Cerca e trova immobili
CANTONE

Il fabbisogno di sangue è consultabile in tempo reale

Un particolare barometro, consultabile sul sito www.donatori.ch, mostra la disponibilità di sacche di sangue nella Svizzera italiana
Ti Press
Il fabbisogno di sangue è consultabile in tempo reale
Un particolare barometro, consultabile sul sito www.donatori.ch, mostra la disponibilità di sacche di sangue nella Svizzera italiana
LUGANO - I donatori di sangue ticinesi hanno uno strumento in più. Oltre al registro online nato il primo di ottobre e che permette di registrarsi e manifestare in modo semplice e veloce l'intenzione di donare, sul sito www.donatori.ch è...

LUGANO - I donatori di sangue ticinesi hanno uno strumento in più. Oltre al registro online nato il primo di ottobre e che permette di registrarsi e manifestare in modo semplice e veloce l'intenzione di donare, sul sito www.donatori.ch è ora possibile visionare in tempo reale il fabbisogno giornaliero di sangue nel nostro Cantone.

L’obiettivo è quello di mostrare, per ogni gruppo sanguigno, la quantità di scorte a disposizione. Anche perché, contrariamente a quanto spesso si pensa, non è vero che “di sangue ce n’è sempre bisogno”.

Ogni sacca ha infatti una data di scadenza di 49 giorni. Vista la breve durata di conservazione, è bene informarsi prima di donare il sangue perché laddove le scorte sono già “alte” - cosa che comunque rappresenta un’eccezione - si rischierebbe di dover distruggere alcune sacche di questo prezioso bene.

Al contrario, quando il barometro indica che la disponibilità è “pericolosamente bassa”, vi è urgente bisogno di un donatore perché le riserve sono sufficienti ancora per due giorni (e dalla donazione di sangue alla distribuzione agli ospedali intercorrono almeno 48 ore…).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE