Ti Press
Un pullman della Giosy Tour
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
2 ore
Il compito sul seno: «Ecco come è andata»
L'insegnante 60enne licenziato a Bellinzona racconta la sua versione dei fatti. E punta il dito contro il Decs
LUGANO
2 ore
Ad Agno qualcuno vola ancora
In mezzo alla crisi dello scalo, la compagnia Silver Air batte un colpo. «I nostri voli sono garantiti»
CANTONE / SVIZZERA
4 ore
«50 franchi per il Pronto Soccorso? Una misura anti-sociale»
Il Partito Comunista condanna la decisione del Nazionale e chiede ai "senatori" di opporsi
GRAVESANO
4 ore
Ars Medica non è sotto inchiesta
La presa di posizione della clinica, sul caso delle "operazioni fasulle". «Non siamo oggetto di procedimenti penali»
MENDRISIO
4 ore
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
LUGANO
4 ore
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
FOTO E VIDEO
AROGNO
4 ore
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
5 ore
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
CANTONE
5 ore
Shopping natalizio senz'auto nel Malcantone
L’iniziativa si allaccia a quella promossa dalla città di Lugano per il proprio territorio, e prevede l’ampliamento dell’utilizzo dei mezzi pubblici gratuitamente
FOTO
POSCHIAVO (GR)
5 ore
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
5 ore
L'Ambasciatore tedesco a Palazzo delle Orsoline
Norbert Riedel e Christian Vitta hanno discusso di alcuni argomenti di attualità e valutato lo stato delle relazioni politiche e commerciali tra Ticino e Germania
LUGANO / BERNA
5 ore
Il caso Jelassi finisce sul tavolo del Consiglio federale
Lorenzo Quadri ha interpellato il Governo chiedendo chiarimenti sulla vicenda dell'imam di Viganello
CAPRIASCA
6 ore
In Capriasca una nuova sezione UDC
L'assemblea costitutiva ha avuto luogo ieri sera
CANTONE
7 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
CANTONE
7 ore
Brindisi natalizi, serve un passaggio?
I volontari di Nez Rouge saranno attivi tutti i weekend da ora a San Silvestro. Ecco come raggiungerli
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
«Ai cantoni la possibilità di fissare salari economici»
Greta Gysin chiede alla Confederazione di lasciare ai cantoni la libertà di legiferare affinché si possa intervenire e fermare la spirale al ribasso dei salari
BELLINZONA
8 ore
Neofite invasive nella capitale: «Che intenzioni ha il Municipio?»
Henrik Bang interroga l’esecutivo sulla gestione all’interno dei quartieri di Bellinzona
BIASCA
8 ore
Biasca «più ecologica e accessibile»
Il PPD ha presentato tre interpellanze in Consiglio comunale
FOTO E VIDEO
LUGANO
9 ore
I treni circolano normalmente, le auto non ancora
Il carro attrezzi ha evacuato l'auto travolta questa mattina da un treno merci. La sbarra del passaggio a livello ha riportato qualche danno e sono in corso le verifiche tecniche
CANTONE
9 ore
Anche in Ticino è la giornata del suolo
Il Dipartimento del territorio sensibilizza la popolazione sull'uso dei pesticidi, e sui cambiamenti climatici
CANTONE
9 ore
Orario 2020: 27 collegamenti al giorno tra il Ticino e Milano
La rinnovata cadenza oraria sulla linea RE10 è la principale novità del cambio orario TILO. Confermati i cambiamenti introdotti per il cantiere sul lago di Zugo
CANTONE
9 ore
Salario minimo? Il "nì" della Lega
Via Monteboglia contro i 3200 franchi al mese, a meno che si reintroduca la "preferenza indigena"
CANTONE
10 ore
Lavoro e affitto: in Ticino litigi più brevi e meno costosi
Il TCS ha analizzato circa 153'00 polizze di protezione giuridica privata
CANTONE
10 ore
Money mule: «Attenti a non trasformarvi da vittima a colpevole»
Parte oggi la terza fase della campagna “E lei? Avrebbe detto di sì?”. I consigli della polizia per non cadere nel raggiro
FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore
Auto travolta da un treno, passaggio a livello chiuso fino alle 14
Il conducente del veicolo colpito da un convoglio merci non ha riportato ferite. I lavori di sgombero dureranno ancora qualche ora
CANTONE
03.12.2019 - 15:080
Aggiornamento : 17:18

Monopolio FFS per Malpensa: «Lo scontro è ormai inevitabile»

La società Giosy Tours si oppone al blocco della concessione per i servizi bus dal nostro Cantone verso l'aeroporto italiano

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MENDRISIO - Per il trasporto passeggeri fra Lugano e l’aeroporto di Malpensa «lo scontro è ormai inevitabile». La società Giosy Tours, che in concorrenza con altre aziende di trasporto su gomma opera su questa tratta ininterrottamente dal 2005, ha infatti dato mandato ai suoi legali di presentare opposizione al progetto di decisione dell’Ufficio federale dei Trasporti, intenzionato – come da comunicazione inviata all’azienda – a non rinnovare la concessione per il trasporto internazionale di passeggeri sulle principali tratte dal Ticino a Malpensa.

Motivazioni infondate - Secondo l’azienda di trasporto, che ha paventato in questi giorni anche le pesanti conseguenze occupazionali, oltre che un «palese disservizio» per gli utenti che dal Cantone intendono servirsi di voli in partenza o in arrivo all’aeroporto italiano di Malpensa, le motivazioni del mancato rinnovo della concessione sono «totalmente infondate». In particolare quella relativa alla concorrenza esercitata dal trasporto passeggeri su gomma alla neo-nata linea ferroviaria Lugano-Malpensa.

Limitazione della libertà economica - Nell’opposizione inviata a Berna (appoggiata dall'Associazione svizzera dei trasportatori stradali) viene sottolineato fra l’altro come il servizio ferroviario non offra ai passeggeri collegamenti nelle ore strategicamente piú importanti, ovvero quelle del primo mattino e della sera. «Una messa al bando dei servizi svolti con il bus si tradurrebbe quindi in una limitazione della libertà economica, in una violazione dei diritti dei passeggeri e in un intervento a gamba tesa sulle aziende private», si legge nel comunicato stampa.

Monopolio FFS - Con l’eliminazione del volo Agno-Zurigo e con la cancellazione dei servizi di bus Lugano-Malpensa, le FFS avrebbero di fatto un monopolio totale nel servizio passeggeri da e per gli unici due aeroporti utilizzabili per i cittadini del Canton Ticino.

 

 

Commenti
 
Cinzia Ruggeri 1 gior fa su fb
Ho sperimentato sia bus che treno e secondo me i due servizi sono complementari. Non capisco perché si debba vietare a un privato di continuare un’attività che funzione alla grande da tanti anni. L’utenza deve poter scegliere in base alle proprie esigenze. Quindi ben venga il ricorso della Giosy Tours.
sedelin 1 gior fa su tio
il responsabile di tutto ciò é l'UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI che ha potere decisionale. le ffs devono sottostare a quell'ufficio. così é la legge.
sedelin 1 gior fa su tio
@sedelin risposta a thor61
Timothy Prospero 1 gior fa su fb
http://chng.it/VL8p6Zm7ww Firmate e condividete..
Mirko Villani 1 gior fa su fb
Ma perché voler togliere un servizio che funziona? Perché si fa concorrenza alla reggia federale delle ferrovie? Se fossero capaci di offrire un servizio altrettanto efficiente, ma non è così...
Paolo Pinana 1 gior fa su fb
Treni siii . Bus no stop. E shhhh
Andy Baum 1 gior fa su fb
Le ffs muovono milioni se non di più quindi chiudiamo i servizi bus e lasciamo a casa una ventina di persone che vivono di un onestamente guadagnato stipendio.. Vergogna ffs.. vergogna stato.. e vergogna ai politici.. sempre più schifo fate..
Giuseppe Spadaro 1 gior fa su fb
Utilizzo o bus da Malpensa a Lugano e viceversa oramai da 4 anni. Sempre puntuali e sempre perfetti. Tempo di percorrenza 50 minuti. Ma perché eliminare un servizio che funziona . Le ferrovie tempo di percorrenza esattamente il doppio. Rivedete la vostra decisione. Non ne beneficia nessuno, forse neanche le ferrovie.
