Cerca e trova immobili
CANTONE

Una nuova veste per il percorso delle pietre miliari

L'itinerario offre una panoramica sulla decomposizione dei rifiuti e sulla problematica del littering.
DT
Una nuova veste per il percorso delle pietre miliari
L'itinerario offre una panoramica sulla decomposizione dei rifiuti e sulla problematica del littering.
BELLINZONA - Lungo il percorso pedonale che si snoda tra Giubiasco a Gorduno, il Dipartimento del territorio (DT) ha proceduto negli scorsi giorni a posare le nuove infografiche relative alle pietre miliari presenti. Questo itinerario intende of...

BELLINZONA - Lungo il percorso pedonale che si snoda tra Giubiasco a Gorduno, il Dipartimento del territorio (DT) ha proceduto negli scorsi giorni a posare le nuove infografiche relative alle pietre miliari presenti. Questo itinerario intende offrire una panoramica sui tempi di decomposizione delle diverse tipologie di rifiuti abbandonati nell’ambiente e sensibilizzare la popolazione sulla problematica del littering.

L'elenco dei rifiuti abbandonati nell’ambiente è lungo: mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica e di vetro, fazzoletti, giornali, mascherine chirurgiche, eccetera. Il Dipartimento del territorio e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti hanno dunque deciso di aggiornare la grafica e il contenuto delle attuali dieci pietre miliari (colonne realizzate in granito grezzo) situate sul margine della pista lungo il fiume Ticino.  

Importanti e utili informazioni inerenti i tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio, così come i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering e altre curiosità, fungeranno da fil rouge per i visitatori lungo tutto il percorso. Il sentiero è percorribile a piedi o in bicicletta, ha una lunghezza di 6,5 chilometri e separa il ponte di Gorduno dall'Impianto Cantonale di Termostabilizzazioni dei Rifiuti di Giubiasco (ICTR).  

Con questa opera il Dipartimento del territorio si è posto l’obiettivo di aggiungere un ulteriore tassello alla campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti; campagna avviata nel 2020 in stretta collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti.  

Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al fenomeno del littering è stato recentemente creato un sito tematico, in cui sono radunate importanti informazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole. Su questo sito è possibile consultare anche la versione digitale del percorso delle pietre miliari.    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE