Cerca e trova immobili
LUGANO

«Interventi stabili, ma l'80% era prioritario»

La Croce Verde Lugano ha effettuato 10'742 missioni trasportando 9'779 pazienti nel 2020. Il 12% soffriva di Covid-19.
Croce Verde Lugano
«Interventi stabili, ma l'80% era prioritario»
La Croce Verde Lugano ha effettuato 10'742 missioni trasportando 9'779 pazienti nel 2020. Il 12% soffriva di Covid-19.
La pandemia ha reso tutto diverso e più complicato: «In caso di un sospetto positivo a bordo, è prevista una sanificazione dell’ambulanza della durata di circa 45 minuti».
LUGANO - 10’472 missioni. 9'779 pazienti trasportati. Sono i numeri relativi al 2020 della Croce Verde Lugano. Cifre - stabili - che però non indicano il mutamento dell'approccio con i pazienti dovuto alla necessità di conten...

LUGANO - 10’472 missioni. 9'779 pazienti trasportati. Sono i numeri relativi al 2020 della Croce Verde Lugano. Cifre - stabili - che però non indicano il mutamento dell'approccio con i pazienti dovuto alla necessità di contenere il rischio di contagio.

Casi stabili - Nonostante il dilagare della pandemia lo scorso anno l'attività operativa della Croce Verde Lugano si è infatti mantenuta in linea con gli anni precedenti. Ciò che è profondamente mutato è l'approccio con il paziente. «Le nuove linee guida introdotte per contrastare il dilagare del virus hanno reso necessarie l'adozione di procedure di emergenza volte a proteggere dal contagio sia i pazienti sia gli operatori del soccorso preospedaliero», precisa il servizio di ambulanze luganese in una nota odierna.

Ambulanze a prova di Covid-19 - Ormai da un anno, il personale indossa sistematicamente dispositivi di protezione individuali - mascherina, camice, occhiali e guanti - ed è tenuto a igienizzare approfonditamente le ambulanze e gli apparati medici (ne avevamo parlato anche qui). «In particolare, nel caso d'intervento con paziente affetto da Covid o presunto tale, è prevista una sanificazione dell’ambulanza della durata di circa 45 minuti».

PAzienti da record - Lo scorso anno, CVL ha svolto complessivamente 10’472 missioni, un dato che si rivela in linea con le 10’411 missioni del 2019. I pazienti totali trasportati sono stati 9'779: si è superato così il «record» di 9'570 pazienti, registrato del 2016.

80% a carattere prioritario - È cambiata, invece, la tipologia degli interventi: «Quasi l'80% ha infatti avuto un carattere prioritario - precisa la Croce Verde di Lugano - richiedendo l'attivazione immediata dell’ambulanza con i segnali di emergenza. L'80.6% dei pazienti soccorsi era affetto da patologie mediche, il restante 19.4% è stato invece soccorso per traumi. La metà aveva un’età compresa tra i 70 e 95 anni».

Il 12% dei pazienti soffriva di Covid-19 - Si segnala ovviamente un aumento dei pazienti con disturbi respiratori (300 in più rispetto all’anno precedente) e con uno stato febbrile/infiammatorio, «entrambe patologie legate al Covid-19». Sul totale dei pazienti trasportati, il 12% era affetto da Covid-19 con punte nelle due ondate di quasi il 40%. 

Novembre di super-lavoro - Il mese di novembre è stato quello in cui si è svolto il maggior numero d'interventi (1’077), a cui si contrappone aprile, che ha invece registrato il numero più basso di missioni (742). «Va detto, a questo proposito, che dopo i mesi di febbraio e marzo si è avuta una diminuzione importante delle chiamate di soccorso, per via del lockdown e della conseguente chiusura delle attività».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE