Cerca e trova immobili
LOCARNO

Cinquant'anni fa l'occupazione dell'Aula 20

Presso lo stabile A del DFA per tutto il mese di ottobre (da mercoledì 10) si terrà una mostra composta da poster, filmati e diversi materiali
Cinquant'anni fa l'occupazione dell'Aula 20
Presso lo stabile A del DFA per tutto il mese di ottobre (da mercoledì 10) si terrà una mostra composta da poster, filmati e diversi materiali
LOCARNO - Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 18.00 avrà luogo presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI la serata evento che inaugurerà la mostra dedicata ai 50 anni dall’occupa...

LOCARNO - Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 18.00 avrà luogo presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI la serata evento che inaugurerà la mostra dedicata ai 50 anni dall’occupazione dell’Aula 20.

Quest’anno, infatti, ricorrono i 50 anni da quando circa trecento studenti occuparono la Scuola magistrale di Locarno. Un evento che scosse il tranquillo Ticino. Ragazze e ragazzi dai sedici ai diciannove anni si organizzarono per protestare contro la scuola di allora. Chiedevano maggiore partecipazione e dialogo nella loro formazione, una scuola più aperta e meno nozionistica, nuove metodologie d'insegnamento. Era lo spirito del tempo a ispirare idee e parole e anche le teorie e i pensieri di Marcuse, Don Milani e di altri pedagogisti.

Guardare al passato per capire il presente ed immaginare il futuro, capire com’è cambiata la scuola in questi 50 anni e quali eredità hanno lasciato quegli studenti alla scuola di oggi saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante la tavola rotonda. Interverranno: Emanuele Berger, coordinatore DECS, direttore Divisione scuola, Norberto Bottani, saggista, esperto di politiche scolastiche, docente della magistrale nel '68, Igor Negrini, docente alla Scuola media di Camignolo. Moderatore della serata: Fabio Dozio, giornalista.

La mostra, composta da poster, filmati e diversi materiali che ripercorrono il tema, rimarrà esposta al primo piano dello stabile A del DFA da mercoledì 10 ottobre a venerdì 2 novembre 2018. È aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30.

La Divisione Scuola e la Divisione cultura e studi universitari del DECS, nonché il comune di Locarno, sono partner dell'evento.

Per questioni organizzative è gradita l’iscrizione tramite il formulario disponibile sul sito www.supsi.ch/go/dfa_aula20

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE