Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO E VIDEO
MINUSIO
50 min
L'auto urta un muretto e finisce sul tetto
Nel veicolo, che circolava in direzione di Locarno, c'erano due persone, soccorse dal personale del Salva
LUGANO
2 ore
UNESCO, le Commissioni nazionali riunite sul Ceresio nel 2020
La città di Lugano è stata scelta come sede della settima Riunione interregionale. L’annuncio oggi a Parigi
CUGNASCO-GERRA
2 ore
In questi wc c'erano strani traffici: fermato un giovane
La polizia è intervenuta nella serata di martedì. Il ragazzo sarebbe stato trovato in possesso di stupefacenti. Coinvolti anche minorenni?
CANTONE
4 ore
Riforma del liceo, il Decs "smonta" il Forum degli insegnanti
Il Cantone intende rassicurare i futuri studenti e i loro gentiori. «Si è pensato al bene dell’allievo» che «aspira a seguire una formazione universitaria»
CANTONE
4 ore
Atac propone un tetto del 90% di imposta comunale, «poi interviene il Cantone»
L’Associazione Ticinese per l’Autonomia dei Comuni prende posizione in merito alla distribuzione degli utili del Cantone
LUGANO
5 ore
Bollino rosso sull’A2 verso sud, incidente in direzione nord
Il Tcs segnala problemi a Lugano Nord verso Bellinzona e ritardi fino a cinquanta minuti in dogana a Chiasso
ONSERNONE
5 ore
Tre giovani scassinatori in manette
Avrebbero messo a segno una serie di furti di attrezzi in depositi e magazzini
CANTONE
5 ore
I radar sbirciano ovunque... tranne che in Vallemaggia
Controlli della velocità previsti in quasi tutti i distretti la prossima settimana. Rilevamenti semi-stazionari a Golino e Agra
CONFINE
6 ore
I pendolari lombardi vogliono fare sciopero
Un mese senza pagare il biglietto. I passeggeri di Trenord hanno lanciato un'iniziativa simbolica contro i disservizi sulla rete ferroviaria oltre confine
CASACCIA (GR)
6 ore
Furti in Bregaglia, denunciate tre persone
Lo scorso 24 ottobre rubarono un portamonete di servizio in un bar ed una cassa in un negozio di alimentari
BELLINZONA
6 ore
Amianto killer, tutti uniti per la trasparenza
FFS, sindacati, commissione del personale e Suva in un gruppo di lavoro. «Apprensione e confusione nascono da termini troppo tecnici e la difficile traduzione dal tedesco»
CANTONE
7 ore
Bancomat manomessi, carte clonate e usate in Indonesia
Tre giorni fa è finito in manette un 38enne sul quale pendeva un mandato d'arresto internazionale. La banda colpiva in Ticino e in altri cantoni
CANTONE
7 ore
È record di castagne, non succedeva da 13 anni
Era il 2006 l’ultimo anno in cui si sono superate le 50 tonnellate. L'incubo del cinipide è stato ufficialmente superato
CANTONE
8 ore
Criticità della nuova griglia oraria liceale, arrivano le interrogazioni
Massimiliano Ay e Lea Ferrari hanno stilato cinque domande per il Consiglio di Stato. Anche Robbiani chiede chiarezza al DECS
CANTONE
8 ore
Abusi sul lavoro: «Il Cantone intervenga»
In un'interrogazione dell'Mps chiede al Dfe e al Di di agire contro dumping e salari taglieggiati
CANTONE
27.05.2019 - 11:100

Ascensione e Pentecoste: 29 treni supplementari per e dal Ticino

Nel complesso, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS creeranno rispettivamente circa 45'000 e 47'000 posti a sedere aggiuntivi

LUGANO - Nel weekend di Pasqua l’offerta di treni supplementari si è dimostrata efficace. Le FFS si aspettano una grande affluenza verso sud anche per le prossime festività e hanno quindi previsto numerosi treni supplementari anche per il ponte dell’Ascensione (da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno) e per il fine settimana di Pentecoste (da venerdì 7 a lunedì 10 giugno).

Oltre ai 29 treni supplementari previsti per l’Ascensione e ai 31 previsti per il weekend di Pentecoste, saranno potenziati diversi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Nel complesso, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS creeranno rispettivamente circa 45'000 e 47'000 posti a sedere aggiuntivi. 

