Cerca e trova immobili

CANTONENuovo presidente per la Lega polmonare

03.12.18 - 15:31
Il dottor Bruno Naccini prende il posto del collega Gianmaria Solari, morto di recente
Nuovo presidente per la Lega polmonare
Il dottor Bruno Naccini prende il posto del collega Gianmaria Solari, morto di recente

LUGANO - La Lega polmonare ticinese ha un nuovo presidente. Si tratta del dottor Bruno Naccini che è stato eletto durante l'annuale assemblea tenutasi venerdì 30 novembre a Lugano.

Stimato pneumologo, classe 1971, Naccini è attivo in Ticino dal 2008 dopo una lunga esperienza al di fuori del territorio cantonale che lo ha visto attivo, tra il 2004 e il 2007, in Romandia (HUG di Ginevra e CHUV di Losanna).

Lutto - Il neo-presidente succede al compianto dottor Gianmaria Solari, venuto recentemente a mancare, il quale ha ricoperto la carica con professionalità e umanità per 25 anni. «Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine», scrive la Lega polmonare in una nota. «Nei  5 lustri di presidenza ha saputo anticipare le necessità del malato polmonare e sviluppare progetti e attività per migliorare la loro qualità di vita».

Da 104 anni a fianco dei malati - La Lega polmonare ticinese, fondata nel 1914 per combattere la tubercolosi, è oggi un’associazione attiva nell’accompagnamento e nel sostegno di tutte le persone colpite da una malattia polmonare cronica, offrendo un servizio infermieristico domiciliare e ambulatoriale curato e competente e un concreto aiuto agli ammalati e ai loro famigliari, troppo spesso confrontati con molteplici problemi quali la perdita dell’autonomia, l’isolamento sociale e le difficoltà finanziarie. 

Sempre più persone colpite - Il numero di persone colpite da una o più malattie croniche ai polmoni è in costante aumento. E i numeri dei pazienti seguiti dalla Lega polmonare ticinese sono lì a dimostrarlo. «Seguiamo 2'950 persone affette dalla Sindrome delle Apnee del Sonno, 546 persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, 283 persone affette da asma e 320 famiglie vengono inoltre seguite dalle assistenti sociali».

Avvicendamento anche nel Consiglio Direttivo -  Anche il Consiglio Direttivo ha visto un avvicendamento. «Agli uscenti professor Raffaele Peduzzi, vicepresidente, e dottor Antonio Satta, ai quali va il più sentito ringraziamento per l’impegno e la devozione profusi durante il loro lungo mandato, tre nuovi membri affiancheranno il neoeletto presidente per il periodo 2019-2023». Si tratta del dottor Andrea Azzola, il PD dr. Adam Ogna, e l’ingegniere EPFL Elena Strozzi. Sono per contro riconfermati i dottori Fabrizio Barazzoni e Mario Lazzaro, e l’avvocato Fabio Nicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE