Cerca e trova immobili

CAMORINOEcco cosa rischia il “pirata” di Taverne

08.06.18 - 13:32
Le pesanti infrazioni commesse da un luganese sull’autostrada A2 sotto la lente di Michele Isolini, responsabile dell’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione
Tipress
Ecco cosa rischia il “pirata” di Taverne
Le pesanti infrazioni commesse da un luganese sull’autostrada A2 sotto la lente di Michele Isolini, responsabile dell’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione

CAMORINO – Cosa rischia l’automobilista che, dopo un sorpasso sulla destra, ha fermato la sua macchina su una corsia dell’autostrada A2 per minacciare un altro conducente? Il caso è stato trattato da Tio/ 20 Minuti. L’uomo in questione, residente nel Luganese, si è reso protagonista di un doppio episodio, nei pressi del tunnel di Taverne e della galleria Vedeggio-Cassarate, in parte immortalato dalle telecamere di videosorveglianza. E per questo è stato denunciato.

Un caso raro – Sugli aspetti legati alla presunta aggressione, verbale e fisica, commessa dall’uomo, non ci addentriamo. Anche perché si tratta di dettagli ancora da chiarire. Le sue presunte infrazioni stradali, tuttavia, bastano e avanzano per incappare in guai pesanti. «Casi come quello descritto per fortuna sono rari». A sostenerlo è Michele Isolini, responsabile dell'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione (nella foto piccola). «Anche per questo non abbiamo statistiche precise in merito». 

Dal ritiro della patente al carcere – L’esperto entra poi nel dettaglio delle infrazioni commesse: «Il sorpasso a destra in autostrada costituisce un’infrazione grave alle norme della circolazione. Dal profilo penale la denuncia è trasmessa per competenza al Ministero pubblico. Ed è passibile di sanzioni come la pena detentiva sino a tre anni o la pena pecuniaria. Dal profilo amministrativo, la sanzione minima in assenza di precedenti è la revoca della licenza per la durata di 3 mesi»

Subentra lo psicologo – L’uomo in questione, tuttavia, è andato ben oltre. Sbarrando, di fatto, una corsia di transito. E generando una situazione di pericolo anche per gli altri utenti della strada. «La creazione di un grave pericolo concreto per la circolazione, come l’arresto volontario del veicolo sulla corsia di marcia in autostrada costituisce un’aggravante. Il comportamento pericoloso e intenzionale del conducente in determinati casi può anche portare alla verifica della sua idoneità caratteriale alla guida a cura dello psicologo del traffico. In caso di constatata inidoneità, ne conseguirebbe una misura amministrativa di revoca a tempo indeterminato della licenza di condurre». 

Svizzeri troppo a sinistra? Non è una scusa per sorpassare a destra

Svizzeri campioni nell'occupare “a oltranza” la corsia di sinistra, anche quando non stanno sorpassando? È un luogo comune che emerge con ricorrenza. E forse, analizzando bene la realtà, c’è pure del vero. Le norme della circolazione indicano effettivamente che si deve circolare a destra. Ma, secondo la Sezione cantonale della circolazione, il sorpasso a destra è assolutamente vietato, anche nel caso in cui una persona “intasi” la corsia di sinistra. Insomma, per il sorpasso a destra (salvo in casi di estrema urgenza o legati a contesti particolari) non ci sono giustificazioni che tengano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Trascinatelo su una pubblica piazza e impiccatelo! Anzi, ghigliottinatelo, così il popolo potrà vedere anche scorrere il sangue! Al popolo piace vedere scorrere il sangue di coloro che infrangono la legge sulla circolazione stradale!

F/A-18 5 anni fa su tio
La corsia di sorpasso è fatta per sorpassare, lo dice anche la parola, quindi se io voglio andarmene a 130 o più all'ora rischiando al limite una multa, dovrei essere libero di farlo. Non vedo quale Pirlo e rincitrullito me lo debba vietare, oppure cominciamo a giocare a fare i poliziotti? A casa mia si dice che ognuno dovrebbe, per andar bene e vivere a lungo, farsi gli affari suoi, altrimenti ogni tanto succede che sulla sua strada capita di incontrare qualcuno che glielo ricorda.

grumpy 5 anni fa su tio
cambia. Puoi sempre prendere un barcone nel viaggio di ritorno.

MAGRAU 5 anni fa su tio
https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1172185/superare-veicoli-sulla-destra-sara-permesso.

bobà 5 anni fa su tio
Bisognerebbe multare fortemente chi se ne sta sulla corsia di SX quando quella DX è libera; 500CHF la prima volta, 1'000CHF la seconda, 2'000 la terza, 4'000, 8'000, 16'000, ecc

MAGRAU 5 anni fa su tio
Poi che il tipo non ha tutti i neuroni al loro posto ...... é chiarisimo da tutto quello che ha combinato. Ma anche mister multe a Camorino dovrebbe essere più preciso. «Il sorpasso a destra in autostrada costituisce un’infrazione grave alle norme della circolazione....Ora mister ISOLA se ti trovi in autostrada a Bellinzona nord in prossimità dell'uscita con 3 corsie e tieni la destra ( prima corsia ) seguendo le indicazioni per San Bernardino o Belli nord i veicoli alla tua sinistra procedono per il Gottardo restando sulle 2 corsie più a sinistra e tu li superi perché vanno piano anche meno di 80 Km certi camion dell'Est. ti ritrovi che a terra hai sempre il trateggiato, già da 300 - 500 metri abbondanti, che si interrompe 50 - 70 metri prima dell'usicta reale. NON vorrei mica dire che se il mio veicolo supera quelli sulla sinistra sono in multa. Se Si molti utenti professionali "operativi" e dico poco 3'000 - 5'000 utenti stradali in quella zona OGNI giorno commetto una infrazione GRAVE. Tutto Video ripreso dalle telecamere dell'Ustra. Vuoi il numero identifdicativo delle telecamere ? Ripeto: ul pirlon che la fai la mega cagada l'é da condanaa a prescindedre. Ma prego essere più precisi nelle indicazioni.

MAGRAU 5 anni fa su tio
Come la geeste dimentica velocemente. Anche TIO : vedi articolo del 02.11.2017 - 14:22 | LETTO 3'955 Superare veicoli sulla destra sarà permesso Il Consiglio federale ha accolto una mozione che chiede la modifica dell'ordinanza per rendere chiara la differenza tra "superamento a destra" e "sorpasso".

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
* gente

robyk 5 anni fa su tio
Il tipo era chiaramente "fuori".

neuropoli 5 anni fa su tio
sono d'accordo che sorpassare è vietato, ma almeno superare (come già esiste da anni in Italia) dovrebbe essere permesso! se trovo un mammalucco che va a 80 km/h sulla corsia sinistra ed io sono già sulla corsia destra da una vita con strada libera davanti, mi posso solo accostare a lui senza superarlo? che legge stupida!

camos 5 anni fa su tio
Sarebbe tutto molto più semplice e scorrevole se si eliminasse la regola della corsia preferenziale... destra,sinistra,in centro... poi uguale, per cambiare corsia devi stare attento e guardare e si può sorpassare da entrambe le parti... Per esperienza credevo che fosse pericoloso ma ho guidato in posti con 7 corsie d'autostrada, dove non c'è la corsia preferenziale e funziona tutto molto meglio e tuttè è molto più fluido...

bananasplit 5 anni fa su tio
Oh.... ma guarda che coincidenza ;- )) il signor Isolini dice la sua ?! Se ho appena ricevuto una sentenza di parcheggio con esito a mio sfavore da Camorino che, chiedevo lumi su una multa di parcheggio, fr 40.- spese di ufficio altri fr. 40.- ... sarebbe a dire ?! Ora questo .... che pagherà ?! O noi ... paghiamo sempre x questi "fuori di testa" ... sempre !? Mungi Stato ... mungi :- )

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Piena solidarietà con il “pirata”. Ha sicuramente sbagliato a fare quello che ha fatto, ma lo capisco. Quanto lo capisco!

