Cerca e trova immobili
CANTONE

Vent'anni sulle tracce della natura

Il gruppo giovani di Pro Natura Ticino festeggia il ventennale organizzando vari eventi
Pro Natura
Vent'anni sulle tracce della natura
Il gruppo giovani di Pro Natura Ticino festeggia il ventennale organizzando vari eventi
BELLINZONA - Nel 1998 prese vita il gruppo Giovani + Natura di Pro Natura Ticino con l’obiettivo di organizzare attività nella natura per i giovani permettendo in questo modo lo sviluppo di una sana relazione tra uomo e ambiente. Un...

BELLINZONA - Nel 1998 prese vita il gruppo Giovani + Natura di Pro Natura Ticino con l’obiettivo di organizzare attività nella natura per i giovani permettendo in questo modo lo sviluppo di una sana relazione tra uomo e ambiente. Un’iniziativa di successo che compie ora 20 anni e che continuerà anche in futuro sulla via tracciata.
 
«La natura è la nostra vita, la natura siamo anche noi. Imparare a conoscerla è quindi importante per ognuno di noi ed è indispensabile poterla vivere, sperimentare e ammirare sin da piccoli». Mossi da questa motivazione i monitori del gruppo organizzano da ormai vent’anni escursioni mensili e campi estivi che riscuotono sempre molto successo e che coinvolgono giovani dai 4 ai 17 anni.

Il programma è molto ricco: da gite alla scoperta degli ambienti ai trekking sulle alte vette, dalle esplorazioni di grotte alle giornate di gioco nel bosco, dalla costruzione di capanne alle azioni di volontariato, dalle notti in tenda per ammirare le lucciole alla costruzione di igloo.

Il gruppo è attivo in tutto il Ticino, si sposta con i mezzi pubblici e offre di solito diversi punti di ritrovo affinché tutti possano partecipare riducendo gli spostamenti dei genitori al minimo.

Per partecipare o per ricevere maggiori informazioni potete visitare il sito dell’associazione.

Programma online - Da oggi è disponibile online il programma delle escursioni fino a giugno e dei campi estivi. Nell’agenda di Pro Natura Ticino sono inoltre presenti altre attività destinate alle famiglie o agli adulti affinché l’educazione ambientale non debba mai smettere di intrigare e stimolare le persone di ogni età.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE