Ti Press
CANTONE
19.10.2018 - 18:170

Il fabbisogno di sangue è consultabile in tempo reale

Un particolare barometro, consultabile sul sito www.donatori.ch, mostra la disponibilità di sacche di sangue nella Svizzera italiana

LUGANO - I donatori di sangue ticinesi hanno uno strumento in più. Oltre al registro online nato il primo di ottobre e che permette di registrarsi e manifestare in modo semplice e veloce l'intenzione di donare, sul sito www.donatori.ch è ora possibile visionare in tempo reale il fabbisogno giornaliero di sangue nel nostro Cantone.

L’obiettivo è quello di mostrare, per ogni gruppo sanguigno, la quantità di scorte a disposizione. Anche perché, contrariamente a quanto spesso si pensa, non è vero che “di sangue ce n’è sempre bisogno”.

Ogni sacca ha infatti una data di scadenza di 49 giorni. Vista la breve durata di conservazione, è bene informarsi prima di donare il sangue perché laddove le scorte sono già “alte” - cosa che comunque rappresenta un’eccezione - si rischierebbe di dover distruggere alcune sacche di questo prezioso bene.

Al contrario, quando il barometro indica che la disponibilità è “pericolosamente bassa”, vi è urgente bisogno di un donatore perché le riserve sono sufficienti ancora per due giorni (e dalla donazione di sangue alla distribuzione agli ospedali intercorrono almeno 48 ore…).

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-19 00:06:24 | 91.208.130.85