In Ticino c'è una fiera mastodontica

Le due manifestazioni PrimeExpo e Tisana si sono unite, per formare un "gigante" con 300 espositori. Da dopodomani al Padiglione Conza
LUGANO - Unire le forze, per dare vita a una mega-manifestazione sul Ceresio. In grado di sfidare per dimensioni i grandi eventi milanesi o della Svizzera interna. È l'obiettivo (raggiunto) della fusione tra PrimExpo e Tisana: le due storiche fiere luganesi si sono unite quest'anno, per la prima volta, in un unica esposizione e sotto lo stesso tetto.
Il tetto è quello del Padiglione Conza di Lugano. Dall'1 al 5 maggio, per cinque giorni, vi si riuniranno qualcosa come 300 espositori in un'area di 12mila metri quadri. Il tema: le passioni sane. Benessere, sport, tempo libero, outdoor e viaggi "en plein air". Il programma è stato presentato oggi dagli organizzatori in Municipio a Lugano.
«Il benessere è una parte fondamentale della nostra vita» ha spiegato il direttore eventi di Promax Marco Pion. «Oggi la gente ha poco tempo, e la forma fieristica permette di concentrare in un unico luogo una pluralità di informazioni e visioni».
Nel fitto programma sono incluse 150 attività fra eventi, test e prove gratuite: dalle arti marziali all'arrampicata, dal wrestling al tiro con l'arco. Tornano poi le esperienze di benessere (una ventina) e le conferenze gratuite (una cinquantina) organizzate da Tisana: sul palco si susseguiranno medici, naturopati, psicologi e nutrizionisti.
PrimExpo invece torna dopo alcuni anni di chiusura, sotto una nuova organizzazione (Promax). Ma i contenuti sono quelli storici: sport, tempo libero e vacanze. Al suo interno anche LuganoCamper, lo storico salone del camper e del turismo in libertà: anch'esso in una veste completamente rinnovata. Il programma completo su www.tisana.com e www.fieraprimexpo.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!