vulpus 1 gior fa su tio
Ho utilizzato 2 volte questo collegamento per raggiungere Malpensa, ma poi ora opto per altro mezzo. Tempistica di percorrenza lunghissima, orari di attesa che si accumulano, in quanto gli orari non sono concepiti in base alle attività aeroportuali, ma in abse agli orari di tracce libere tra FFS e Trni nord. Senza poi citare i 2 guasti intervenuti sui convogli o sulla linea ( nessuno si è premurato di informare) che hanno stoppato i convogli per una ventina di minuti. Ma che preoccupa è l'atteggiamento delle FFS: agiscono per il servizio ai clienti oppure agiscono contro la Giosy tour ? Concretamente, i passeggeri che usufruiscono di queste corse, solo per raggiungere Malpensa, non pagano i costi del personale di pulizia. Se le hanno create sono un prolungo di corse concordate con l'Italia per favorire il trasporto dei frontalieri. Senza poi pensare che sulla stessa tratta , su strada operano trasportatori di oltre confine, come pure i famosi Flixbus.... Il risultato , se poi parliamo di ecologia, si tramuta in un aumento esponenziale delle trasferte via auto verso Malpensa , il gioco è fatto. Che preoccupa inoltre la mancaza di presenza delle nostre autorità cantonali: un silenzio che la dice lunga sugli intrallazzi tra politica nostrana e FFS ( vedi Officine...)
Luigi De Giovanfrancesco 1 gior fa su fb
Che vergogna, quando lo stato impone le sue scelte!
Sergio Galli 1 gior fa su fb
Lo stato che invade la libertá dei cittadini toglie la concessione ad un servizio che funziona per obbligarci ad usare un servizio mediocre. MAI col treno a Malpensa.
AngelOz Pignieri 1 gior fa su fb
A parte il fatto che la concorrenza sono proprio i treni, visto che il servizio utilizzato finora erano i bus. Poi si aggiunge il prezzo dei treni spropositato, i ritardi frequenti, e le copertute orarie non ottimali.
Ricos Addor 1 gior fa su fb
Le ffs è meglio che mettano apposto la situazione di un solo gabinetto sul treno la maggior parte delle volte chiuso e le stazioni che non cè del tutto!!
Nuria Navarro Bolliger 1 gior fa su fb
Io sono per il trasporto ecologico ma se il servizio pubblico su rotaia non sopperisce alle esigenze dell’utenza allora salviamo la Giusy Tours e tutti i suoi dipendenti ai quali lo stato ha rovinato il Natale con questa imposizione dittatoriale.
Giovanni Vescio 1 gior fa su fb
Secondo me il servizio che ti offre il bus non può farlo il treno.
Ugo Norsa 1 gior fa su fb
viva la libertà e la democrazia 🤪
Umberto Riedi 1 gior fa su fb
Ma possibile che le ferrovie si perdono per una cosa così
Thor61 2 gior fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Giosy tour.. parti da malpensa a mezzanotte e sei a locarno alle 02:15 senza scendere dal bus.....in treno ???
Bogicevic Slavisa 2 gior fa su fb
Carlo Aiele arivi domani a mezzogiorno :)
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Bogicevic Slavisa siamo 300 mila persone.. ti posso assicurare che se vogliamo giosy tour torna e compra altri 50 bus. Noi siamo la forza... il governo i ladri. Possiamo batterli 300mila a 10 unità. Dunque detto tutto.
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Ci saranno sempre i soliti rincoglioniti e complici di questa dittatura che prenderanno il treno. Ma sono pochi... talmente pochi che a vincere saremo noi. ProGiosy tour... e controtreno. Pronti a scendere pure in piazza. Poi non piangete se Striscia la Notizia ne fa un servizio deridendo della dittattura di Berna.
Danila Lunghi 2 gior fa su fb
Carlo Aiele io prendo il treno perché lo preferisco ma non mi reputo una rincoglionita! Con questo non dico che la decisione di togliere i bus sia giusta!
Danila Lunghi 2 gior fa su fb
Da quando la Giosy tour va a Locarno?
Bogicevic Slavisa 2 gior fa su fb
Carlo Aiele io passo spesso con camion a garage Volvo dove la loro sede del GiosyTurs e li vedo ogni tanto, non conosco nessuno pero la cosa non mi sembra giusta cosi non era in comunismo , io arivo dal ex Yugoskavis na una cosa del genere non era imaginabile, su tu riesci come privsto s funzionare senza chiedere aiuto dello statto , non ti diceva niente nessuno ms fai visggi verso il marte se riesci e hai clienti altro che proibire viaggio verso aeroporto ma dai ridicolo , poi democrazia , ma per chi la democrazia???
Sara Conti 2 gior fa su fb
Danila Lunghi ... da sempre con i piccoli bus , tratta da Locarno a Castione dove poi si sale sul bus grande .. e le valigie te li sistemava l’autista ...
Danila Lunghi 2 gior fa su fb
Sara Conti grazie! Io comunque con il treno mai avuto problema!
ciapp 2 gior fa su tio
FFS siete la vergogna della SVIZZERA ( viaggio in treno viaggio sereno ??? ) meglio nel borundi
Nube Saab 2 gior fa su fb
Quel treno è lentissssssssimo. Bummelzug!!!! Io voglio arrivare in tempo al aeroporto e vs. Non voglio accampare a Malpensa x oreeeeeeeeeeee prima di partire un Vuolo!
Davide Taddei 2 gior fa su fb
😂😂😂😂. 24/24 con il nuovo servizio Door to Door condiviso basta informarsi 😜
streciadalbüter 2 gior fa su tio
FFS vergogna nazionale.
sedelin 2 gior fa su tio
@streciadalbüter Li leggi gli articoli prima di commentare? No! (oppure leggi e non capisci.
Thor61 2 gior fa su tio
@sedelin Il tuto NASCE dalle FFS che vogliono (Per rientrare PRIMA dei costi) il MONOPOLIO, se per te non è vergognoso questo! Poi che con FFS arrivi dopo ORE a prenderti l'aereo a loro cosa interessa, ammesso che ci si arrivi, con l'attuale "Puntualità" dei treni FFS!!!
sedelin 2 gior fa su tio
@Thor61 Neanche tu, ohibó:-(
Thor61 2 gior fa su tio
@sedelin Sei tu che forse non hai capito bene l'articolo, forse non ti sei accorto che tutte le parole dell'articolo alla FINE portano alla stessa cosa e cioè che le FFS vogliono il MONOPOLIO per rientrare prima dei soldi (Tuoi/ Nostri) "Investiti"! Se non l'hai capito è solo un tuo problema, deduco che hai letto soltanto l'articolo senza capirne il senso, altrimenti ti risparmiavi un paio di commenti. PS Dire agli altri che non hanno capito, quando sei TU che non hai capito il senso dell'articolo è sempre una pessima idea, evita!!!
sedelin 2 gior fa su tio
@Thor61 il responsabile di tutto ciò é l'UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI che ha potere decisionale. le ffs devono sottostare a quell'ufficio. così é la legge. infatti la giostre tour ha inoltrato ricorso all'ufficio menzionato e NON alle ffs.
Thor61 2 gior fa su tio
@sedelin Ti faccio notare che le due parti hanno sempre una sola testa, cioè il CF/Stato che hanno la maggioranza delle azioni, monetarie e politiche!!! TUTTE le scelte sono dei nostri cari politici, gli altri sono solo ESECUTORI della volontà altrui!!! Poi meglio fai l'esecutore e un miglior posto avrai quando esci dalla politica, vedasi la "Sig.ra" delle poste, premiata dopo aver truffato, licenziato e chiuso filiali!!! Poi se vuoi far finta di nulla possiamo raccontarci un sacco di frottole, tanto!!!!
timopro 2 gior fa su tio
+ di 5000 persone hanno firmato la petizione online http://chng.it/VL8p6Zm7ww
Wilfried Passaglia 2 gior fa su fb
In linea di principio sono più a favore della ferrovia ma in questo caso non riesco proprio a capire perchè non si potrebbe rinnovare la concessione a questa ditta la quale, oltretutto, opera da ben più anni della nuova linea ffs verso la Malpensa. Trà parentesi: e tutti i vari Flixbus, ecc. non farebbero concorrenza alle FFS?
Davide Taddei 2 gior fa su fb
Mi sa che siamo tutti impazziti o mal informati 🙈 cominciate a vedere di chi sono i FLIXBUS e se scoprite che sono proprio di chi ora sta perdendo la concessione dalla Stazione ? 🙈🙈🙈😂😂😂😂. Cose da pazzi
Vania Bettosini 2 gior fa su fb
Ma non è possibile opporsi? Raccogliere firme per far valere la libertà di scegliere?
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Vania Bettosini se abiti in uno dei 206 stati del mondo si ma non se abiti in svizzera.
Bayron 2 gior fa su tio
Ben venga il ricorso contro la prepotenza della Confederazione.... non siamo in Russia!
Marcelbeat Baier 2 gior fa su fb
Se io devo andarci a malpensa, andro con la auto e lo lascero al posteggio. Certo che il treno non lo prendero mai e mai
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Marcelbeat Baier fai benissimo.
lügan81 2 gior fa su tio
#siamogiosy! è un servizio che si è dimostrato negli anni molto puntuale e inattaccabile! cosa che non si puo dire delle ffs che continuano la loro discesa verso il terzo mondo.. ad ogni modo anche a questo sondaggio non ho potuto partecipare perche appena aperta la pagina è già completo.. e mi chiedo perche... #tio
Os Brae 2 gior fa su fb
È chiaro che si tratta di una mossa scorretta da parte di FFS, ma non si parla se FFS abbia trattato un esoso compenso per la “buona uscita” di Giosy tour. Secondo me Giosy tour o diventa elettrica o quanto meno ibrida o si faccia da parte in cambio di tanti soldi per potersi reinventare altrove o in “formato” diverso, perché i suoi clienti come me la seguirebbero ovunque.
Rolf Banz 2 gior fa su fb
prima di commentare hai azionato il cervello ,
Os Brae 2 gior fa su fb
Rolf Banz
Bogicevic Slavisa 2 gior fa su fb
Altretanyo sono del parere che non é giustificata tale decisione, ma se si vive in democrazia e non in Corea del Nord cosa voldire questo divieto, obligarmi di pagare dopio di piu biglietk e perdere triplo tempo rispeto sl bus, cioe farmi catastrofe tottale se devo andare alo scalo Milanese. Poi si pone la domanda: perche questa dittatura in un paese democratico e libero. Ma noi suamo veramente una democrazia ? O e sollo una finta faciata? Non solo in quanto riguarda questo caso ma per molti altri aspetti della vita, giusi Turs none una ditta straniera, allora perche non permetere a unl di esercitare suo lavoro, e le ffs che si metono in vompetenza con tutti ivece e tutto al incontrario. Ma perche, dove la giustizia del cantone come posibile vge si permeyono queste cose in un dittatura , o scusate in una democrazia come con la leggie "LIA" per gli artigiani aiu suo tempi che stata cancelata dal tribunake federsle dopo tante proteste e bataglie legali. Alla fine domanda chi sono i politici che cirapresentane e che fano queste decisioni e legi, sono una mafia un clan o studiosi del dirito civile , gente che deve permeterci di fare la vita dignitosa o clan mafiosi per meterci piu catene posibili e faci schiavi di loro e del sistema??? Sono le domande che spuntano da sole visto tutto da un prospetiva dal alto, per non pore domande a gestione di aeropirto di lugano o riparazioni foniche lungho auto strada dove non ci sone ne case ne niente e dove si costruiscono muraglie in cemento armato alte 8metri,robe assurde per 21 secolo per opere del genere, scopo e sembra solo di ripulire i soldi publici da parte di certi.
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Bogicevic Slavisa korea del nord ??? Sono molto piu clementi che a berna te lo assicuro.... chiamola dittaura o fascismo... che e meglio.
spartacus1 2 gior fa su tio
Io sto con Giosy Tour!!! Non mollate mai!!!
Nicklugano 2 gior fa su tio
Una volta le FFS erano il miglior biglietto da visita per il nostro paese… ne stanno diventando lo zimbello peggiore… eh bravi megamanager !!
Sinan Arslan 2 gior fa su fb
Con questo sistema ci saranno più persone che viaggeranno in macchina! Io ho sempre preferito la macchina al bus ma e già capitato più di una volta di prendere il bus per Malpensa! E comunque nessuno può impormi di viaggiare in treno e di conseguenza viaggiero sempre in macchina o mi farò accompagnare "sempre in macchina". Con questo bel sistema non invogliare a prendere il treno ansiii!!!! E con il treno in ritardo chi cazzo mi riascisce i danni?
Cesare Saldarini 2 gior fa su fb
Sinan Arslan mai preso il treno per andarci?
Sinan Arslan 2 gior fa su fb
Cesare Saldarini no! Ma cosa c'entra con quello che ho scritto? Il punto e questo sé tu aggiungi un servizio supplementare, vale a dire navetta, taxi e in più il treno questo e un buon servizio dove hai libera scelta! Ma sé tu mi levi il bus che fa da navetta così da cercare di eliminare la concorrenza oltre che a trovarlo ridicolo lo trovo come un abuso di potere! Quello che stanno facendo e semplicemente cercare di giustificare i costi per la costruzione della via ferroviaria eliminando un servizio che stava funzionando benissimo! E comunque non sono contro o contrario al servizio che offre la ffs che sicuramente proverò ma sono contrario al pugno di ferro che e stato adottato! Buona serata.
Cesare Saldarini 2 gior fa su fb
Sinan Arslan ecco allora provalo poi vedi cosa conviene. Abbiamo speso un sacco di soldi per costruire la ferrovia, ora c’è perché continuare a dare una autorizzazione per una cosa superflua?
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Cesare Saldarini qualcuno mi ha chiesto se voglio la ferrovia? No e allora chi cazzo ha scelto ?? Devo andarci di mezzo io se mafia e fascismo sono al potere di questo stato di ladri ???? Abbiamo speso un sacco di soldi yea..... e allora che si fotta chi ha deciso questo. Chi prende il treno merita di perdere il volo. Cosi la smette di portare soldi a chi ci detta legge come nel 1944
Lorella Castellini 2 gior fa su fb
Cesare Saldarini Superflua? Secondo chi, esattamente? Se la trovavano tanto obsoleta non se ne preoccupavano, continuavano a dare l’autorizzazione, certi che le loro proposte vantaggiose avrebbero vinto sulla percentuale. Purtroppo sono i primi a sapere che il loro servizio non è per nulla vantaggioso, quindi meglio segarle le gambe della concorrenza.
Sinan Arslan 2 gior fa su fb
Cesare Saldarini Cesare Saldarini :) hai letto ciò che ho scritto? Ti ricordo che sono stati spesi soldi anche per l'aeroporto di Agno! E ti ricordo anche che spendiamo soldi anche per l'asfalto e il lavori di manutenzione vengono sempre eseguiti e danno da mangiare a tante famiglie. Ti potrei parlare anche di altre spese ma non lo farò! Forse hai ragione! Potremmo applicare il tuo ragionamento in altri ambiti esempio; chiudere tutte le banche superflue e lasciarne una sola! La stessa cosa anche per la cassa malati o negozi e assicurazioni! Spero che questa volta tu capisca cosa voglio dire. Non sono contrario alla FFS!
Roby Roby 2 gior fa su fb
Non ho mai preso il treno negli ultimi 12 anni, se non solo in 2 occasioni. Diciamo che non lo prenderò più a vita adesso. Monopolio?? Ma per favore!!! Hanno giocato una concorrenza sleale, ma siccome sono federali allora scavalcano. Ma chissà se la legge davvero è uguale per tutti...
Marcelbeat Baier 2 gior fa su fb
Roby Roby bravo condivido
Marcelbeat Baier 2 gior fa su fb
Roby Roby
Davide Taddei 2 gior fa su fb
Secondo me la concorrenza sleale la fa FLIXBUS , anche se loro hanno un nuovo concetto di viaggio e poi vi siete accorti che due vettori FLIXBUS sono gli stessi che già collegano Lugano / Malpensa 🙈. Guardate bene di chi sono i Flix che da Lugano vanno a Malpensa !!!!!
mombelli 2 gior fa su tio
Proibire alle FFS di fare sporchi affari in Ticino - SUBITO !
sedelin 2 gior fa su tio
@mombelli Le ffs non c’entrano: leggi l’articolo!
Pedraita Maurizio 2 gior fa su fb
Poi dopo tutti votano "verde", guai a toccare la gomma, capisi piü nagott, basta vedere il sondaggio TIO 🤣🤣
Lorenzo Rega 2 gior fa su fb
Pedraita Maurizio tücc Verdi all’occorrenza! 🤪
Alessandro Milani 2 gior fa su fb
Il monopolio cosi come è stato concepito cancellando un servizio che funzionava...x obbligare la gente a prendere il treno è mafia di stato
Shion 2 gior fa su tio
Lotta contro il regime.
Ivan Brnic 2 gior fa su fb
Non usiamo più il treno, che vadano a cagare loro con i loro prezzi e le loro imposizioni !!! A questo punto se non è un viaggio lungo conviene a tutti prendere la macchina, ci mettete di meno, costa di meno e siete indipendenti !
Luca Negri 2 gior fa su fb
Ivan Brnic si però stai calmo 😂
miba 2 gior fa su tio
Ben fatto, proprio ci voleva
Gio 2 gior fa su tio
Io tanto ci vado in auto a Malpensa. Posteggio a EUR 5 al giorno e non ho mai avuto un problema uno. Stesso discorso per Bergamo. Unico neo: la libertà individuale va a farsi benedire. Ma sconfinando in Italia, capisco.
Brenno Arcara 2 gior fa su fb
FFS... FFS... FFS... disinformazione. Viene detto anche chiaramente nell’articolo: ha infatti dato mandato ai suoi legali di presentare opposizione al progetto di decisione dell’Ufficio federale dei Trasporti. UFT e FFS non sono la stessa cosa. FFS opera per l’UFT su sua concessione ma non ha nessuna scelta su come e quando far andare i treni e/o limitare altri vettori di trasporto.
Francesco Sganga 2 gior fa su fb
Brenno Arcara UFT è un ufficio federale. FFS hanno la Confederazione come principale azionista. Non serve un disegno per spiegare che c’è un piccolo conflitto di interessi
Pedraita Maurizio 2 gior fa su fb
Anarchia totale allora, chi fa' le "regole"? Vedremo altre manifestazioni sulla qualità dell'aria nel mendrisiotto, tutti vogliono tutto, ma non vuole concedere niente. Bene inteso sono contrario alla soppressione del bus
Davide Taddei 2 gior fa su fb
La legge prevede che vengano consultate le FFS per dare un parere alle nuove autorizzazioni o rinnovi !!!!
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
1.Bisogna boicottare il treno come prima cosa. 2. Quel treno lo usano solo i pendolari e NON chi si reca a Malpensa 3. Orari del treno non coincidono con i miei voli. 4. Se siamo in 5 in famiglia con 6valigie voglio poterle mettere al sicuro senza star a guardarle per 3ore dopo 20ore di volo. Sempre se trovo posto dove mettere le valigie. 5. Esigo che qualcuno mi aiuti con le valigie come fa Giosy tour. 6. Esigo la stessa cortesia e silenzio che cè nel bus. 7. Esigo un posto a sedere come nel bus e esigo di poter prenotare anche 3 mesi prima come con il bus. 8. Se sto tardando di 4minuti posso chiamare e Giosy tour aspetta..esigo lo stesso dal treno. 9. Se un bus si danneggia ce subito un pronto intervento di soccorso o sostituzione esigo lo stesso con il treno se deve fermarsi. 10. Il biglietto del treno deve essere valido per la prossima volta ( anche 1 anno ) se non utilizzato come con il bus. 11. Potrei esigere una votazione a riguardo e non un comportamento nazzista e di dittaura come quello esercitato da Berna. 12. Alcune firme sono gia state raccolte e spero tutti possano continuare a firmare.
Siro Ilmio 2 gior fa su fb
Carlo Aiele sicuro non ti serve altro? PS non sono pro treno
Vincenzo Maresca 2 gior fa su fb
quelli della giosy tours sono sempre stati gentili e molto disponibili.....anche se il capolinea era alla stazione di bellinzona anche con autisti che vedevo x la prima volta...se pioveva o era cattivo tempo gli chiedevo il favore di fermarsi dove c'è il denner di via san gottardo (ovviamente se non disturbava altri viaggiatori) dato che l'orario in cui prendevo io il bus c'erano pochissime persone arrivati a quel punto....a volte anche solamente io...si sono quasi sempre fermati per farmi il favore....con il treno questa cosa sarebbe del tutto impossibile....
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Siro Ilmio non chiedo la luna... il bus offre questo ed altro.
Simona Gal Prada 2 gior fa su fb
Carlo Aiele dove si può votare?
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Simona Gal Prada https://www.change.org/p/amministrazione-federale-svizzera-datec-salviamo-i-bus-ticino-malpensa
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Simona Gal Prada passa a piu persone possibile..... solo 5mila firme è pochissimo.
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Non ho sottolineato gli orari del cavolo che hanno le ffs. La sera SOORATTUTTO !!!!!!!!!!! 😠😠😠😠
Davide Taddei 2 gior fa su fb
Eeeee non si può fare nulla la legge lo prevede andate a vedere la legge sulle autorizzazioni internazionali con trasporto di passeggeri. La trovate sul DATEC
Davide Taddei 2 gior fa su fb
Ho provato per anni a cambiarla ma nulla !!!! Tutti hanno delle colpe anche chi sta perdendo le autorizzazioni sapevano ed erano d’accordo con il DATEC
gilles 2 gior fa su tio
Ma se i treni non funzionano già si suo cosa si mettono a imporre cose che poi non sanno rispettare? Privatizzare le FFS sarebbe l'unica soluzione
Thor61 2 gior fa su tio
@gilles FORSE arrivi TARDI, le FFS sono GIÀ "Private", ovviamente il tutto rimane saldamente in mano alla confederazione, ma ufficialmente TUTTE le aziende ex regia federale furono "Privatizzate" anni fa. Infatti da quando sono state "Privatizate" sono nati TUTTI i PROBLEMI, perchè vogliono far PAGARE quanto più possibile il cittadino per poi a fine anno dividere gli UTILI tra "Azionisti", cioè confederazione e amici lobbisti vari.
Sabrina Balest Tamburini 2 gior fa su fb
Se le FFS temono la concorrenza su gomma, che propongano all'utenza una miglior offerta impossibile da rifiutare. Il solo fatto che usino invece mezzi coercitivi e dittatoriali per eliminare i concorrenti, parla da sè... 😔
Lorella Castellini 2 gior fa su fb
Sabrina Balest Tamburini Usano mezzi coercitivi perchè sanno benissimo che non potrebbero offrire lo stesso servizio, men che meno a costi accessibili. Ti devi svenare per fare andata e ritorno da Lugano a Locarno, pregando che gli orari vengano rispettati, figurati garantire un ottimo servizio, perchè tale dev’essere se si parla di collegamenti con coincidenza aerea, ma a costo abbordabile. Meritano di fallire.
Maverick Mav 2 gior fa su fb
Sabrina Balest Tamburini meritano di fallire???? Brava!!! Complimenti!!! Poi quando sono in disoccupazione vengo a casa tua ad abitare e mi mantieni!!! Ma il bel tacere non fu mai scritto....collegare il cervello prima di parlare no eh!!!!!
Maverick Mav 2 gior fa su fb
Sabrina Balest Tamburini scusa il mio commento era diretto alla Signora Lorella Castellani!!!!
Lorella Castellini 2 gior fa su fb
Maverick Mav Sì, meritano di fallire. Perchè, pensa forse che obbligando un altra ditta a sopprimere il proprio servizio per non avere concorrenza, nella ditta lesa nessuno viene lasciato a casa? Ah già, ma in quel caso il problema non si pone, la cosa non tocca lei direttamente.
Maverick Mav 2 gior fa su fb
Lorella Castellini si informi meglio prima di dare aria alla bocca. Le FFS non possono obbligare nessuno a fare alcunché!!! È l’UFT (Ufficio Federale dei Trasporti per gli ignoranti in materia) il solo e unico che può rilasciare oppure togliere la concessione per un servizio di trasporto. Io ho rispetto per chi si può permettere un posto di lavoro e sono sinceramente dispiaciuto per chi lo perde...a differenza di lei...considerato il suo ignobile commento!!! “Ah già, ma in questo caso il problema non si pone, la cosa non tocca lei direttamente”.
Giuliano Forlini 2 gior fa su fb
Vuoti dovete lasciarglieli quei treni ora. Affittate il parcheggio all'aeroporto ed andate in auto se potete, che oltre a risparmiare denaro, risparmiate pure tempo.
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Giuliano Forlini se fermano Giosy tour dobbiano organizzare un servizio di car sharing... piuttosto do 100fr ad un disoccupato che mi ci accomoagni che pagare un treno gestito da ladri infami. Il popolo ha il potere di far cadere un Governo. Basta mettersi tutti assieme. Ho detto tutto.
Giuliano Forlini 2 gior fa su fb
Carlo Aiele qualsiasi cosa pur di darla vinta a chi vuole il monopolio assoluto senza offrire però in cambio un servizio con la S maiuscola.
Carlo Aiele 2 gior fa su fb
Giuliano Forlini che si fottano fascisti bastardi a berna sono criminali. E poi il bello che sono anti terroristi e si comportano come merda infame.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-05 21:03:05 | 91.208.130.89