Cerca e trova immobili
LUGANO

I pompieri hanno un nuovo comandante

Federico Sala entrerà in carica il 1. gennaio 2020 sostituendo l’attuale comandante tenente colonnello Mauro Gianinazzi che andrà in pensione
I pompieri hanno un nuovo comandante
Federico Sala entrerà in carica il 1. gennaio 2020 sostituendo l’attuale comandante tenente colonnello Mauro Gianinazzi che andrà in pensione
LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato il nuovo comandante del Corpo pompieri cittadino, si tratta di Federico Sala, classe 1972, già vice comandante del Corpo dall’agosto del 2018. Entrerà in carica il 1. gennaio 2020 s...

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato il nuovo comandante del Corpo pompieri cittadino, si tratta di Federico Sala, classe 1972, già vice comandante del Corpo dall’agosto del 2018. Entrerà in carica il 1. gennaio 2020 sostituendo l’attuale comandante tenente colonnello Mauro Gianinazzi che andrà in pensione.

Nato e cresciuto a Mendrisio, domiciliato a Vaglio, Sala ha militato nel Corpo Civici Pompieri del Magnifico Borgo dal 1995 al 2003 quale milite volontario, conseguendo il grado di aiutante. Nel gennaio del 2004 è stato arruolato nei ranghi del Corpo Civici Pompieri Lugano come pompiere volontario e nel corso dello stesso anno è entrato nei ranghi della Città di Lugano, presso il Dicastero Sicurezza e spazi urbani - Divisione Pompieri - con la nomina a pompiere professionista con brevetto federale. Nel mese di agosto dello scorso anno è stato nominato vice comandante del Corpo con il grado di maggiore.

Nel corso della sua carriera Sala ha ricoperto diversi ruoli e garantito una formazione adeguata alle esigenze operative, alla tecnica e alla tattica d’intervento: capo Intervento; membro dello Stato Maggiore del Corpo; responsabile del settore istruzione e della formazione per autisti-macchinisti e piloti natante; responsabile nel contesto chimico; capo sezione mini pompieri. Sala è attivo anche a livello cantonale e federale nel ruolo di formatore, vice comandante e comandante di corsi organizzati dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri, dalla Federazione Svizzera dei Pompieri e dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri.

Per quanto attiene alle sue esperienze professionali, da sottolineare il periodo trascorso in seno all’Ente di Protezione Civile del Mendrisiotto con la funzione di responsabile manutenzione impianti e materiale (periodo nel quale si è diplomato alla Scuola svizzera per istruttori professionisti della protezione civile), la collaborazione in veste di istruttore a tempo pieno del Consorzio Protezione Civile Regione di Lugano Città e l’importante ruolo di esperto d’esami alla Scuola Pompieri Professionisti latina di Ginevra.

Dal 1. gennaio 2020, con la sua nuova funzione di comandante, Federico Sala verrà promosso al grado di tenente colonnello e condurrà il Corpo Civici Pompieri Lugano nell’organizzazione delle relative attività in base a leggi, norme e disposizioni comunali, cantonali e federali, sostituendo il comandante uscente Mauro Gianinazzi.

Al cdt Gianinazzi, che ha guidato esemplarmente il Corpo Civici Pompieri per quindici anni, professionalizzandolo e facendolo evolvere in funzione delle nuove esigenze date dalla trasformazione della città, il Municipio esprime un sentito ringraziamento. Al nuovo comandante Sala l’Esecutivo formula i migliori auguri di successo e soddisfazione nello svolgimento della nuova funzione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE