Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CHIASSO
44 min
"Prima i nostri" in farmacia: «È uno strazio»
Riservazioni cancellate, pazienti italiani rimbalzati a Chiasso e a Ponte Tresa: per i distributori «è un caos»
CANTONE
1 ora
Merlot "Uniti" troppo caro: «Margini da usurai, fate attenzione»
La denuncia parte dal direttore di Ticinowine: «Alcuni ristoratori non rispettano gli accordi. Segnalatemeli»
CANTONE
1 ora
Fabio Capello e Massimo Busacca faranno i missionari
Singolare iniziativa video. Anche due star del calcio internazionale faranno parte del “cast”.
CANTONE
11 ore
Hotel Ticino al completo
Le strutture ricettive turistiche del cantone registrano da venerdì scorso una pienissima occupazione.
BELLINZONA
11 ore
Schianto a Gnosca, nessun segno di frenata
Le prime evidenze dell'inchiesta sul luogo dell'incidente non hanno rilevato la presenza di tracce di pneumatici.
BODIO
12 ore
Imerys investe in Ticino
In arrivo 35 milioni di euro per la produzione di materiali in grafite, necessari per le batterie agli ioni di litio
CANTONE
13 ore
«Suo marito ha agito con egoismo»
La difesa in cerca dei motivi che hanno portato alla chiamata in correità della 41enne russa.
TORRICELLA-TAVERNE
13 ore
Maltrattamenti all'asilo nido, scarcerate le due educatrici
«Non vi erano più i presupposti giuridici per il mantenimento della detenzione preventiva»
CANTONE
13 ore
La meteo mette i bastoni tra le ruote di "Ride The Alps"
L'evento che avrebbe visto 630 ciclista tentare la scalata del Passo della Novena è stato annullato.
FOTO E VIDEO
CANTONE
14 ore
Tutti giù dal treno a Gordola
La tratta tra Cadenazzo e Tenero è bloccata a causa di un treno guasto dalle 16.30.
CANTONE
15 ore
«Ingannata dall’uomo che l’aveva costretta a lasciare tutto»
La difesa della 41enne accusata di assassinio traccia un profilo dell’imputata
CANTONE / AUSTRIA
16 ore
Le regioni alpine collaborano anche in tema Covid-19
Tra i temi di Arge Alp lo scambio di apparecchiature, i pazienti in cure intense e il contact tracing
LUGANO
16 ore
In via Ciani a 114 km/h, grossi guai per un giovane
L'uomo si trovava a bordo di una vettura di lusso sportiva quando è incappato in un controllo tramite apparecchio laser
CANTONE
17 ore
È iniziato l'assalto alle farmacie: «Non ce n'è per tutti»
I ticinesi fanno a gara per accaparrarsi il vaccino stagionale. Ma il Dss frena: prima i gruppi a rischio
POSCHIAVO (GR)
17 ore
Fuga di gas in cascina, muore un 25enne
Il ragazzo e la sua fidanzata hanno perso i sensi. Lei si è ripresa, ma per lui non c'è stato nulla da fare
CANTONE
27.05.2019 - 11:100

Ascensione e Pentecoste: 29 treni supplementari per e dal Ticino

Nel complesso, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS creeranno rispettivamente circa 45'000 e 47'000 posti a sedere aggiuntivi

LUGANO - Nel weekend di Pasqua l’offerta di treni supplementari si è dimostrata efficace. Le FFS si aspettano una grande affluenza verso sud anche per le prossime festività e hanno quindi previsto numerosi treni supplementari anche per il ponte dell’Ascensione (da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno) e per il fine settimana di Pentecoste (da venerdì 7 a lunedì 10 giugno).

Oltre ai 29 treni supplementari previsti per l’Ascensione e ai 31 previsti per il weekend di Pentecoste, saranno potenziati diversi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Nel complesso, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS creeranno rispettivamente circa 45'000 e 47'000 posti a sedere aggiuntivi. 

I suggerimenti delle FFS - Ai viaggiatori diretti in Ticino, le FFS consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre da Zurigo HB. Mentre a chi parte da Basilea/Lucerna e deve cambiare treno ad Arth Goldau, si raccomanda di prediligere i treni in partenza alle xx.18. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni allo sportello ferroviario o al Rail Service FFS chiamando il numero 0848 44 66 88, CHF 0.08/min.). Anche per i viaggi entro i confini nazionali è caldamente raccomandata la prenotazione.

Carico in proprio di biciclette solo con prenotazione - A causa delle disposizioni di sicurezza vigenti, per il trasporto di biciclette nei treni che transitano attraverso la galleria di base del San Gottardo è necessaria la prenotazione anticipata. In alternativa, fino all’8 giugno, i sabati e le domeniche nonché il 30 maggio è in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica. Questa è la soluzione ideale per gli escursionisti e offre inoltre lo spazio necessario per ospitare bici e bagagli. Come per tutti i treni che circolano sulla linea panoramica, per le biciclette non occorre alcuna prenotazione. Maggiori informazioni per viaggiare con la bici sono disponibili su www.ffs.ch/bici.

Trasporto di biciclette agevolato - Nei fine settimana dal 30 maggio al 27 ottobre, così come il giovedì dell’Ascensione, il venerdì seguente e il lunedì di Pentecoste, su determinati treni InterCity che circolano al Lötschberg e verso i Grigioni il personale FFS aiuta i viaggiatori a caricare e scaricare le biciclette. La carrozza bagagliaio dotata di portellone si trova tra la 1a classe e la locomotiva. I viaggiatori sono pregati di verificare le indicazioni sulla formazione del treno. L’assistenza al carico e scarico è prevista nelle stazioni di Berna, Thun, Spiez, Visp e Briga sui treni per il Vallese in partenza da Berna alle 7.06, 8.06 e 9.06 e i treni per Berna in partenza da Briga alle 16.48, 17.48 e 18.48. Sulla linea Zurigo–Coira l’assistenza è prevista a Zurigo, Sargans, Landquart e Coira sui treni in partenza da Zurigo alle 7.37 e 8.37 e in partenza da Coira alle 18.09 e 19.09. Maggiori informazioni su www.ffs.ch/caricobici.

Mobile FFS: utile anche per la prenotazione dei posti - Le FFS raccomandano di programmare per tempo i propri spostamenti. I posti a sedere possono essere comodamente prenotati anche sull’app Mobile FFS. I collegamenti migliori con tutti i treni supplementari sono visualizzabili nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS. Inoltre, alla pagina http://www.ffs.ch/viaggiare-in-relax trovate numerosi consigli su come viaggiare in totale relax. Ulteriori informazioni sono anche disponibili agli sportelli ferroviari o chiamando il Rail Service FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Le previsioni sul tasso di occupazione dei treni possono essere visualizzate nell’orario online oppure nell’app Mobile FFS. Inoltre, durante le festività di Ascensione e Pentecoste, nelle grandi stazioni sull’asse nord-sud i clienti saranno agevolati da appositi annunci e in caso di domande potranno rivolgersi agli assistenti alla clientela presenti sul posto.

Cambi di binari e formazioni a causa dei cantieri - E’ possibile che chi viaggia a bordo dei treni supplementari debba cambiare, beneficiando però in compenso di un maggior numero di posti a sedere. Sono possibili cambi nei binari di partenza e arrivo soprattutto ad Arth-Goldau, Bellinzona e Lugano. Dal 9 giugno la tratta ferroviaria tra Zugo e Arth-Goldau sarà completamente chiusa al traffico per lavori. Lo sbarramento comporterà in parte cambiamenti d’orario sostanziali sull’asse nord-sud. Ai viaggiatori saranno garantiti tutti i collegamenti, seppur con modifiche d’orario, cambi di binario e prolungamenti dei tempi di percorrenza. I clienti sono invitati a consultare l’orario online, già aggiornato, su www.ffs.ch/orario o nell’app Mobile FFS per verificare i propri collegamenti dal 9 giugno in poi.

Trasporto gratuito di bici dal Ticino alla stazione di vostra scelta - Fino al 31 ottobre 2019, le FFS trasportano gratuitamente le bici dal Ticino nel resto della Svizzera permettendo così ai clienti di viaggiare in tutta comodità. Le biciclette possono essere consegnate alle stazioni di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio e saranno trasportate in una delle stazioni che ne prevede la presa in consegna. Per trasportare le biciclette attraverso la galleria di base del San Gottardo non sarà dunque necessario pagare la prenotazione e cercare un compartimento libero per la propria bici. 
Maggiori informazioni su www.ffs.ch/spedizione-biciclette.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 07:44:23 | 91.208.130.87