Cerca e trova immobili
CANTONE

Una tenda di sughero per non farsi fermare dall'autismo

L’associazione autismo Svizzera italiana offre numerose opportunità di condivisione del tempo libero, come l’atelier del legno
http://www.autismo.ch
Una tenda di sughero per non farsi fermare dall'autismo
L’associazione autismo Svizzera italiana offre numerose opportunità di condivisione del tempo libero, come l’atelier del legno
CAPRIASCA - Il 6 marzo è la giornata europea della logopedia. Quest’anno come tema è stato scelto l’autismo, promuovendo il ruolo del logopedista nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico e della ...

CAPRIASCA - Il 6 marzo è la giornata europea della logopedia. Quest’anno come tema è stato scelto l’autismo, promuovendo il ruolo del logopedista nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico e della comunicazione sociale.

Le cifre dell' autismo sono alle stelle. In venti anni i casi sono centuplicati. Un aumento legato a «un maggior riconoscimento dei disturbi dello spettro autistico, già in età precoce», come aveva spiegato a Tio.ch/20 minuti Claudio Cattaneo, responsabile della Fondazione ARES Autismo Risorse e Sviluppo.

L’associazione autismo Svizzera italiana (ASI) si offre quale punto d’appoggio e incontro per offrire e ricevere un sostegno concreto nella quotidianità e approfondire i problemi legati all’autismo. Inoltre offre numerose opportunità di condivisione del tempo libero, come l’atelier del legno.

Proprio in occasione di questa importante giornata, i ragazzi e i familiari che frequentano l’atelier del legno hanno realizzato lo scorso weekend una tenda composta da circa 1’700 tappi di sughero. «Momenti importanti di condivisione e di aiuto per i ragazzi affetti da autismo e i loro familiari», ha commentato Franco Gianinazzi, responsabile dell'atelier.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE