Deposit
CANTONE
14.08.2020 - 06:010

Il coronavirus colpisce i Bed&Breakfast

Raiffeisen: «Probabilmente molti alloggi sono stati riconvertiti in appartamenti in affitto».

LUGANO - Il coronavirus ha colpito duramente, oltre agli alberghi, anche i portali di alloggi online come Airbnb e HomeAway. Rispetto all’anno scorso, nel mese di maggio sono stati pubblicati in Ticino fra il 2.5 e il 7.5% in meno di alloggi su Airbnb.

Secondo un’analisi condotta da Raiffeisen: «Probabilmente molti alloggi sono stati riconvertiti in appartamenti in affitto». Dati relativamente bassi confronto ad altri cantoni: Zurigo, Ginevra e Basilea hanno perso quasi il 20% di offerte rispetto all'anno scorso.

A giugno il totale di oggetti pubblicati su Airbnb e HomeAway erano quasi 200 in meno rispetto al 2019, una riduzione dunque del 5%. Per quanto riguarda l’occupazione il calo è stato del 27%. «La diminuzione di pernottamenti nel settore alberghiero per il mese di giugno è stato più pesante, col meno 32%», illustra il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta.

«La maggior parte degli ospiti sono svizzeri. Persone che magari di solito si recano più lontano per le loro vacanze. I turisti internazionali non ci sono praticamente più», spiega M.C., che da 5 anni ospita persone tramite Airbnb. «Ora prenotano quasi tutti all’ultimo momento, in base alla situazione coronavirus e alla meteo».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-15 16:38:16 | 91.208.130.89