Cerca e trova immobili

LUGANO«Altro che estensione degli orari, Brè chiede tranquillità»

29.11.22 - 10:52
La proposta di posticipare l'apertura della zona grill spaventa alcuni cittadini: «Già troppa sporcizia e schiamazzi»
Lettore Tio/20minuti
«Altro che estensione degli orari, Brè chiede tranquillità»
La proposta di posticipare l'apertura della zona grill spaventa alcuni cittadini: «Già troppa sporcizia e schiamazzi»

LUGANO - Già solo l'idea di vedere posticipata la chiusura della zona grill a Brè (dalle 23.00 alle 2.00) ha portato un gruppo di cittadini - tra cui il subentrante per il consiglio comunale Guy Trentin - a mettere le mani avanti.

La proposta, ancora a livello embrionale, è finita sul tavolo dell'Esecutivo luganese sotto forma di mozione (sottoscritta peraltro da diversi esponenti del Centro, dei Verdi e della Lega e PLR). E ha messo in allerta chi sul Brè ci vive: «Ci stiamo attivando per una raccolta firme» sottolinea proprio Trentin.

L'idea non è quella di contrastare in toto la mozione (che ha raccolto diversi suggerimenti per rendere il Luganese più a misura di giovane), ma di mettere un freno a un fenomeno che sarebbe già una realtà consolidata da anni. «Parliamoci chiaro, quell'area pubblica è abbandonata da tutti, la polizia non passa e i controlli sono pressoché assenti». 

Conseguenza? «Bivacco e sporcizia e nel fine settimana schiamazzi fino alle 5 del mattino», sottolinea Trentin. «Per non parlare dei disagi relativi ai parcheggi, delle auto con a bordo ragazzi che scendono a tutta velocità dal Brè ubriachi. Un problema sul quale facciamo pressione da anni e che andrebbe solo ad estendersi se si offrisse maggior agio a queste abitudini».

Trentin si fa dunque promotore di questa iniziativa: «Siamo pronti a lottare con la massima determinazione affinché nel Parco non ci sia spazio per alimentare ulteriormente questo bivacco incontrollato. Anzi, chiediamo regole più severe per i visitatori e per chi utilizza i grill e gli spazi adiacenti».

«Brè - conclude - è un quartiere con forte connotazione residenziale, chi viene ad abitare qui rinuncia alle comodità e ai servizi che avrebbe in città per godersi la tranquillità e la qualità di vita di questo posto. Spostare i giovani fino a Brè sarebbe un azzardo, sia per questioni di sicurezza che di convivenza con i residenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Ennesima dimostrazione ! Cittadini autodifendetevi finalmente, doccie con acquae colliccio risoveranno il problema! Auguri

Mirschwizer 1 anno fa su tio
In Cina e Giappone .... Ma lasciate stare questi qui Ci vogliomo bastonate sulla schiena ... Andate a vedere le persone che lasciano lo schifo ... non solo giovani ma piu tanti (altri)

Sarà 1 anno fa su tio
gigipippa Non so in Cina ma in Giappone finita la lezione allievi e docenti devono pulire le aule e lasciarle come le hanno trovate, non c'è personale che fa le pulizie.

gigipippa 1 anno fa su tio
In Cina i ragazzi imparano a pulire le aule di scuola, forse anche da noi un po' di sana educazione non guasterebbe.

navy 1 anno fa su tio
Per pochi esagerati ci andranno di mezzo in tanti…….siamo alle solite! Pochi accorgimenti (mantenendo però gli attuali orari) e vedi che in un attimo tutto è risolto. Volontà! Ci vuole volontà e non politichese blablà!

Trombo 1 anno fa su tio
Non sono del posto e non posso sapere quanto rumore ci sia ma volendo si potrebbe fare come ha fatto Origlio. Utilizzo delle griglie esclusivamente tramite riservazione (griglie chiuse a chiave) e rilascio di queste ultime in municipio tramite nome, cognome e caparra x ev. costi di pulizia e/o danni. Il tutto accompagnato da videosorveglianza e controlli di polizia regolari. Così si eviterebbero spiacevoli presenze dovute a bivacchi non autorizzati e dopo un po' i ragazzi si sposterebbero altrove (a fare danni altrove...)

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
Altrove... Magari alla diga della Muggiasca? Vedo che A Origlio si sono dati da fare per venire incontro ai giovani. A Lugano invece basta allontanarli il più possibile dalla città e poi va bene... A Brè ci sono autobus fino alle 2 ed è facilmente raggiungibile in autostrada... Non mi meraviglio, Ticino Cantone di vecchi per vecchi.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
L'autostrada arriva fino a Bre ? Non lo sapevo
NOTIZIE PIÙ LETTE