Ventimila franchi per la valorizzazione di Germanionico

È l'importo donato oggi dalla Fondazione UBS per la cultura
È l'importo donato oggi dalla Fondazione UBS per la cultura
LUGANO - La Fondazione UBS per la cultura ha sostenuto la Fondazione per la difesa e la valorizzazione del nucleo di Germanionico con un contributo di 20'000 franchi, per il restauro dei rustici di questo antico e caratteristico insediamento della Valle Malvaglia d'importanza nazionale e ultima dimora dei fratelli Fadarich. È un intervento essenziale ai fini del mantenimento del nostro territorio, che contribuisce alla tutela delle nostre tradizioni e dei valori storici e ambientali.
L'assegno è stato consegnato oggi, 12 maggio, presso la filiale UBS di Biasca, in presenza di Adriana Ferzini (responsabile filiale UBS Biasca), Tiziano Barbieri (responsabile filiale UBS Bellinzona), Lea Ferrari e Francine Palmero (rispettivamente Presidente e membro della Fondazione per la difesa e la valorizzazione del nucleo di Germanionico).
«Siamo molto lieti che la nostra Fondazione abbia favorito la conservazione delle testimonianze storiche del passato: sono dei pilastri fondamentali della nostra cultura, da tramandare con orgoglio alle generazioni future» ha affermato Luca Pedrotti, direttore regionale UBS Ticino.
Da 60 anni la Fondazione UBS per la cultura si impegna a favore della vita culturale e della creatività artistica in Svizzera, erogando contributi nei settori arte figurativa, tutela dei monumenti e archeologia, film, letteratura, musica, scienze umanistiche e culturali.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!