Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Trasferimento del direttore a causa dell'inchiesta

Il Municipio di Bellinzona ha deciso tale misura per l'attuale direttore del Settore opere pubbliche
Archivio Tipress
Trasferimento del direttore a causa dell'inchiesta
Il Municipio di Bellinzona ha deciso tale misura per l'attuale direttore del Settore opere pubbliche
BELLINZONA - L'attuale direttore del Settore opere pubbliche (SOP) di Bellinzona passerà a un'altra funzione, con conseguente adeguamento di responsabilità e condizioni salariali. Nello specifico, diventerà capoprogetto all'inter...

BELLINZONA - L'attuale direttore del Settore opere pubbliche (SOP) di Bellinzona passerà a un'altra funzione, con conseguente adeguamento di responsabilità e condizioni salariali. Nello specifico, diventerà capoprogetto all'interno del Settore depurazione acque dell'Azienda multiservizi Bellinzona (AMB).

Lo ha stabilito il Municipio a seguito dell'inchiesta avviata nella scorsa primavera per la vicenda dei sorpassi di spesa in tre progetti (Stadio comunale, ex Oratorio di Giubiasco e Policentro Pianezzo).

Il Municipio e il Consiglio direttivo di AMB hanno contestualmente deciso di avviare l’implementazione del progetto di passaggio della gestione delle canalizzazioni acque reflue dal SOP ad AMB così da concretizzare quanto previsto dallo studio aggregativo votato nel 2015, ripreso nella visione strategica di AMB e inserito dall'Esecutivo nel principio tra i progetti realizzativi e costitutivi della nuova Città. Con il trasferimento di questo servizio, AMB potrà infatti occuparsi del ciclo completo dell’acqua: approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile e della raccolta e depurazione delle acque reflue.

L’ex direttore del SOP avrà il compito di coordinare il passaggio da Comune a AMB, con successivamente l’integrazione nell’organigramma dell’intero settore depurazione delle acque in AMB.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di concorso per la ricerca del/la nuovo/a direttore/trice del SOP. Parallelamente il Municipio sta valutando una soluzione transitoria per garantire al SOP la conduzione operativa fino all’entrata in carica del/la nuovo/a direttore/trice.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE