Cerca e trova immobili
CANTONE

Ghiringhelli torna alla carica: «Noi over 65 possiamo entrare anche dopo le 10»

Il Guastafeste invita polizia e Comuni a informare sulle disposizioni corrette
tipress
Ghiringhelli torna alla carica: «Noi over 65 possiamo entrare anche dopo le 10»
Il Guastafeste invita polizia e Comuni a informare sulle disposizioni corrette
Ghiringhelli e i supermercati di questi tempi non vanno d'accordo. Dopo le feroci critiche al provvedimento che proibiva agli over 65 di recarsi a fare la spesa, torna alla carica. In realtà ciò era già avvenuto con un supermerca...

Ghiringhelli e i supermercati di questi tempi non vanno d'accordo. Dopo le feroci critiche al provvedimento che proibiva agli over 65 di recarsi a fare la spesa, torna alla carica. In realtà ciò era già avvenuto con un supermercato di Losone che, a sui dire, aveva impedito a un suo conoscente l'accesso dopo le 10 (quella del mattino, ricordiamo, è la fascia oraria suggerita agli anziani).

Evidentemente qualche altro supermercato deve aver agito allo stesso modo. E il "Guastafeste" questa volta invita i Comuni, «per evitare spiacevoli malintesi», a «fare la loro parte, informando sia le rispettive polizie comunali e sia i titolari dei supermercati presenti sul loro territorio». «Difatti - spiega il "Ghiro" - se un cittadino over 65 dovesse vedersi negare il diritto di entrare anche dopo le 10 in un supermercato, egli potrebbe chiamare la polizia comunale a difesa dei propri diritti ma anche come testimone di una discriminazione basata sull’età ( ai sensi dell’art. 8 della Costituzione federale)».

D'altra parte, come confermato anche dal Cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri, l’accesso per le persone con 65 e più anni è consigliato fino alle 10:00, ma questo non impedisce di andarci anche più tardi così come non vieta al resto della popolazione di fare acquisti il mattino presto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE