Cerca e trova immobili

LUGANO«Lo stabile ARL passi in mani pubbliche»

07.12.19 - 15:14
A chiederlo è l'Associazione cittadini per il territorio di Viganello: «È un luogo storico, da proteggere»
Ti Press
«Lo stabile ARL passi in mani pubbliche»
A chiederlo è l'Associazione cittadini per il territorio di Viganello: «È un luogo storico, da proteggere»

LUGANO - Il Comitato dell'Associazione cittadini per il territorio di Viganello (ACTV) guarda con perplessità alla proposta di vendita da parte delle Autolinee regionali luganesi (ARL) del sedime situato in via alla Santa: «Si tratta di un luogo storico per il quartiere e il cui edificio è iscritto nei beni da proteggere della Confederazione», si legge in una nota stampa. Nella quale viene ritenuta «una svista» non averlo protetto a livello Comunale.

Essendo una società di diritto privato che ha nei scuoi scopi sociali, fra gli altri, di acquisizione di terreni e/o immobili da destinare quali stabilimenti d’impresa a scopo economico-commerciale, le ARL non dovrebbero quindi alienare dei beni e degli stabilimenti già in suo possesso.

Il Comitato dell'ACTV è quindi convinto che la politica, ed in particolare il Municipio di Lugano, dovrebbe intraprendere i passi necessari affinché il sedime e, soprattutto, lo stabilimento passi in mani pubbliche, così da preservare uno degli ultimi stabilimenti che ricordano la vocazione industriale del quartiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE