Cerca e trova immobili
Nel negozio dove si compra a 1 franco: benvenuti al Trovatutto

CHIASSONel negozio dove si compra a 1 franco: benvenuti al Trovatutto

17.12.18 - 15:39
Sei anni di baratto tra risparmio ed ecologia. E le mamme apprezzano
tio/20min/DG
Nel negozio dove si compra a 1 franco: benvenuti al Trovatutto
Sei anni di baratto tra risparmio ed ecologia. E le mamme apprezzano

CHIASSO - «All'inizio eravamo solo un piccolo gruppo di mamme che si incontravano per scambiarsi i vestiti dei figli. Poi abbiamo deciso di fissare un appuntamento mensile nella saletta sottostante il Cinema Excelsior a Chiasso. Ora scambiamo di tutto, dai vestiti, agli articoli per la casa, libri, giocattoli e tutto quello che non è troppo ingombrante, ancora in buono stato e quindi utile per qualcun altro». È nato così il "Trovatutto", come ci spiega Elisabetta Bacchetta, già coordinatrice della Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite.

L'appuntamento permette prima di tutto di risparmiare. Con solo un franco simbolico, offerto per le spese che si sostengono di volta in volta, si ha la possibilità di cercare e così scambiare l'inutilizzato.

A partecipare sono più che altro mamme alla ricerca del vestito giusto per il bimbo. «Prima, se mi serviva qualunque cosa uscivo e la compravo senza pensarci troppo, adesso invece aspetto il prossimo baratto. Spesso riesco a trovare esattamente quello che cercavo».

La selezione degli oggetti da scambiare la fa direttamente chi li porta. E visto che i partecipanti si aspettano di trovare materiale in buono stato e non deteriorato, sono loro stessi ad aver cura di proporre oggetti nelle medesime condizioni.

A beneficiarne non sono solo i portafogli dei partecipanti, ma anche l'ambiente. Il riuso, infatti, strizza l'occhio anche all'ecologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
C'è già crisi, se ci mettiamo a scambiarci gli oggetti che ci servono disincentiviamo ancora di più il commercio, grazie a queste iniziative altri negozi andranno a chiudere, complimenti, la precarietà porta solo ad ulteriore povertà.

siska 5 anni fa su tio
Complimenti e bellissima iniziativa:)) Dovreste espandervi! C'é un ottimo risparmio e si entra e si esce soddisfatti.

Monello 5 anni fa su tio
Ottimo !!bravissime ...meno spreco ,riciclo e soldi risparmiati !! che venga fatto in ogni grande città ..pensate alla roba che buttate quando i figli sono cresciuti !¨..

Frankeat 5 anni fa su tio
Pollice Su

SuperGigio 5 anni fa su tio
"dove la roba costa 1 franco" ?!? Italiano scorreggiuto o ricerca del tradizionale titolo ad effetto?

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Pensare che da Bellinzonese sono 20 anni che lavoro nello stupendo Mendrisiotto e vengo a saperlo solo ora! Brave!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE