Cerca e trova immobili

BIASCALa buona azione: famiglia senza biglietto, a pagare è una sconosciuta

30.09.21 - 13:01
Gesto di grande solidarietà su un treno diretto a Basilea. A raccontarlo è un signore che ha assistito alla scena.
Lettore Tio/20Minuti
La buona azione: famiglia senza biglietto, a pagare è una sconosciuta
Gesto di grande solidarietà su un treno diretto a Basilea. A raccontarlo è un signore che ha assistito alla scena.
«Una mamma e i suoi tre bimbi sono stati trovati senza titolo di trasporto – spiega –. A un certo punto una donna di Mendrisio si alza e consegna 80 franchi ai controllori».

BIASCA - Sì, le buone azioni e la solidarietà disinteressata esistono ancora. Basti pensare alla storia che vede protagonista una donna di Mendrisio su un treno diretto a Basilea. Una signora capace di estrarre spontaneamente 80 franchi dal suo borsellino per pagare il biglietto a una mamma in difficoltà che nemmeno conosceva e che non aveva mai visto prima. L'episodio si è verificato nel primo mattino di ieri, mercoledì, all'altezza di Biasca, poco prima del tunnel di AlpTransit. A raccontarlo a Tio/20Minuti, è un testimone. «È stata davvero una scena commovente». 

Quella donna non si esprimeva in italiano – La mamma, una giovane donna di colore, sarebbe salita a Mendrisio coi suoi tre bambini piccoli ed era diretta ad Arth-Goldau, dove è poi scesa. Il nostro testimone invece, che doveva recarsi a Olten, ha preso il treno a Bellinzona. All'altezza di Biasca arrivano due controllori delle FFS. E giustamente chiedono alla mamma il "titolo di trasporto". Salvo poi accorgersi che la donna ne è sprovvista. Non solo. La loro interlocutrice si esprime praticamente solo in inglese e appare in evidente difficoltà. 

Emozione – È in quel momento che un'altra donna, che si scoprirà essere di Mendrisio, si alza e si avvicina ai controllori dicendo che avrebbe pagato di tasca sua la cifra necessaria. «Di fronte a un gesto così, ci si emoziona – dice il testimone –. Certo, se la situazione d'impasse si fosse prolungata ancora probabilmente avrei fatto qualcosa pure io. Ma un conto è pensare le cose, un conto è farle. Vedere una donna che tende la mano a una sconosciuta e ai suoi bimbi è stato bello».

La grande umanità dei controllori – Le buone notizie non si limitano a questo. Il nostro testimone prosegue: «Ho apprezzato parecchio l'umanità dei due controllori. Due giovani veramente in gamba. Hanno capito che si era di fronte a un caso particolare, non hanno fatto storie e non si sono messi a fare sentire in colpa la viaggiatrice senza biglietto come magari avrebbero potuto. Non l'hanno nemmeno multata. Sono stati, al contrario, molto comprensivi. E mi ha sorpreso ancora di più vedere la signora di Mendrisio che ha invitato la mamma e i suoi bimbi a prendere qualcosa da bere sul vagone ristorante. Da applausi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 2 anni fa su tio
Ma era davvero necessario specificare che la donna fosse "di colore"?

Tato50 2 anni fa su tio
Bel gesto però è fuori da ogni logica pretendere un servizio e non pagarlo. Vorrei sapere con cosa è arrivata questa donna e relativi figli. Comunque la solidarietà l'ho notata ieri sera in occasione di una piccola cerimonia dedicata al bambino di mia figlia. È arrivata gente che nemmeno conosceva, se non tramite scambi su FB. Gente non arrivata da 3 chilometri da dove eravamo ma dal Malcantone, Chiasso e altre zone piuttosto distanti. Esistono ancora persone con un cuore e una sensibilità fuori dal comune; in fondo nemmeno conoscevano ne il piccolo ne mia figlia. Quelli che abitano vicino "assenti" ma non è un problema perché erano gli stessi che 1 anno fa dissero " noi ci saremo sempre " ;-(

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Raro, indipendentemente dalla situazione, mi sembra un bel gesto. Quando leggi che in un tram a Zurigo ne hanno trovato uno morto dopo quasi una giornata che il team faceva avanti e indietro 😉 ..almeno un po’ di umanità a questo mondo esiste ancora..come le persone che hai menzionato nel commento

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Hai ragione !! Nel mio lavoro alla Scientifica i cadaveri li trovavamo anche un mese dopo perché c'era "uno strano odore". Purtroppo, in certe situazioni, certa gente viene abbandonata a se stessa, se ci sono soldi di mezzo allora le visite sono giornaliere altrimenti "Chi l'ha visto" e nemmeno gli abitanti di un palazzo ne notano la scomparsa pur conoscendone le abitudini. Sono questi gesti che ti fanno bene perché esiste ancora gente con un cuore e onesta ;-))

egi47 2 anni fa su tio
Dovrebbe essere un gesto normalissimo ma come dimostra questo caso ci meravigliamo perché siamo una banda di egoisti.

PONTOS 2 anni fa su tio
Ditemi dove fare un biglietto per Basilea e pagare 80 fr in 4 che ne approfitto anche io!

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a PONTOS
E' scesa ad Arth Goldau.
NOTIZIE PIÙ LETTE