Cerca e trova immobili
MENDRISIO

I geniali 75 anni (in immagini) di Mario Botta

L'architetto ticinese festeggia oggi il suo compleanno. Le sue opere hanno dato lustro e fatto conoscere il nostro cantone in tutto il mondo
Tipress
I geniali 75 anni (in immagini) di Mario Botta
L'architetto ticinese festeggia oggi il suo compleanno. Le sue opere hanno dato lustro e fatto conoscere il nostro cantone in tutto il mondo
MENDRISIO - Architetto di fama mondiale. Le sue opere sono sparse ai quattro angoli del globo e spaziano dagli Stati Uniti, dove il MOMA (Museum of Modern Art ) fa bella mostra di sé nel centro di San Francisco, alla Corea del Sud. Senza ...

MENDRISIO - Architetto di fama mondiale. Le sue opere sono sparse ai quattro angoli del globo e spaziano dagli Stati Uniti, dove il MOMA (Museum of Modern Art ) fa bella mostra di sé nel centro di San Francisco, alla Corea del Sud. Senza dimenticare l'Europa, la Svizzera e il suo Ticino. Lui è Mario Botta e oggi, domenica primo aprile, festeggia i suoi 75 anni.

Architetto che si ispira a Le Corbusier, Carlo Scarpa e Louis Kahn, Mario Botta fonda la sua arte su un notevole pragmatismo. Le sue costruzioni, spesso in mattone o in pietra, sono create in uno spazio architettonico forte e geometrico. 

Il nostro cantone, benché spesso si dica che nessuno sia profeta in Patria, presenta il segno indelebile del "genio" di Botta. Partendo dalle prime realizzazioni di case unifamiliari, ha infatti edificato molti altri edifici: dalle scuole, alle banche passando per edifici amministrativi, musei, casinò (suo quello di Campione) e naturalmente luoghi di culto. Parlando di chiese, impossibile non citare quella di San Giovanni Battista a Mogno, ricostruita da Botta dopo la disastrosa valanga del 1986. Ma non solo. Piccoli gioielli sono pure la Santa Maria degli Angeli, incastonata sulla rocca che domina il Monte Tamaro, e il San Carlino che riproduce (in scala) l'opera di Francesco Borromini e si trova sul lungolago di Lugano.

Impossibile, poi, non concludere con una delle sue ultime opere: il Fiore di Pietra sul monte Generoso. «Sarà un fiore che nasce dalla pietra stessa della montagna», chiosava cinque anni fa sul progetto. Un progetto che ora è splendida realtà. Così come sono reali i suoi 75 anni e le opere che ha regalato (e che potete ammirare nella gallery) al nostro cantone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE