Argo 1, pagamenti in nero per oltre 400'000 franchi

Gli oneri sociali non versati al Cantone ammonterebbero a circa 70'000 franchi
BELLINZONA - Ora che l'inchiesta penale è quasi finita, iniziano ad affiorare le cifre sul caso Argo 1. E le somme della massa salariale non dichiarata e dei contributi non versati al Cantone sono - come anticipa la Rsi - piuttosto ingenti.
Dal rapporto redatto dallo Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) - e trasmesso alle parti dalla procuratrice pubblica Margherita Lanzillo - si evince infatti che i pagamenti in nero delle ore di straordinario ammontano a più di 400'000 franchi. Gli oneri sociali non versati sarebbero invece poco meno di 70'000 franchi.
Per questo filone d'inchiesta gli indagati sono due: il titolare dell'agenzia di sicurezza e il suo amministratore. Il primo aveva ammesso di aver pagato - parzialmente - in nero i propri agenti. Il secondo, invece, aveva respinto ogni addebito.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!