ULTIME NOTIZIE Ticino
ARBEDO-CASTIONE
2 ore
Officine: «I terreni per il compenso agricolo ci sono?»
CAMORINO
3 ore
Asilanti in sciopero, l’appello a De Rosa: «Chiudete il bunker»
CEVIO
3 ore
Troppo caldo per la funivia San Carlo-Robiei
MURALTO
4 ore
Un telo nero per oscurare la scena del presunto delitto
CANTONE
4 ore
«Biometria 2020», quasi un milione per il progetto
BELLINZONA
4 ore
Con lo striscione in Parlamento per il diritto allo studio
CANTONE
6 ore
Sette milioni per sentieri e percorsi per mountain bike
CANTONE
6 ore
Il Fogazzaro fa scuola: stop alle autorizzazioni "infinite"
LUGANO
7 ore
«Altroché allarmismo, la canicola può uccidere»
CANTONE
8 ore
Mini-blocco dei ristorni: «Benino ma non benissimo»
TENERO
8 ore
Campofelice Camping Village entra nei migliori campeggi d'Europa
CANTONE
8 ore
Ristorni, il Governo trattiene i soldi dovuti da Campione
LUGANO
9 ore
Nuovi defibrillatori a Carabbia e Viganello
LOCARNO
9 ore
Droni, arrivano le nuove regole
LUGANO
9 ore
Lo IUFFP sarà alta scuola pedagogica
CANTONE
08.01.2019 - 09:170

Ecco i corsi per adulti della prossima primavera

Nella nuova edizione sono proposti 650 corsi, con 123 novità

BELLINZONA - Domani nelle bucalettere del cantone comparirà il programma dei Corsi per adulti per la primavera 2019. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Dal 1° settembre scorso i Corsi per adulti sono gestiti dall’Istituto della formazione continua, il centro di competenza per la formazione continua voluto dal DECS e dal Gran Consiglio e creato nel 2015. Questo cambiamento organizzativo, concretizzato con il recente trasloco a Camorino del team dei Corsi per adulti, ha mantenuto intatto lo spirito dell’Università popolare della Svizzera italiana, con un’offerta sempre rinnovata e variegata, per permettere al maggior numero di persone di continuare a imparare a due passi da casa.

123 novità - Nella nuova edizione sono proposti 650 corsi, con 123 novità. Per chi volesse passare dietro la telecamera, tra le novità c’è "Ciak si gira: realizziamo un cortometraggio d’animazione". Per gli amanti della fotografia vengono proposte tre serate alla scoperta della Fotografia notturna in bianco e nero. D’ispirazione marina invece la mattinata "Ma che nodi!" per imparare a fissare ogni cima. Nell’ambito del movimento e del benessere ci sono le "Serate di respirazione energetica", la scoperta della "Rumba Flamenca dei Gipsy King", o l’introduzione a un’altra tradizione curativa con la "Medicina cinese alleata al benessere".

Chi volesse imparare a usare un tablet avrà a disposizione tre mattinate in cui ne sarà presentato l’uso con "iPad e tablet Android: introduzione". Il corso "Sicurezza e privacy in internet" fa al caso di chi si pone domande su quanto sia sicuro navigare.

I corsi di lingua continuano per la maggior parte anche nel 2° semestre. Tra le novità il corso di "Portoghese: suoni, sapori e colori del Brasile". Per chi si districa con la contabilità e volesse aggiornarsi sull’ultima versione di uno dei programmi più utilizzati, viene proposto "la Contabilità su Banana 9.0: update".

Per i buongustai non mancano le offerte golose. Si passa dalla "Degustazione di tè al Monte Verità" alla "Cucina sul fuoco", passando dalla preparazione di un "Pranzo al sacco nutriente". A "100 + 1: grandi inviti" si imparerà come preparare al meglio pietanze per grandi gruppi. E per gli amanti del cioccolato sarà difficile resistere alla tentazione della "serata sul Nero fondente".

I Corsi per adulti sono conosciuti per le loro offerte più disparate. Per questa primavera, insieme alle classiche pulizie, sarà possibile concentrarsi sul "Minimalismo – L’essenziale per vivere meglio". Per le donne che entrano nella prima decina degli “-anta” e vogliono coglierne il senso, ecco sei serate per approfondire la questione della "Donna nell’età di mezzo". Se si desidera invece interessarsi agli effetti della luce artificiale su alcuni aspetti della nostra esistenza, viene segnalato "L’inquinamento luminoso, questo sconosciuto".

L’offerta per i corsi “crescere insieme, grandi e piccoli” è stata arricchita in vari ambiti, dalla cucina alla cultura generale, passando dall’arte e dalla creatività.

Anche in primavera proseguirà la collaborazione con lo spazio Filanda di Mendrisio: un luogo unico d’incontro, multiuso e intergenerazionale, messo a disposizione dalla città e perfettamente in sintonia con lo spirito che da sempre anima i Corsi per adulti.

Il programma integrale è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Nel 2018 sono stati attivati l’iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-26 20:53:39 | 91.208.130.86