Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 8 milioni per l'approvvigionamento idrico

29.12.22 - 11:29
Il credito servirà a risolvere i problemi che affliggono il Mendrisiotto da decenni
Tipress
Oltre 8 milioni per l'approvvigionamento idrico
Il credito servirà a risolvere i problemi che affliggono il Mendrisiotto da decenni

BELLINZONA - Un credito complessivo di CHF 8’262'000.- a favore del Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM) quale sussidio per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico nei Comuni di Coldrerio, Mendrisio, Novazzano e Riva San Vitale. Il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio del Dipartimento del territorio (DT) concernente la suddetta richiesta. 

Questi lavori costituiranno il completamento delle infrastrutture primarie che consentiranno di raggiungere gli obiettivi della variante di Piano cantonale d'approvvigionamento idrico PCAI-M 2014.

I problemi di approvvigionamento in acqua potabile che affliggono il Mendrisiotto sono noti da decenni. Dal 2014, il Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Mendrisiotto (PCAI-M) ha indicato la soluzione condivisa per garantire un approvvigionamento idrico sicuro in termini di quantità e qualità, mediante la creazione di una captazione a lago e una condotta di trasporto per servire tutti i Comuni del comprensorio.

La siccità che ha caratterizzato il 2022 ha esasperato tali criticità, confermando l’urgenza di ultimare le opere nei tempi previsti dal PCAI-M. Nella fattispecie è prevista la costruzione di una nuova stazione di captazione e potabilizzazione a lago, nonché il completamento delle condotte di trasporto, tramite la posa di circa 7 chilometri di condotte.

Tramite le opere sopradescritte sarà possibile mettere in funzione il sistema dell’acquedotto regionale del Mendrisiotto. Lo stesso garantirà un approvvigionamento idrico quantitativamente e qualitativamente sicuro, in un contesto fortemente urbanizzato e industrializzato.

Nella nuova stazione di captazione sarà inoltre predisposto un allacciamento - inizialmente non previsto e di cui è emersa la necessità durante la revisione del Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Basso Ceresio (PCAI-BCE) - atto a fornire acqua al Comune di Val Mara.

Programma lavori

Il programma lavori prevede una prima fase di appalti e progettazione definitiva che si svolgerà nella prima parte del 2023. La posa delle condotte si concluderà nel 2023, mentre che i lavori per la captazione a lago prenderanno avvio nel 2023 e termineranno con la messa in funzione, prevista nel 2026. A lavori ultimati sarà garantito l’approvvigionamento in acqua potabile a un comprensorio che conta circa cinquantamila abitanti.

Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprl)

La Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprI) del 1994 disciplina le opere di approvvigionamento idrico che possono beneficiare dei sussidi cantonali, in particolare quelle d’interesse regionale o sovracomunale definite dal Piano cantonale di approvvigionamento idrico (PCAI). Il progetto oggetto del Messaggio è stato approvato dall’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico (UPAAI), della Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo del DT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE