Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Villa Bonetti dev'essere acquistata dalla Città»

19.04.19 - 10:56
Le consigliere comunali della lista MPS-POP-Indipendenti hanno inoltrato una proposta di risoluzione al Municipio
Ufficio esecuzione e fallimenti
«Villa Bonetti dev'essere acquistata dalla Città»
Le consigliere comunali della lista MPS-POP-Indipendenti hanno inoltrato una proposta di risoluzione al Municipio

BELLINZONA - Villa Bonetti sarà battuta all'asta a inizio luglio. Lo storico edificio di via Emilio Motta 5, realizzato nel 1911-13 su progetto dell’architetto Enea Tallone, è comparso sul sito della aste dell'Ufficio esecuzione e fallimenti il 12 aprile. E c'è chi ha le idee chiare sul possibile acquirente. Per l'MPS dovrebbe essere proprio la Città di Bellinzona ad acquistarla: «L’occasione è troppo interessante per farsela scappare».

A cosa potrebbe essere quindi destinata Villa Bonetti? «Vi potrebbero trovare posto spazi per la cittadinanza, per fare cultura, arte, politica o per semplicemente socializzare - risponde il Movimento -. Prima di veder sorgere l’ennesima palazzina di appartamenti asettici e dal dubbio valore storico ed architettonico».

Il valore ufficiale complessivo del fondo supera di poco i 2 milioni, mentre il valore venale commerciale del mappale, comprensivo di un parco di oltre tremila metri quadri, è stato stimato in 7,6 milioni di franchi. «Sono condizioni ideali per (ri)lanciare una riflessione intorno ad un utilizzo pubblico di Villa Bonetti», si legge nella proposta di risoluzione.

Se Bellinzona «è caratterizzata da un aumento impressionante e pericoloso dello sfitto (+37% nel 2018, Ufficio federale di statistica), parimenti non si può dire per la messa a disposizione della collettività di spazi di incontro, di luoghi in cui organizzare conferenze, presentazioni, mostre, assemblee».

Le consigliere comunali per la lista MPS-POP-Indipendenti Angelica Lepori Sergi e Monica SoldiniConsiglio invitano pertanto il Municipio «a fare tutti i passi necessari per assicurarsi l’acquisto di Villa Bonetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
Le ... " signore " ; se la comprino !

Nmemo 5 anni fa su tio
Fare proposte senza motivazioni oggettivamente sostenibili è indice di superficialità. Qualche riflessione concettuale farebbe onore anche alle signore.

LAMIA 5 anni fa su tio
Si con i vostri soldi che ne avete tanti
NOTIZIE PIÙ LETTE