Colonie e campi estivi, pubblicato l'opuscolo 2019

Contiene tutte le informazioni per chi vuole trascorrere l'estate in modo alternativo
BELLINZONA - È stata pubblicata oggi l'edizione 2019 dell'opuscolo “Infovacanze – Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi”. L'opuscolo informa sulle colonie, i campi, i soggiorni e i corsi estivi di vacanza organizzati dagli enti che operano in Ticino e permette di conoscere alcune iniziative promosse al di fuori dei confini nazionali. Contiene inoltre gli indirizzi e i recapiti telefonici per ottenere informazioni in merito alle colonie e i soggiorni di vacanza organizzati nella Svizzera romanda e tedesca.
Nel dettaglio, l'opuscolo fornisce informazioni riguardanti:
- le colonie, i campi e i soggiorni di vacanza per bambini e adolescenti;
- le colonie integrate e/o speciali;
- i centri estivi diurni (colonie diurne);
- la possibilità per i giovani di trovare impiego come aiuto animatore/trice, monitore/trice o in qualità di personale ausiliario nelle colonie, nei soggiorni di vacanza, nelle colonie integrate e/o speciali o nei centri estivi diurni (colonie diurne);
- i corsi “Lingue e sport”;
- alcuni campi scout;
- alcuni campi di vacanza nazionali e internazionali per adolescenti;
- il programma di formazione cemea;
- il congedo giovanile a favore di apprendisti/e e giovani assuntori/trici di lavoro.
Gli interessati possono ottenere gratuitamente, direttamente al proprio domicilio, una copia dell'opuscolo telefonando allo 091 814 71 51, oppure inviando un mail all’indirizzo di posta elettronica ufficiodeigiovani@ti.ch. Sul sito www.ti.ch/infogiovani è inoltre possibile consultare e scaricare l’opuscolo “Infovacanze – Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi” e diverse altre pubblicazioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!