Cerca e trova immobili

CANTONEMonopolio FFS per Malpensa: «Lo scontro è ormai inevitabile»

03.12.19 - 15:08
La società Giosy Tours si oppone al blocco della concessione per i servizi bus dal nostro Cantone verso l'aeroporto italiano
Ti Press
Un pullman della Giosy Tour
Un pullman della Giosy Tour
Monopolio FFS per Malpensa: «Lo scontro è ormai inevitabile»
La società Giosy Tours si oppone al blocco della concessione per i servizi bus dal nostro Cantone verso l'aeroporto italiano

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MENDRISIO - Per il trasporto passeggeri fra Lugano e l’aeroporto di Malpensa «lo scontro è ormai inevitabile». La società Giosy Tours, che in concorrenza con altre aziende di trasporto su gomma opera su questa tratta ininterrottamente dal 2005, ha infatti dato mandato ai suoi legali di presentare opposizione al progetto di decisione dell’Ufficio federale dei Trasporti, intenzionato – come da comunicazione inviata all’azienda – a non rinnovare la concessione per il trasporto internazionale di passeggeri sulle principali tratte dal Ticino a Malpensa.

Motivazioni infondate - Secondo l’azienda di trasporto, che ha paventato in questi giorni anche le pesanti conseguenze occupazionali, oltre che un «palese disservizio» per gli utenti che dal Cantone intendono servirsi di voli in partenza o in arrivo all’aeroporto italiano di Malpensa, le motivazioni del mancato rinnovo della concessione sono «totalmente infondate». In particolare quella relativa alla concorrenza esercitata dal trasporto passeggeri su gomma alla neo-nata linea ferroviaria Lugano-Malpensa.

Limitazione della libertà economica - Nell’opposizione inviata a Berna (appoggiata dall'Associazione svizzera dei trasportatori stradali) viene sottolineato fra l’altro come il servizio ferroviario non offra ai passeggeri collegamenti nelle ore strategicamente piú importanti, ovvero quelle del primo mattino e della sera. «Una messa al bando dei servizi svolti con il bus si tradurrebbe quindi in una limitazione della libertà economica, in una violazione dei diritti dei passeggeri e in un intervento a gamba tesa sulle aziende private», si legge nel comunicato stampa.

Monopolio FFS - Con l’eliminazione del volo Agno-Zurigo e con la cancellazione dei servizi di bus Lugano-Malpensa, le FFS avrebbero di fatto un monopolio totale nel servizio passeggeri da e per gli unici due aeroporti utilizzabili per i cittadini del Canton Ticino.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
il responsabile di tutto ciò é l'UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI che ha potere decisionale. le ffs devono sottostare a quell'ufficio. così é la legge.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
risposta a thor61

vulpus 4 anni fa su tio
Ho utilizzato 2 volte questo collegamento per raggiungere Malpensa, ma poi ora opto per altro mezzo. Tempistica di percorrenza lunghissima, orari di attesa che si accumulano, in quanto gli orari non sono concepiti in base alle attività aeroportuali, ma in abse agli orari di tracce libere tra FFS e Trni nord. Senza poi citare i 2 guasti intervenuti sui convogli o sulla linea ( nessuno si è premurato di informare) che hanno stoppato i convogli per una ventina di minuti. Ma che preoccupa è l'atteggiamento delle FFS: agiscono per il servizio ai clienti oppure agiscono contro la Giosy tour ? Concretamente, i passeggeri che usufruiscono di queste corse, solo per raggiungere Malpensa, non pagano i costi del personale di pulizia. Se le hanno create sono un prolungo di corse concordate con l'Italia per favorire il trasporto dei frontalieri. Senza poi pensare che sulla stessa tratta , su strada operano trasportatori di oltre confine, come pure i famosi Flixbus.... Il risultato , se poi parliamo di ecologia, si tramuta in un aumento esponenziale delle trasferte via auto verso Malpensa , il gioco è fatto. Che preoccupa inoltre la mancaza di presenza delle nostre autorità cantonali: un silenzio che la dice lunga sugli intrallazzi tra politica nostrana e FFS ( vedi Officine...)

Thor61 4 anni fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!

ciapp 4 anni fa su tio
FFS siete la vergogna della SVIZZERA ( viaggio in treno viaggio sereno ??? ) meglio nel borundi

streciadalbüter 4 anni fa su tio
FFS vergogna nazionale.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Li leggi gli articoli prima di commentare? No! (oppure leggi e non capisci.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il tuto NASCE dalle FFS che vogliono (Per rientrare PRIMA dei costi) il MONOPOLIO, se per te non è vergognoso questo! Poi che con FFS arrivi dopo ORE a prenderti l'aereo a loro cosa interessa, ammesso che ci si arrivi, con l'attuale "Puntualità" dei treni FFS!!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Neanche tu, ohibó:-(

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sei tu che forse non hai capito bene l'articolo, forse non ti sei accorto che tutte le parole dell'articolo alla FINE portano alla stessa cosa e cioè che le FFS vogliono il MONOPOLIO per rientrare prima dei soldi (Tuoi/ Nostri) "Investiti"! Se non l'hai capito è solo un tuo problema, deduco che hai letto soltanto l'articolo senza capirne il senso, altrimenti ti risparmiavi un paio di commenti. PS Dire agli altri che non hanno capito, quando sei TU che non hai capito il senso dell'articolo è sempre una pessima idea, evita!!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
il responsabile di tutto ciò é l'UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI che ha potere decisionale. le ffs devono sottostare a quell'ufficio. così é la legge. infatti la giostre tour ha inoltrato ricorso all'ufficio menzionato e NON alle ffs.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ti faccio notare che le due parti hanno sempre una sola testa, cioè il CF/Stato che hanno la maggioranza delle azioni, monetarie e politiche!!! TUTTE le scelte sono dei nostri cari politici, gli altri sono solo ESECUTORI della volontà altrui!!! Poi meglio fai l'esecutore e un miglior posto avrai quando esci dalla politica, vedasi la "Sig.ra" delle poste, premiata dopo aver truffato, licenziato e chiuso filiali!!! Poi se vuoi far finta di nulla possiamo raccontarci un sacco di frottole, tanto!!!!

timopro 4 anni fa su tio
+ di 5000 persone hanno firmato la petizione online http://chng.it/VL8p6Zm7ww

Bayron 4 anni fa su tio
Ben venga il ricorso contro la prepotenza della Confederazione.... non siamo in Russia!

lügan81 4 anni fa su tio
#siamogiosy! è un servizio che si è dimostrato negli anni molto puntuale e inattaccabile! cosa che non si puo dire delle ffs che continuano la loro discesa verso il terzo mondo.. ad ogni modo anche a questo sondaggio non ho potuto partecipare perche appena aperta la pagina è già completo.. e mi chiedo perche... #tio

spartacus1 4 anni fa su tio
Io sto con Giosy Tour!!! Non mollate mai!!!

Nicklugano 4 anni fa su tio
Una volta le FFS erano il miglior biglietto da visita per il nostro paese… ne stanno diventando lo zimbello peggiore… eh bravi megamanager !!

mombelli 4 anni fa su tio
Proibire alle FFS di fare sporchi affari in Ticino - SUBITO !

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a mombelli
Le ffs non c’entrano: leggi l’articolo!

Shion 4 anni fa su tio
Lotta contro il regime.

miba 4 anni fa su tio
Ben fatto, proprio ci voleva

Gio 4 anni fa su tio
Io tanto ci vado in auto a Malpensa. Posteggio a EUR 5 al giorno e non ho mai avuto un problema uno. Stesso discorso per Bergamo. Unico neo: la libertà individuale va a farsi benedire. Ma sconfinando in Italia, capisco.

gilles 4 anni fa su tio
Ma se i treni non funzionano già si suo cosa si mettono a imporre cose che poi non sanno rispettare? Privatizzare le FFS sarebbe l'unica soluzione

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
FORSE arrivi TARDI, le FFS sono GIÀ "Private", ovviamente il tutto rimane saldamente in mano alla confederazione, ma ufficialmente TUTTE le aziende ex regia federale furono "Privatizzate" anni fa. Infatti da quando sono state "Privatizate" sono nati TUTTI i PROBLEMI, perchè vogliono far PAGARE quanto più possibile il cittadino per poi a fine anno dividere gli UTILI tra "Azionisti", cioè confederazione e amici lobbisti vari.
NOTIZIE PIÙ LETTE