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se il pirata (ma io lo definirei altrimenti) aveva fretta doveva aspettare che il tizio che viaggiava (secondo segnaletica) a 100 km/h in quel tratto di strada, si tirava da parte. E non fare il "duro" di turno: quello lo si lasci fare (nei film) ai divi hollywoodiani!

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Cos'è che capisci? Che uno voglia andare a più di 100 dove il limite è 100? O capisci magari che metta la macchina di traverso su un'autostrada e scenda a fare il Rambo? Sai che sulle autostrade californiane ti sparano per molto meno di questo se caschi sulla persona sbagliata? Questo è uno psicopatico, un criminale, è tutto quanto c'è da capire. Senza rancore, trovo solitamente i tuoi commenti pertinenti, ma qui non ci siamo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
non c'è nulla da capire. le regole stradali sono fatte perché TUTTI le rispettino. se il criminale vuole farsi i cavoli suoi sulle strade significa che va punito: é l'unica cosa che lui é in grado di capire.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Nella vita ci sono i belli, i brutti, i simpatici, gli antipatici, quelli che vanno veloce perchè hanno paura di trovare la moglie a letto con qualcun altro e quelli che vanno piano in macchina. Doveva farlo passare? Forse. La corsia di dx era davvero sgombera o lui ha fatto una manovra criminale? Che ti piaccia o no hanno tutti lo stesso diritto di circolare altrimenti cambia paese e trasferisciti in uno consono a questi atteggiamenti da tamarro.

mats70 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pienamente d'accordo, niente altro da aggiungere se non aumentare i controlli di polizia soprattutto tra Lugano e Bellinzona

roma 5 anni fa su tio
Mi auguro che questo "pazzo scatenato del volante" venga sanzionato davvero pesantemente.

KilBill65 5 anni fa su tio
Ben gli sta!!.....Non ci si comporta cosi'!!....Una volta che si sono svolti i verbali e chiarito i fatti, spero che l'ufficio giuridico faccia il suo dovere a dare una giusta sentenza al "pirata" in questione....

driver1973 5 anni fa su tio
Se fanno parte del mondo dello sport e hanno risultati sono svizzeri. Se commettono infrazione alle leggi sono svizzeri ma di altre origini. Bisogna analizzare ogni singolo caso

Max1 5 anni fa su tio
Più controlli???? Più facile mettere Radar!!!! Magari sul ceneri vecchio dove ci sono due corsie.. in salita.. per poter superare i camion o veicoli che si godono il panorama.. li si che li becchi tutti... si sa i controlli sono dove si fa cassetta ... per le cose pericolose .. troppo difficile

stef1313 5 anni fa su tio
Enzo Illiano: arrogante perché circolava sulla corsia di sinistra a 100 km/h dove il limite è di 100?!? Che dovrebbero fargli secondo te?

mats70 5 anni fa su tio
Un caso raro? Assolutamente No! Da anni prendo giornalmente l'autostrada e se ne vedono di tutti i colori. Di sorpassi a destra soprattutto con le moto ne vedo almeno 3/4 al giorno! Più controlli di polizia!!

Bandito976 5 anni fa su tio
Come dice l'articolo c'é troppa gente sulla corsia di sorpasso che supera i moscerini sulla destra. Quindi proporrei dei cartelli su tutta la A2 per ricordare a tutta la gente che piace pascolare a sinistra anche se non hanno motivo, di spostarsi sulla destra e rimanerci.

rrs 5 anni fa su tio
dal cognome potrebbe essere originario di Zurigo...

stef1313 5 anni fa su tio
Risposta a rrs
quale cognome scusa?

navy 5 anni fa su tio
....commenti sulle origini del guidatore..... è il caso?

sedelin 5 anni fa su tio
galera per un criminale simile!

Frankeat 5 anni fa su tio
Residente nel Luganese, ma originario di?

Biagio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Se fosse italiano penso lo avrebbero già detto.

RubenDF 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Cambierebbe qualcosa?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Se fosse svizzero lo avrebbero già detto.
NOTIZIE PIÙ LETTE