Cerca e trova immobili

MORCOTEAnimali, come tutelare quelli "buoni" e difendersi da quelli "cattivi"

08.06.23 - 15:24
Zantara tigre, coleotteri giapponesi, ma anche rondini ed api. Un incontro con la popolazione per discuterne
deposit
Animali, come tutelare quelli "buoni" e difendersi da quelli "cattivi"
Zantara tigre, coleotteri giapponesi, ma anche rondini ed api. Un incontro con la popolazione per discuterne

MORCOTE - Come salvaguardare il nostro territorio partendo da rondini, api, zanzare tigre e coleotteri giapponesi? Questo il cuore della discussione che avrà luogo mercoledì 14 giugno alle 19.30 nell'ambito di “Morcote Dialogo Ambiente”, il ciclo di dibattiti utili a permettere il confronto tra comprovati esperti di settore e la popolazione su temi di interesse globale quali il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta.

Tema caldo di questi giorni è certamente la diffusione della zanzara (tigre e indigena) nel nostro territorio e nel mondo. L’incontro a Morcote sarà dunque incentrato proprio su questo tema, partendo dalla tutela di specie di animali “buoni” e arrivando alla riduzione della diffusione di specie nocive per la salute umana e per le colture.

Proprio a Morcote, infatti, è stata introdotta in via sperimentale la tecnica del maschio sterile (da maggio a settembre verranno effettuati dei rilasci controllati di maschi sterili in un luogo individuato come ideale per l’esperimento).

Di questa tecnica si parlerà con la dottoressa Eleonora Flacio, Ricercatrice, Resp.settore Ecologia dei vettori/IM/DACD/SUPS.

L’incontro darà la possibilità di comprendere quali metodi naturali esistono e possono essere applicati dai singoli cittadini per ridurre la diffusione di zanzare sul nostro territorio e cosa sta facendo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ticino, nello specifico, per debellarle.

Si parlerà dell’importanza delle rondini e delle api per il nostro ecosistema, ma anche di una specie, poco conosciuta, come il coleottero giapponese, molto dannosa per alcune colture agricole.

Il dibattito, che si svolgerà allo Spazio Garavello 7 (7° piano Autosilo Comunale Garavello)vedrà altresì la partecipazione di illustri esperti del settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cacos1 10 mesi fa su tio
Tutti gli animali sono buoni se esistono c'è Un perché per ognuno di loro ,l'uomo e l'animale più pericoloso al mondo .

nNano 10 mesi fa su tio
Spero che a Morcote non s'è la prendono anche con api e rondini !?

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
La tecnica del maschio sterile potrebbe anche servire per limitare la popolazione della bettola tio.ch, almeno fin tanto che ci sono temi come la guerra in Ucraina e il COVID-19. Adesso faccio saltare fuori due esemplari per copulare: "Putin ha invaso uno stato libero. Gli USA e l'Europa fanno bene a spendere miliardi per aiutarle l'Ucraina" (almeno Tiki il fan del caporale austriaco dovrebbe comparire); "Il vaccino a mRNA è la più grande invenzione dell'umanità" (fra poco arriva Tracy).
NOTIZIE PIÙ LETTE