Tour de Suisse, Nebiopoli e Festate: la ricca estate di Chiasso

Diversi appuntamenti fra giugno e agosto, in un’estate chiassese all'insegna della ritrovata normalità
CHIASSO - Dopo tante cancellazioni e riprogrammazioni, anche Chiasso è praticamente pronta ad abbracciare un'estate nel segno della normalità e degli eventi di sicuro interesse. A confermarlo, in un incontro con i media questa mattina, lo stesso Comune con un incontro con i media ai quali hanno partecipato diversi rappresentanti di gruppi, associazioni e comitati locali.
Fra gli eventi di sicuro richiamo di questi mesi estivi c'è l'arrivo del Tour de Suisse (15-16 giugno) al quale si accompagnerà l'apertura di un villaggio carnascialesco di Nebiopoli in Piazza Indipendenza con diverse attrazioni, animazioni e un focus sull'enogastronomia locale e sulla musica (con un concerto serale dei Vasco Jam) che si prolungherà nel fine settimana. A inaugurare il tutto, mercoledì sera, la festa per il ventennale del gruppo carnevalesco degli Esterr@fatti.
Weekend che vedrà anche il ritorno di Festate (17-18 giugno), in Piazza del Municipio, con un'offerta musicale come sempre rivolta alla multiculturalità e che verrà accompagnato dal consueto mercatino, dall'offerta street food e l'apprezzato palchetto di musica giovane e indipendente ScenaOff (sul retro del municipio). Sul palco Danitsa e Bab L'Bluz (17 giugno), Tamikrest e Nuova Compagnia di Canto Popolare (18 giugno).
Per quanto riguarda luglio, da segnalare domenica 10 luglio lo spettacolo di mentalismo di Federico Soldati (ore 21.00) e le mitiche Feste del Boffalorino, del Gruppo urani di Chiasso, reduci anche loro da un importante anniversario: i 90 anni di attività (questi verranno invece celebrati l'11 giugno nella Casa Urani, dell'ex-grotto Grütli in via Sottopenz). Le Feste si protrarranno ogni fine settimana dal 15 fino al 1 d'agosto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!