Cerca e trova immobili

URI / CANTONE28 chilometri al San Gottardo: eguagliato il record del 1999

19.05.18 - 13:46
Oggi come allora era Pentecoste. Oggi come allora la galleria del San Bernardino era chiusa. Tunnel chiuso alle 15:25 per un veicolo in avaria
Keystone
28 chilometri al San Gottardo: eguagliato il record del 1999
Oggi come allora era Pentecoste. Oggi come allora la galleria del San Bernardino era chiusa. Tunnel chiuso alle 15:25 per un veicolo in avaria

GÖSCHENEN - La pazienza dei viaggiatori diretti verso sud e in transito sull’asse del Gottardo è stata messa a durissima prova questo weekend. Il traffico dei vacanzieri e la chiusura della galleria del San Bernardino sulla A13 hanno causato colonne da record in prossimità del San Gottardo. Al momento i veicoli sono incolonnati tra Buochs e il portale nord della galleria a Göschenen su una lunghezza di 28 chilometri, ossia la colonna più lunga mai registrata negli ultimi diciannove anni. Tutto è cominciato ieri, dopo la chiusura della galleria del San Bernardino, con una coda di 12 km. La colonna, seppur diminuendo, è durata tutta la notte e questa mattina alle 5.30 toccava già i 16 chilometri per poi aumentare fino a 28 chilometri verso mezzogiorno che corrisponde a tempi d’attesa di circa 5 ore.

La cifra record di 28 chilometri registrata sull’asse del Gottardo durante la Pentecoste del 1999 è stata così eguagliata. All’epoca, l'A13 del San Bernardino – importante percorso alternativo – era stata chiusa a causa di un allagamento. Stessa situazione di questo fine settimana: la galleria del San Bernardino è infatti chiusa da ieri pomeriggio e il traffico di transito è deviato sull'A2 del San Gottardo.

Anche nei Grigioni la situazione sulle strade è caotica: sulla A13 in direzione sud i veicoli sono incolonnati su un tratto di 12 km a partire da Splügen. Altre colonne e ritardi sono segnalati sulla strada del passo del San Bernardino e sulle strade principale tra Coira e Thusis. Inoltre, a causa del traffico particolarmente intenso, sono state temporaneamente chiuse le strade cantonali Sufers-Splügen e Nufenen-Hinterrein. Quale percorso alternativo si consiglia di utilizzare il servizio dei treni navetta del Lötschberg e poi quello del Sempione o transitare dall’omonimo passo. Gli automobilisti che partono dalla Svizzera romanda potranno invece optare per la galleria del Gran San Bernardo.

AGGIORNAMENTO 15:25: La galleria del San Gottardo è stata chiusa a causa di un veicolo in avaria. Tre chilometri di traffico in direzione nord.

AGGIORNAMENTO 16:30: Tra Quinto e Airolo traffico bloccato per 4 chilometri con ritardi fino a 50 minuti.

AGGIORNAMENTO 17:30: Due chilometri di colonna in direzione nord. Diciotto chilometri al portale nord, con ritardi fino a tre ore e mezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lm 5 anni fa su tio
È definitivo: se scegli di scendere a sud con l'auto nei ponti di Maggio e durante i week end estivi da bollino rosso, anziché prenderti un volo low cost e noleggiarti una macchina in loco, te lo meriti di stare in coda perché sei un masochista senza cervello!

sassiluca 5 anni fa su tio
Lunedì sarà al contrario

miba 5 anni fa su tio
Certo che i Ticinesi sono davvero strani! Se non ci sono turisti si lamentano, se ci sono turisti brontolano e poi altro che Italia: chi ha l'occasione vada a vedere ad Ascona! Piazza piena, ristoranti pieni, artisti in strada. O non è come sempre che il Ticino vuole la botte piena e la moglie ubriaca??

ALC 5 anni fa su tio
Scusate, ma dov’è il problema? Mica hanno scelto loro di stare fermi in colonna? Dai.... lasciamoli in pace! Buone vacanze!!! ??

andytt 5 anni fa su tio
Non vedo dove sia il problema o la notizia... Se vogliono passare di lì che passino... Io la coda la faccio a Lugano tutti i santi giorni mica mettono il la schifezza del piano viario sul giornale... Non ci sono votazioni

tico 5 anni fa su tio
e il mio commento ?

Bandito976 5 anni fa su tio
Il problema é che la nostra autostrada è troppo economica e sono solo di transito. La gente va dove spende meno. Come mai non ci sono code al monte bianco? Solo in Ticino si vedono queste situazioni di traffico e inquinamento. Sveglia!!!

