Cerca e trova immobili
CANTONE

Ticino&Lavoro si batte per il personale sanitario

L'Associazione ha lanciato una raccolta firme online per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del CCL.
Deposit (immagine illustrativa)
Ticino&Lavoro si batte per il personale sanitario
L'Associazione ha lanciato una raccolta firme online per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del CCL.
LUGANO - Anche Ticino&Lavoro ha deciso di scendere in campo a fianco del personale sanitario per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del loro contratto collettivo di lavoro (CCL). «Abbiamo lanciato una petizione online e ...

LUGANO - Anche Ticino&Lavoro ha deciso di scendere in campo a fianco del personale sanitario per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del loro contratto collettivo di lavoro (CCL). «Abbiamo lanciato una petizione online e scenderemo in piazza a raccogliere firme», precisa il direttore dell'Associazione Omar Valsangiacomo. 

La tematica del contratto collettivo in questo settore, rilanciata da Ticino&Lavoro, si trascina ormai da tempo. «Sono 21 anni - ricorda Ticino&Lavoro - che i salari stagnano e non sono più adeguati al carovita». 

Gli applausi, scrosciati nel periodo più cupo della pandemia, non bastano quindi più. «Ora ci vogliono i fatti», continua l'Associazione ricordando come ai molti ticinesi impegnati professionalmente in ambito ospedaliero in Svizzera interna non venga riconosciuta l'esperienza fatta una volta tornati a casa. «Troviamo assurdo che un sanitario che rientra in Ticino debba partire al livello salariale più basso della scala di riferimento».

Per ovviare a questa «ingiustizia», Ticino&Lavoro propone sei proposte per il nuovo CCL (vedi box).

- Aumento di una classe salariale per tutto il personale sanitario.

- Riconoscere con uno scatto salariale il ruolo di responsabile di Stage.

- Riconoscere gli anni d’esperienza professionale del personale sanitario in altre strutture non EOC (esempio in altri ospedali Svizzeri) con i giusti scatti salariali e non partendo dall’inizio della scala salariale.

- Aumentare da 4 a 5 le settimane di vacanza annue.

- Implementazione di strutture quali asili nido e baby sitting.

- Sostegno alle proposte di miglioria contrattuali da parte dei sindacati a favore del personale sanitario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE