EOC
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
27 min
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
AROGNO
27 min
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
40 min
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
CANTONE
51 min
Shopping natalizio senz'auto nel Malcantone
L’iniziativa si allaccia a quella promossa dalla città di Lugano per il proprio territorio, e prevede l’ampliamento dell’utilizzo dei mezzi pubblici gratuitamente
FOTO
POSCHIAVO (GR)
1 ora
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
1 ora
L'Ambasciatore tedesco a Palazzo delle Orsoline
Norbert Riedel e Christian Vitta hanno discusso di alcuni argomenti di attualità e valutato lo stato delle relazioni politiche e commerciali tra Ticino e Germania
LUGANO / BERNA
1 ora
Il caso Jelassi finisce sul tavolo del Consiglio federale
Lorenzo Quadri ha interpellato il Governo chiedendo chiarimenti sulla vicenda dell'imam di Viganello
CAPRIASCA
2 ore
In Capriasca una nuova sezione UDC
L'assemblea costitutiva ha avuto luogo ieri sera
CANTONE
2 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
CANTONE
2 ore
Brindisi natalizi, serve un passaggio?
I volontari di Nez Rouge saranno attivi tutti i weekend da ora a San Silvestro. Ecco come raggiungerli
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
«Ai cantoni la possibilità di fissare salari economici»
Greta Gysin chiede alla Confederazione di lasciare ai cantoni la libertà di legiferare affinché si possa intervenire e fermare la spirale al ribasso dei salari
CANTONE
14.11.2019 - 11:260
Aggiornamento : 11:41

Nominato il primario di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Il Prof. Dr. med. Yves Harder assumerà la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2020

di Redazione

BELLINZONA – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Prof. Dr. med. Yves Harder a primario del neocostituito Servizio EOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Il Prof. Dr. med. Yves Harder, che dal 2014 ricopriva la carica di viceprimario responsabile della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nel Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, assumerà la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2020.

La creazione di un nuovo Servizio indipendente di valenza cantonale, all’interno del Dipartimento di Chirurgia EOC, si inserisce nella strategia dell’EOC per l’ottimizzazione dell’offerta di cure in chirurgia. Corrisponde all’importante crescita delle prestazioni di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in particolare delle ricostruzioni microchirurgiche, offerte nelle varie sedi. 

Curriculum vitae - Il Prof. Dr. med. Yves Harder (1968) studia medicina all’Università di Basilea, dove si laurea nel 1994 e dove ottiene il dottorato nel 1995. Consegue poi il titolo di specialista in chirurgia generale nel 2000 e quello in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nel 2003. Nel 2008 ottiene la libera docenza (PD) alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e nel 2011 la libera docenza alla Facoltà di medicina della Technische Universität München a Monaco (D). Il professorato segue nel 2013.

Svolge la sua formazione lavorando come medico assistente in chirurgia e chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l'Ospedale regionale di Davos, l'Ospedale cantonale di Coira, l'Ospedale universitario di Berna. Svolge anche un periodo come clinical fellow alla Division of Plastic and Reconstructive Surgery and Burn Center, University of the Witwatersrand (WITS) di Johannesburg (Sudafrica). Come assistente di ricerca frequenta l’Institut für Klinisch & Experimentelle Chirurgie, Universität des Saarlandes di Homburg/Saar (D).

Con il ruolo di capoclinica con funzioni di co-primario lavora nel Service de Chirurgie Plastique, Reconstructive & Esthétique, Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG). È poi attivo nel Department of Plastic and Reconstructive Surgery, Guy’s and St. Thomas Hospital, Londra (GB) e presso l’Universitätsklinik für Plastische Chirurgie und Schwerbrandverletzte, Handchirurgiezentrum, operatives Referenzzentrum für Gliedmassentumore di Bochum (D) per perfezionare, fra l’altro, la chirurgia ricostruttiva complessa del seno. È poi caposervizio alla Klinik für Plastische Chirurgie und Handchirurgie, Klinikum rechts der Isar, Technische Universität München (D).

Dal 2014 è responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Ospedale Regionale di Lugano, con il titolo di viceprimario.

Una parte della sua attività è dedicata alla ricerca scientifica che gli ha valso l’assegnazione di importanti grants e riconoscimenti professionali. Ha sviluppato e condotto per anni un laboratorio di ricerca che si dedica al miglioramento della microcircolazione tra tessuti a perfusione critica (tissue preconditioning) e al tissue egineering con attenzione particolare al tessuto adiposo. Ha ottenuto diversi premi nazionali e internazionali. È autore o coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su importanti riviste del settore. È reviewer per riviste scientifiche ed è stato relatore a innumerevoli congressi della specialità. Ha organizzato corsi e congressi in Svizzera e in Germania. È membro di numerose società specialistiche nazionali e internazionali, per due delle quali è membro del rispettivo comitato direttivo. Ha un’intensa attività d’insegnamento per studenti di medicina, personale curante e medici specializzandi, oltre ad attività di “bedside teaching” e supervisioni di tesi di laurea e di dottorato.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-05 16:42:45 | 91.208.130.86