I suggerimenti delle FFS - Ai viaggiatori diretti in Ticino, le FFS consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre da Zurigo HB. Mentre a chi parte da Basilea/Lucerna e deve cambiare treno ad Arth Goldau, si raccomanda di prediligere i treni in partenza alle xx.18. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni allo sportello ferroviario o al Rail Service FFS chiamando il numero 0848 44 66 88, CHF 0.08/min.). Anche per i viaggi entro i confini nazionali è caldamente raccomandata la prenotazione.

Carico in proprio di biciclette solo con prenotazione - A causa delle disposizioni di sicurezza vigenti, per il trasporto di biciclette nei treni che transitano attraverso la galleria di base del San Gottardo è necessaria la prenotazione anticipata. In alternativa, fino all’8 giugno, i sabati e le domeniche nonché il 30 maggio è in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica. Questa è la soluzione ideale per gli escursionisti e offre inoltre lo spazio necessario per ospitare bici e bagagli. Come per tutti i treni che circolano sulla linea panoramica, per le biciclette non occorre alcuna prenotazione. Maggiori informazioni per viaggiare con la bici sono disponibili su www.ffs.ch/bici.

Trasporto di biciclette agevolato - Nei fine settimana dal 30 maggio al 27 ottobre, così come il giovedì dell’Ascensione, il venerdì seguente e il lunedì di Pentecoste, su determinati treni InterCity che circolano al Lötschberg e verso i Grigioni il personale FFS aiuta i viaggiatori a caricare e scaricare le biciclette. La carrozza bagagliaio dotata di portellone si trova tra la 1a classe e la locomotiva. I viaggiatori sono pregati di verificare le indicazioni sulla formazione del treno. L’assistenza al carico e scarico è prevista nelle stazioni di Berna, Thun, Spiez, Visp e Briga sui treni per il Vallese in partenza da Berna alle 7.06, 8.06 e 9.06 e i treni per Berna in partenza da Briga alle 16.48, 17.48 e 18.48. Sulla linea Zurigo–Coira l’assistenza è prevista a Zurigo, Sargans, Landquart e Coira sui treni in partenza da Zurigo alle 7.37 e 8.37 e in partenza da Coira alle 18.09 e 19.09. Maggiori informazioni su www.ffs.ch/caricobici.

Mobile FFS: utile anche per la prenotazione dei posti - Le FFS raccomandano di programmare per tempo i propri spostamenti. I posti a sedere possono essere comodamente prenotati anche sull’app Mobile FFS. I collegamenti migliori con tutti i treni supplementari sono visualizzabili nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS. Inoltre, alla pagina http://www.ffs.ch/viaggiare-in-relax trovate numerosi consigli su come viaggiare in totale relax. Ulteriori informazioni sono anche disponibili agli sportelli ferroviari o chiamando il Rail Service FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Le previsioni sul tasso di occupazione dei treni possono essere visualizzate nell’orario online oppure nell’app Mobile FFS. Inoltre, durante le festività di Ascensione e Pentecoste, nelle grandi stazioni sull’asse nord-sud i clienti saranno agevolati da appositi annunci e in caso di domande potranno rivolgersi agli assistenti alla clientela presenti sul posto.

Cambi di binari e formazioni a causa dei cantieri - E’ possibile che chi viaggia a bordo dei treni supplementari debba cambiare, beneficiando però in compenso di un maggior numero di posti a sedere. Sono possibili cambi nei binari di partenza e arrivo soprattutto ad Arth-Goldau, Bellinzona e Lugano. Dal 9 giugno la tratta ferroviaria tra Zugo e Arth-Goldau sarà completamente chiusa al traffico per lavori. Lo sbarramento comporterà in parte cambiamenti d’orario sostanziali sull’asse nord-sud. Ai viaggiatori saranno garantiti tutti i collegamenti, seppur con modifiche d’orario, cambi di binario e prolungamenti dei tempi di percorrenza. I clienti sono invitati a consultare l’orario online, già aggiornato, su www.ffs.ch/orario o nell’app Mobile FFS per verificare i propri collegamenti dal 9 giugno in poi.

Trasporto gratuito di bici dal Ticino alla stazione di vostra scelta - Fino al 31 ottobre 2019, le FFS trasportano gratuitamente le bici dal Ticino nel resto della Svizzera permettendo così ai clienti di viaggiare in tutta comodità. Le biciclette possono essere consegnate alle stazioni di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio e saranno trasportate in una delle stazioni che ne prevede la presa in consegna. Per trasportare le biciclette attraverso la galleria di base del San Gottardo non sarà dunque necessario pagare la prenotazione e cercare un compartimento libero per la propria bici. 
Maggiori informazioni su www.ffs.ch/spedizione-biciclette.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-15 22:50:57 | 91.208.130.89