Cerca e trova immobili

Svizzera/TicinoAi castanicoltori ticinesi il Premio Schulthess 2022

30.08.22 - 11:30
Il riconoscimento è stato attribuito «per l'impegno profuso al fine di promuovere la cultura del castagno».
Foto Deposit
Fonte ATS
Ai castanicoltori ticinesi il Premio Schulthess 2022
Il riconoscimento è stato attribuito «per l'impegno profuso al fine di promuovere la cultura del castagno».

RHEINFELDEN (AG) - Con l'arrivo dell'autunno le selve diventano un vero e proprio polo di attrazione: sono molti infatti i visitatori, da vicino e da lontano, che si addentrano nei boschi per raccogliere castagne, passeggiare nella natura o partecipare alle feste che animano questo particolare periodo dell'anno. Non è tuttavia per nulla ovvio che le antiche tradizioni continuino a essere sentite e vissute sino ai giorni nostri e ciò vale anche per la cultura del castagno, legata a un impegno immenso e a tanto lavoro fisico.

Così ai coniugi Georg e Marianne von Schulthess-Schweizer di Rheinfelden (AG) é venuto in mente di istituire un premio per coloro che - privati o associazioni - mettano in campo tutto il loro virtuosismo nella conservazione delle tradizioni: quest'anno ad aggiudicarselo é stata l'Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana, che riceveranno i 25.000 franchi previsti il prossimo 22 ottobre a Cademario. Formalmente a conferire il riconoscimento sarà Patrimonio svizzero. Che ricorda come «dal 1999 l'Associazione dei castanicoltori ticinesi riunisce una rete di privati, istituzioni pubbliche e imprese per la conservazione dei castagneti e che tale piattaforma permette di condividere il sapere che ruota attorno alla cultura del castagno, albero che nella Svizzera italiana fa parte della tradizione e di cui i Cantoni Grigioni e Ticino fanno tesoro».

«A partire dal secondo dopoguerra, la cura delle selve castanili era andata cadendo sempre più nel dimenticatoio. Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess 2022 per i giardini all'Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana quale riconoscimento per l'impegno profuso al fine di promuovere la cultura del castagno» si legge in una nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE