Cerca e trova immobili
CANTONE

Welfare e lavoro, nuovi modelli d’integrazione

Un convegno in tal senso si terrà il 3 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 17.30 all’Auditorium Bellinzona (sede SCC)
Decs
Welfare e lavoro, nuovi modelli d’integrazione
Un convegno in tal senso si terrà il 3 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 17.30 all’Auditorium Bellinzona (sede SCC)
BELLINZONA - Il tema? "Welfare e lavoro: verso nuovi modelli di integrazione". Un convegno in tal senso si terrà il 3 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 17.30 all’Auditorium Bellinzona dell’Istituto cantonale di economia e commercio (sed...

BELLINZONA - Il tema? "Welfare e lavoro: verso nuovi modelli di integrazione". Un convegno in tal senso si terrà il 3 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 17.30 all’Auditorium Bellinzona dell’Istituto cantonale di economia e commercio (sede della SCC). A promuoverlo sono la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che fa capo alla Divisione della formazione professionale (DFP), in collaborazione con il Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra, la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF), la Fondazione Sirio e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). 

L’obiettivo è riflettere sulle sfide delle attuali politiche del lavoro volte all’integrazione di chi riscontra difficoltà occupazionale (vedi persone in situazione di disabilità o beneficiari dell'aiuto sociale). Sarà l'occasione per presentare alcune esperienze e misure messe in atto ma anche per ragionare sullo sviluppo di nuovi modelli d’integrazione alternativi, utili a creare sbocchi professionali tramite la collaborazione fra organizzazioni pubbliche, private e non profit.

Le potenzialità e le sfide delle politiche d’integrazione sono tema di interesse sia a livello scientifico (grazie a diverse ricerche condotte da parte della SUPSI e a livello europeo) sia a livello politico. Si pensi ad esempio al rafforzamento dell’obiettivo d’integrazione nell’assicurazione invalidità e nell’aiuto sociale, oppure al riconoscimento dell’impresa sociale quale elemento d’innovazione nella strategia nazionale di lotta contro la povertà.

La giornata permetterà di integrare la riflessione scientifica e politica grazie alla presentazione e alla discussione di buone pratiche a livello internazionale e locale. Un’occasione d’incontro, di dialogo e di messa in rete delle numerose esperienze esistenti.

Fra i diversi ospiti del convegno si segnalano Stéphane Emmanuelidis, presidente della Fédération Wallone del Entreprises de Travail adapté inviato dal Belgio e i rappresentanti di  diverse fondazioni che presenteranno i loro progetti di impresa sociale.

Nella fase conclusiva della giornata è prevista una tavola rotonda di interesse scientifico e politico che rifletterà su come migliorare la rete territoriale, raffinare i rapporti tra imprese e istituzioni e trovare possibili incontri dialettici per un’analisi su una strategia condivisa nonché per un mercato del lavoro sempre più inclusivo.

Manuele Bertoli, direttore del DECS e Raffaele De Rosa, direttore del DSS apriranno il convegno con un intervento moderato da Amanda Pfändler, giornalista RSI incaricata di condurre l’intera giornata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE