«Vogliamo più bandiere sugli edifici pubblici»

A Mendrisio le chiedono Lega e Udc. Non solo sul Municipio, ma anche su scuole e case comunali
La parola ai lettori
MENDRISIO - A Mendrisio servono più bandiere. Per «rafforzare l'identità» e «il legame con il territorio». Bandiere sulla facciata del Municipio, del Centro di pronto intervento, di tutte le case comunali e delle scuole, d'infanzia nonché elementari.
A proporlo è il Gruppo Lega-Udc-Indipendenti, con una mozione presentata oggi da Roberto Pellegrini (Udc) e Benjiamin Albertalli (Lega). Secondo i consiglieri comunali, l'esecutivo dovrebbe esporre «in maniera uniforme e permanente» non solo la bandiera nazionale, ma anche quella cantonale, della Città e dei singoli quartieri.
La stessa proposta era stata avanzata nei mesi scorsi dalla Lega a Locarno, poi ridimensionata dal Municipio per ragioni «pratiche ed economiche». Per la posa delle nuove bandiere, sul Verbano, era stato stimato un costo di 28mila franchi, più 3200 all'anno per la manutenzione. La controproposta: lasciare solo le bandiere comunali nelle scuole, e aggiungere quella svizzera e ticinese «per le festività o eventi particolari». Mendrisio sarà più patriottica di Locarno?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!