© Stadler
ULTIME NOTIZIE Ticino
LOCARNO
29 min
Colpo di spugna alla Santa Chiara: disdetta all'ex direttrice e altri 3 medici
Tre allontanati con effetto immediato. Il quarto dovrà lasciare a fine anno. Contestate loro gravi manchevolezze
Massagno
29 min
Per Elisa ci vogliono 18 milioni
L'edificio ha un valore di stima peritale di 18 milioni e mezzo
FOTO
MENDRISIO
11 ore
Tutto iniziò con una locomotiva...
La Galleria Baumgartner di Mendrisio festeggia i suoi primi vent'anni con una settimana di eventi e iniziative
BODIO
12 ore
Bodio sarà al 50% autosufficiente
Con altri due impianti fotovoltaici, ci sarà energia per 210 delle 400 economie domestiche presenti sul territorio
CANTONE / ZURIGO
13 ore
Il Premio Studer/Ganz alla ticinese Sabina Zanini
La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano
CANTONE
14 ore
Partecipazione digitale alla politica: Ticino quartultimo
Su una scala da 0 a 100 punti, il canton Ginevra raggiunge il podio con 55 punti. Il Ticino si ferma a 17.
CANTONE
14 ore
L'obiettivo: ri-vaccinare trentamila anziani entro Natale
Ecco la tabella di marcia delle autorità sanitarie cantonali per la somministrazione del richiamo
FOTO
CANTONE
15 ore
Poco più di due anni per risanare 108 fermate del bus
Entro il 2024 verranno risanate 108 fermate del trasporto pubblico su gomma. Per una spesa di circa 27 milioni.
CANTONE
16 ore
Un nuovo stabile per l'Istituto delle assicurazioni sociali
È stato inaugurato ieri alla presenza del direttore del DDS Raffaele De Rosa.
CANTONE
17 ore
Comuni ticinesi, si riforma tutto
Il Cantone intende ridefinire compiti, dimensioni e funzionamento del Comune in Ticino.
CANTONE
18.04.2019 - 12:440

Ecco le modifiche per lanciare il progetto tram-treno

Un secondo P+R a Manno e l'uscita iniziale in centro Lugano. Zali: «Puntiamo a dimezzare le opposizioni senza costi aggiuntivi». E senza ritardi sull'inizio dei lavori nel 2021

MANNO -  Per sciogliere il nodo delle 127 opposizioni al progetto della rete tram-treno il Dipartimento del territorio ha deciso di apportare alcune significative modifiche. «Il tracciato - come ha premesso, in conferenza stampa a Manno, il direttore del Dt Claudio Zali - non si tocca poiché ha l'appoggio e le sovvenzioni della Confederazione».   Ma le novità non mancano e si tratta, come ha spiegato Zali, di «soluzioni alternative e migliori che ci permettono di risolvere buona parte dei contenziosi».

Le principali novità, illustrate da Ivan Continati, capoprogetto del Piano dei trasporti del Luganese (Ptl), sono sei. E la più importante è probabilmente la realizzazione di un secondo P+R da 200 posti presso il terminale di Manno-Suglio. Ciò consentirà di ridurre l'impatto del progetto nel comparto di Cavezzolo a Bioggio, dove la stazione e il P+R saranno più piccoli. Un'altra modifica allo studio riguarda il centro città e l'uscita del tram per la quale si torna alla iniziale soluzione: la galleria sbucherà quindi presso la sede EFG (ex Bsi). Con la banca, ha spiegato l'ingegnere, «è in corso una discussione costruttiva per ritornare alla soluzione iniziale». Altra modifica di peso il mantenimento di un secondo accesso stradale in zona industriale a Manno (all'altezza della stazione di servizio). Ciò sarà possibile realizzando un sottopasso ferroviario.

Cambiamenti importanti, dunque, per i quali sarà necessaria una nuova pubblicazione delle varianti di progetto entro fine anno (dopo aver concluso tutte le verifiche necessarie). Con l'obiettivo finale di poter iniziare i lavori nel 2021. Le modifiche, nelle intenzioni del Dt, dovrebbero convincere un buon numero di oppositori. Quanti? «L'entità del contenzioso potrà verosimilmente dimezzarsi poiché molte opposizioni si ricalcano» ha detto Zali. E i costi aumenteranno? «La speranza - ha risposto il consigliere di Stato - è di mantenere la neutralità finanziaria e uscire pari e patta. Diminuiranno infatti le indennità espropriative». Resterà, ha concluso, «lo zoccolo duro di chi si oppone aprioristicamente al progetto e di chi vuole tenersi la mucca sacra dei parcheggi».

Dalle autorità comunali presenti a Manno è però emerso il sostegno convinto al tram per risolvere una situazione viaria, come sottolineato dal sindaco di Manno Giorgio Rossi, «ormai al collasso». La speranza, ha detto Michele Foletti, vicepresidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese, «è che questa ottimizzazione possa portare al mantenimento dei tempi previsti per l'inizio dei lavori». Dopo di che fanno già sognare i tempi di viaggio annunciati da Stefano Soldati, presidente della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa: col tram da Bioggio si raggiungerà il centro di Lugano in 7 minuti contro i 22 attuali con frequenze, negli orari di punta, di 5 minuti ossia da "metropolitana".. Cambierà anche il materiale rotabile, «finalmente avremo l'aria condizionata», e «l'obiettivo, a progetto completato, è di triplicare i viaggiatori a quota 7,5 milioni».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GI 2 anni fa su tio
e pensare che negli anni '70 sono stati smantellate sia la Lugano-Cadro-Dino che la Lugano-Tesserete.....oltre al tram che arrivava fino a Carzo/Paradiso....per far posto alle auto.....ora le si vogliono eliminare....l'è na röda che gira.....!
Frankeat 2 anni fa su tio
"Puntiamo a dimezzare le opposizioni" Povero Zali, non sapevo credesse ancora a Babbo Natale alla sua età. Ci sarà sempre qualcuno che farà opposizione, anche se non fai niente troverai chi fa opposizione.
sedelin 2 anni fa su tio
bene, adesso avanti e basta con le solite opposizioni, che fanno perdere tempo e soldi a TUTTI (anche agli oppositori).
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-27 06:29:43 | 91.208.130.85