Cerca e trova immobili

LUGANO«Gatti con la testa tagliata nel giardino di casa»

12.04.23 - 14:55
I racconti di alcuni abitanti di Ruvigliana-Aldesago: «C'è in giro qualche pazzo che tortura i gatti». Aperta un'inchiesta.
Foto TiPress
«Gatti con la testa tagliata nel giardino di casa»
I racconti di alcuni abitanti di Ruvigliana-Aldesago: «C'è in giro qualche pazzo che tortura i gatti». Aperta un'inchiesta.

LUGANO - Il primo caso risale all'autunno dello scorso anno: un gatto con la coda tagliata e l'anca fuori "squadra". Il più recente, settimana scorsa: un gatto con la testa decapitata e le zampe spezzate rinvenuto nel giardino di casa del proprietario. In mezzo altri due episodi (risalenti a quindici giorni fa) e sempre con il medesimo macabro segno di violenza: il capo mozzato dell'animale.

È caccia al torturatore di gatti tra Aldesago e Ruvigliana, dove alcuni abitanti denunciano l'inquietante ripetersi di episodi di maltrattamenti e violenze compiuti su questa tipologia di animale. La Polizia conferma l'apertura di un'inchiesta: per questo genere di reati la legge prevede fino a tre anni di detenzione.

Intanto sui raccapriccianti ritrovamenti non mancano le testimonianze, come quella di Amelia: «Al mio gatto hanno spezzato l'anca e tagliato la coda - racconta - ma ai gatti di altri vicini è andata peggio. So di persone che hanno ritrovato il proprio gatto in giardino con la testa tagliata e altre amputazioni».

Fra i residenti serpeggia lo sgomento e la rabbia: dai racconti di chi vive nei due quartieri, emerge chiaramente che gli animali subirebbero delle vere e proprie torture prima di venire recapitati ai proprietari davanti la porta di casa o nei giardini. «Qualcuno all'inizio pensava all'azzannamento per opera di qualche altro animale - racconta sempre Amelia - ma l'evidenza dice il contrario: il mio gatto per esempio non ha lasciato nessuna traccia di sangue nel vialetto che conduce a casa, segno che qualcuno l'ha trasportato sin qui. Ma poi quando ho sentito di questi gatti con la testa decapitata, ogni dubbio è scomparso: c'è chi volontariamente fa del male ai nostri animali».

Uno degli ultimi episodi riguarderebbe un gatto infilzato con un punteruolo di ferro: «Mi dicono che abbia dovuto subire anche un'operazione allo stomaco». Sospetti? «Non saprei cosa dire e non immagino neanche chi possa compiere dei gesti così crudeli. È evidente che c'è qualche matto in giro e credo sia arrivato il momento che vada fermato. Ci vorrebbero delle telecamere, come da tempo andiamo chiedendo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mal 1 anno fa su tio
Sebbene questi atti siano odiosi di per sé (e lo dico avendo due gatti in famiglia), ci sono studi che dimostrano come chi si accanisce in questo modo con gli animali lo fa come "allenamento" prima di passare agli umani. Questa non è una notizia spazzatura per scatenare i soliti commenti da analfabeta sulle sette sataniche o il nemico degli animali. Qui c'è una seria possibilità della presenza di una persona malata nel cantone che sta facendo le prove per diventare un serial killer. Andrebbe trattata con un po' più di professionalità e tatto giornalistico.

koalaboss 1 anno fa su tio
Uno studio fatto in America afferma che L’ FBI ha raccolto gli omicidi più cruenti e machiavellici accaduti fino ad oggi, e abbia trovato una coincidenza altissima di queste persone con il loro inizio a torturare gli animali. Quindi, molti omicida iniziano dagli animali per poi passare alle persone. Visto che la nostra legge a protezione degli animali fa schifo ( vengono definiti “cose”) e alla polizia non importa più di tanto a quanto pare per trovare la persona che sta facendo questo, si ritroverà con un serial killer vero e proprio prima o poi se non viene fermato/a subito.

Gabriella 1 anno fa su tio
la testa decapitata? errore.

koalaboss 1 anno fa su tio
Risposta a Gabriella
ORRORE

uriah heep 1 anno fa su tio
Che gente che gira anche a Lugano !!😩😩

uriah heep 1 anno fa su tio
Un vigliacchissimo prendersela con gli animali indifesi !!😡😡

Tita???? 1 anno fa su tio
😡😡😡datelo a me quando lo beccate!!!😡😡😡

aquila bianca 1 anno fa su tio
Faccio fatica a chiamarla "persona".... ma sicuramente non fatico a dargli del codardo vigliacco !! Troppo facile prendersela con un gatto, è come rapportarsi con un bambino indifeso ;(( Ci sono felini molto più grandi; leoni tigri leopardi ecc... provasse a far del male a chi si può difendere, poi vedremo quale testa rotola!

Maru1981 1 anno fa su tio
Tenete dentro i gatti per l’amor di Dio I gatti non si toccano 🤬🤬🤬🤬

koalaboss 1 anno fa su tio
Risposta a Maru1981
Si, fate attenzione

Sebasebaseba 1 anno fa su tio
Origini CH?

Claude55 1 anno fa su tio
Sono pienamente d’accordo con Taurus57.

angie2020 1 anno fa su tio
tdc

Diablo 1 anno fa su tio
Classici vigliacchi che nella vita si nascondono da tutto e tutti e si sfogano sugli animali . Prima o poi ti pescano

Princi 1 anno fa su tio
io adotterei occhio x occhio e dente x dente ( ghigliottina ? )

Taurus57 1 anno fa su tio
Tio mi ha stufato con i blocchi a commenti che il suo logaritmo banna Non rispetta la libertà d'espressione

klich69 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Purtroppo accertato ankio, risparmio su gente vera e propria di qua, X Intelligenz artificiale.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Taurus57, non solo Tio, si sta generalizzando. Algoritimi, intelligenza artificiale, censura, è tutto un gioco che già esiste (vedi Cina) ma dalla pandemia si fa strada anche da noi per controllare quello che diciamo, facciamo e pensiamo e sarà sempre peggio purtroppo

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Anche a me hanno bloccato commenti seri mentre vedo che passano indisturbati commenti con anche parolacce mah!!!!!!! Che brutto

Elisa_S 1 anno fa su tio
Dovrebbero introdurre il voto popolare se catturano i colpevoli. Noi votiamo quale pena infliggere a questi scarti del mondo.

lilla71 1 anno fa su tio
Uno che fa una cosa del genere ha finito di vivere!!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Se li prendono devono essere rinchiusi ... Senza anima e senza cuore queste persone. Potrebbero fare male anche a persone.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Vero, infatti la maggior parte dei serial killer, prima di divenatarlo, torturava, uccideva, sezionava animali... bisogna avere paura di persone così e alla loro cattura, dare pene dure ed esemplari insieme a percorsi rieducativi obbligatori.

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Macché, rinchiusi. Giustizia sommaria

Rusky 1 anno fa su tio
che pezzi di mev da di persone che girano !

Alma83 1 anno fa su tio
Spero che trovano i criminali che hanno fatto soffrire queste creature, è disgustoso che ‘umani’ si comportino così verso esseri innocenti. Dio vede e provvede e il giorno del giudizio arriverà anche per loro. Esseri ignobili. Orribili. Condoglianze a chi ha perso il suo caro Gatto 🙏🏼

Kryo70 1 anno fa su tio
Risposta a Alma83
Dio, purtroppo, ha cose ben peggiori a cui pensare (senza voler assolutamente sminuire la gravità dei fatti) oppure, molto più probabilmente, non farà un bel nulla. C’è da sperare che qualcuno acchiappi questo/i bast-ardo/i e gli dia tante ma tante di quelle botte da non farli più camminare o mangiare cibi solidi.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Alma83
Che fa dio🤣🤣🤣🤣

Kenta25 1 anno fa su tio
Frustrati… spero vadano a finire male..

Roccky 1 anno fa su tio
Spero che leggi.. Io Ticino e molto stretto e ti troveranno.

Frankeat 1 anno fa su tio
Speriamo che non sia un primo passo che lo porterà a fare le stesse sulle persone. Dal Laboratorio di Criminal Minds Ticino è tutto, a voi studio :-)

Ascpis 1 anno fa su tio
Setta satanica? O emulatori di essa?

DODI 84 1 anno fa su tio
bisogna trovarlo e fare a lui quello che ha fatto al gatto.. scusate ma la penso cosi

Roccky 1 anno fa su tio
Risposta a DODI 84
Spero che leggi.. Il ticino e molto molto piccolo

UtenteTio 1 anno fa su tio
Basterebbe organizzarsi e trovarlo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Si ci sto, queste sono le caratteristiche ; profilo dell'animale che abusa, in 7 tratti

koalaboss 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Già! spero qualcuno si muova a fare qualcosa!

Tracy 1 anno fa su tio
Purtroppo, i casi di abuso di animali continuano a ripetersi nel mondo e non è nemmeno strano, perché gli esseri umani possono compiere comportamenti atroci e selvaggi. Ma ... cosa può attraversare le menti di queste persone in modo che possano comportarsi in modo così crudele contro cani, gatti e altre specie animali? L’hanno chiesto Alan Felthous, uno psichiatra che ha condotto un'indagine per determinare quali sono le ragioni che portano un individuo a diventare un violentatore di animali. Secondo i dati del suo studio, le principali motivazioni sono: Frustrazione del progetto sugli animali e usarli come capro espiatorio, Mostra potere e autorità, Mostra sottomissione, Instillare la paura, Fare del male come modo di divertirsi, Senti piacere vedendo un altro soffrire, Come parte dello spettacolo e delle scommesse: corride, combattimenti di cani ecc.ecc. e la lista è lunga. [url rimossa]

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
non capisco perché non si può scrivere un link: [url rimossa]

Bad 1 anno fa su tio
Fare questo agli animali è inumano! Ah no che vengono uccisi così all’incirca mezzo milione di animali ogni giorno per farci la carne…

volabas56 1 anno fa su tio
Una mezzoretta con questo tizio/i, la passerei volontieri.

Kryo70 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Io faccio la mezz’ora successiva!

Monolite 1 anno fa su tio
Risposta a Kryo70
Io la prossima

Topino 1 anno fa su tio
Tanto va il cogli..e al gatto che ci lascerà qualcosa di più dello zampino! Spero lo prendono presto.

Bizza 1 anno fa su tio
Qualche setta ?

Spartan555 1 anno fa su tio
Non voglio nemmeno dire cosa farei a una persona che fa di queste cose a animali indifesi. Sarebbero cose medievali.

Gio65 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
A me basterebbe uno sgabello, una corda, una tanica ed un fiammifero...

Tao2023 1 anno fa su tio
La gente è diventata pazza, scontrosa, arrogante, prepotente e non è solo una mia constatazione.

Io 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Tao2023 ha pienamente ragione ma una persona che fa questo ha dei problemi seri oltre a quelli da lei elencati

Andy-jango 1 anno fa su tio
bisognarebbe trovarlo e farli fare la stessa fine

Pp 1 anno fa su tio
Risposta a Andy-jango
Ha perfettamente ragione.

klich69 1 anno fa su tio
Ey Sergej…vada a scrivere altrove, Russia risolve i problemi creati dai soliti inglesi col drappo strisciato, se non è contento fa niente, comunque quello o quella lo prenderei volentieri, non deve toccare i gatti e animali in generale, mi farò un giro…

Disà 1 anno fa su tio
sarà qualcuno appena trasferito , difficile che sia "sulla piazza " da molti anni , certo che come scrivono le telecamere servono come deterrente per molti reati , peccato che alle nostre latitudini ci siano limitazioni per la posa

leobm 1 anno fa su tio
Tücc Matt

sergejville 1 anno fa su tio
Bruto da dire ma... altro che gatti: a due-tre ore di volo da qui, l'aggressione russa, l'invasione russa, l'atrocità russa fa le stesse cose, ma con gli essere umani!!! Che ognuno - eticamente e moralmente - condanni e combatta l'invasione russa. O che perlomeno faccia qualcosa per il popolo ucraino. Rimasto in patria (medicinali, cibo, vestiti) o per quelli fuggiti (85% donne e bambini, tramite accoglienza)

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
ognuno vede e crede in ciò che vuole,non credi che gli ucraini prima della guerra siano stati santi con i popoli che volevano tornare russi

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Brutto da dire ma... mi sembra che la Svizzera si sia messa abbastanza a disposizione elargendo soldi, aiuti e lo statuto di rifugiati a quasi tutte le persone aventi bisogno. Il risultato é stato avere qui molti anche con macchine che nemmeno i residenti hanno e con molte agevolazioni. Non trovo il nesso con l'articolo ma TUTTI hanno aiutato il popolo Ucraino essendo che i soldi stanziati sono di TUTTI quelli che pagano le tasse in CH.

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Se mi spieghi cosa c'entra la Russia con questo poveraccio che se la prende con degli animali innocui. Di certo i gatti vittime di questo personaggio sono più onesti e sinceri sia dei russi che degli ucraini... se oggi Putin ne racconta 10, il suo collega ucraino ne racconta almeno altrettante... e chi può ancora credere ad uno dei due ? Meglio gli animali ...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
La storia delle macchine di lusso è degna delle argomentazioni no-vax, trumpiste o filorusse. C'è gente che è scappata in poche ore ed ha salvato solo la macchina...questa è solidarietà finta (tutti pagano le tasse, non mi pare un merito particolare) ma di concreto non sono poi così tanti coloro che si sono realmente messi a disposizione di chi ha dovuto sfollare dal proprio paese a causa delle bombe russe.

gianca70 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
Trombo: in che senso? 😂😂😂

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a gianca70
Trombavo/to sarebbe più giusto :D

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Se aiuti solo uno vieni additato in un modo, se aiuti l'altro idem. Io conosco solo persone bisognose, da una e dall'altra parte. Sostenere che solo gli Ucraini abbiamo bisogno e che solo i Russi siano i cattivi é come dire che tutti i tedeschi erano Nazisti! Molte famiglie Russe e non hanno perso persone care per una guerra che non é loro e che magari non vogliono. La storia delle macchine, come hai ben detto, trova il tempo che trova perché non si conosce la storia di ognuno ma in ogni modo sono stati aiutati pure loro. Che le mie tasse siano finite, volenti o nolenti, ad aiutare persone bisognose mi va bene... non mi va che si dica che si é fatto poco o nulla e che quel poco sia stato fatto per "obbligo" e non per solidarietà. Se andavi la ad aiutare, come hanno fatto alcuni, rischi pure sanzioni al tuo rientro...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Non mi pare che l'Ucraina abbiamo mai invaso nessuno...pf basta propaganda russa anche quando tagliano la testa ai prigionieri di guerra ucraini...i russi vogliono comandare l'Ucarina perché sono convinti che sia roba loro e che il paese non abbia diritto di essere una nazione sovrana. Basta difende la russia, che disprezza il diritto di autodeterminazione dei popoli e calpesta i trattati internazionali sottoscritti da lei stessa! Hai scritto bene, ognuno crede a ciò che vuole, poi c'è chi invece si sforza di capire chi ha palesemente torto e chi ha invece prevalentemente ragione. Ma del resto oggigiorno spopolano i terrapiattisti...quindi non mi sorprendo più di nulla. Paradossalmente oggi che abbiamo più informazione, ci facciamo manipolare di più di ieri.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ta ghe rason...comunque la storia è cominciata molti anni fa e nessuno glie ne è importato

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Beh allora le guerre tra i propri confini le lasciamo stare? Sono anni che all'interno dell Ukraina c'è una guerra e gli ukrsini combattono contro i filo russi, ammazzando innocenti. Li va tutto bene? Basta moralismi ecc ecc. I russi non vogliono gli americani sui suoi confini, gli USA, la UE gioppino degli americani, hanno creato tutto questo è su questo stanno guadagnando miliardi, indeboliscono nello stesso tempo l'Europa e prima o poi compreranno tutto. Cosa per altro stanno già facendo. Sveglia gente sveglia.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle, te ge rasun anca chi😉

Matttt 1 anno fa su tio
Non ho parole!! Che provi lui questo dolore prima o poi..

Pp 1 anno fa su tio
Che bastar di, chi fa questo merita la stessa fine. Rinchiudere e buttare via la chiave.

H2o 1 anno fa su tio
Potrebbe essere la cipolla

Capra 1 anno fa su tio
Mi rendo disponibile a dare pan per focaccia a ste ….

Brissago 1 anno fa su tio
Il peggiore animale resta sempre l'uomo!

Danymarley 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Esatto!

Aka05 1 anno fa su tio
Questo é semplicemente un viglia..o, averlo fra le mani….
NOTIZIE PIÙ LETTE