Gli ospedali ticinesi accolgono attualmente 68 pazienti.
Il numero dei ricoverati è quindi ulteriormente diminuito rispetto a venerdì.
BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsariga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la diminuzione sia a livello di contagi sia (molto probabilmente) a livello di test effettuati.
Contagi in calo - Sono infatti "solo" 178 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore che portano il totale a 149'019 da inizio crisi. Durante il weekend precedente, ricordiamo, se ne erano registrati 228, mentre lo scorso venerdì erano stati 97. Durante il fine settimana vi è purtroppo stata un'altra vittima da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia sale quindi a quota 1'190.
Negli ospedali - Anche la situazione negli ospedali è ormai stabile da settimane, e da venerdì c'è stato un'ulteriore diminuzione del numero dei pazienti ricoverati (-2). Attualmente sono 68 i ticinesi ospedalizzati a causa della malattia. Nei reparti di cure intense i pazienti degenti salgono invece a quattro (+1).
Nelle case per anziani - Nelle case per anziani i nuovi positivi sono tre. Attualmente si contano otto malati di Covid-19 in sei strutture ticinesi, come fa sapere l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI). Nelle ultime 72 ore sono stati dichiarati guariti tre residenti, mentre nessuno è deceduto a causa del Covid-19 (nove persone sono morte per altre cause).
Il vaccino - Stando ai dati risalenti ormai a martedì 3 maggio, il 72,3% della popolazione ticinese è completamente vaccinato. Il 46,7% ha ricevuto anche la dose di richiamo, percentuale che si eleva al 79,2% tra gli over65. In totale sono 674'651 le dosi inoculate nel nostro cantone.
i giornali riportano molti annunci mortuari, di cosa sono morti gli altri? Non meritano pure loro una menzione? Interessi solo se muori CON il covid?
chiedilo ai parenti se tanto ti interessa....
La cosa in effetti è poco chiara, sarà per tenere alta la tensione e far fuori le scorte di vaccini. Poi comunque la storia andrà avanti con nuove varianti, nuovi vaccini, tutto un bel programma.
Vero. 😅