8Paola3 5 anni fa su tio
Logico dopo che han chiuso il tunnel del San Bernardino

tico 5 anni fa su tio
Il problema o meglio i problemi sono i seguenti: Io ho vissuto per 4 anni in canton BE, e quando venivo in Ticino, arrivavo all'altezza dei primi semafori sulla A2 nel canton Uri, e me li trovavo rossi, quando sulla strada eravamo forse una decina di auto, perchè ? Se queste auto potessero passare subito, la colonna sicuramente sarebbe minore. Secondo problema, L'ingeniere che aveva progettato il tunnel del Gottardo l'aveva già previsto a due canne, ma la nostra politica cieca, come del resto sempre, non guarda più in la del proprio naso: era evidente che un passaggio così importante avrebbe avuto le odierne conseguenze, quindi andava fatto subito il raddoppio, sarebbe anche costato meno. Terzo problema: invece di fare, oggi, un nuovo tubo li al gottardo, perchè non farne uno che dalla zona di berna, thun arrivasse in direzione Locarno, così almeno i romando non intaserebbero il Gottardo e chi dallTicino vuol andare verso Ginevra non deve, oltre le 4/5 ore di viaggio , dover stare pure in coda.Tanto i germanici e gli svizzero tedeschi , se non è l'italia è Locarno. 4° problema: ho viaggiato in mezza europa, non ho mai visto strade così perennemente bloccate come in svizzera; malgrado che la svizzera sia piccola, a livello di infrastrutture è rimasta indietro parecchio. 5° problema, cosa serve a limitare la velocità in un tratto dove, in salita, tutti fanno a gara a chi arriva prima al tunnel ? E in oltre perchè fermare i veicoli proprio in salita e non più in basso in piano dove anche le partenze diventano più veloci e con meno consumi di carburante( e sfrizionate che puzzano)? Perchè solo i camion di passaggio vengono obbligati a salire sul treno, e non lo si fa anche con le auto? per esempio invce di CHF 40.- di bollino fai CHF 40.- di viaggio Basilea-Chiasso sul treno. Tanto in svizzera si fermano solo a mangiare il loro panino e al massimo a fare un po' di carburante. riflettere per favore !!

mgmb 5 anni fa su tio
Altro che doppio tunnel, questa gente visto il cervello limitato li metterei a scavare i tunnel.

demon631 5 anni fa su tio
20. franchetti per veicolo no he " sa po' mia" pensate quanti soldi per il Ticino e uri

sedelin 5 anni fa su tio
io non capisco: perché rovinarsi 3 giorni di festa in mezzo al caos? forse che caos é sinonimo di riposo? bah, masochisti!

driver1973 5 anni fa su tio
Pensa che bello se si fermassero in ticino.....invece vanno tutti a portare turismo e soldi in Italia. É quello il fastidio di certi commenti. Se si fermavano in Ticino la coda allora andava bene

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Mica tanto. A loro non fregherà nulla del fatto che fra poco anche da noi un cappuccino costerà 5 franchi, ma per noi che ci abitiamo tutto l'anno fa una certa differenza...

87 5 anni fa su tio
È indispensabile ad ogni finesettimana di 3 giorni attraversare il Gottardo come pecoroni, sapendo di passare gran parte del tempo a disposizione in colonna? Tempo grigio a sud, 72 ore a disposizione; 24 ore per il sonno; restano 48 ore di cui 5 ore perse in colonna; restano 43 ore di cui almeno 3 sono di viaggio andata e ritorno; restano meno di 40 ore per pasti e svago. Con la meteo incerta, vale la pena lo stress del viaggio per trascorrere il tempo al chiuso (salvo i visitatori di musei e altro intrattenimento necessariamente al chiuso)? A questi viaggiatori vorrei chiedere: conoscente veramente il territorio in cui abitate?

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a 87
L'assurdo è che secondo il meteo a Sud il tempo farà schifo e al Nord sarà invece migliore (quasi asciutto)...mah...vai a capire.

gp46 5 anni fa su tio
Chissà come saranno invidiosi tutti quei confederati che hanno deciso di rimanere a casa ed accendere il grill in giardino....sporcarsi con la carbonella invece di passare ore felici incolonnati, che rabbia.... :))

Um999 5 anni fa su tio
E vai abbiamo fatto un salto in dietro di 19 anni ... dai che facciamo progressi con la viabilità.... si il conta gocce é un successo
NOTIZIE PIÙ LETTE