TiPress
AGNO
30.11.2017 - 18:560

Merlo è ottimista: «L’aeroporto non chiuderà. Non esiste solo Darwin»

Domani entrerà in carica come nuovo direttore di Lugano Airport SA e quanto sta succedendo alla compagnia di cui era Ceo fino a 4 mesi fa non lo spaventa

AGNO - Futuro incerto per l’aeroporto di Agno? Per Maurizio Merlo la risposta è “no” e senza ombra di dubbio. «Mi sembra che stiamo un po’ esagerando - commenta al telefono con tio.ch/20 minuti -. Io onestamente sdrammatizzerei: abbiamo vissuto il fallimento di Swissair, quello di Darwin non sarebbe il primo. Il mondo dell’aviazione è volatile, chi è sorpreso dovrebbe aprire di più gli occhi».

«Non era un fondo a rischio» - Merlo entrerà in carica come nuovo direttore di Lugano Airport SA domani, ma fino a quattro mesi fa era CEO di Darwin. La stessa che tre giorni fa ha chiesto la moratoria concordataria, ottenuta oggi. «Io ora ho girato pagina. Ma ribadisco che la notizia mi ha sorpreso. Alla 4K Invest abbiamo consegnato una compagnia pulita, senza debiti e con liquidità. Non so cosa abbiano combinato in quattro mesi».

Serenità e ottimismo - L’aria che tira ad Agno, però, non è delle migliori. «Ovviamente - ammette Merlo - sono cose non fanno piacere e destabilizzano un po’ tutti». Nel ricoprire il suo nuovo ruolo, a partire da domani, il neo-Direttore intende «dare un po’ di serenità e di ottimismo: si va avanti e si ricostruisce come si è fatto in passato».

Non rilancio, ma continuità - Maurizio Merlo non teme la concorrenza della Stabio-Arcisate e della galleria di base del Ceneri. «Già oggi Alptransit non ha rubato nessun passeggero al volo Lugano-Zurigo». Il suo piano per il rilancio dello scalo luganese? «Bisogna dare di nuovo continuità su Ginevra e pensare al futuro, sviluppare l’aviazione - spiega -. C’è la possibilità di offrire tratte con voli settimanali. Magari anche portare i turisti in Ticino, anziché pensare solo ad accompagnare fuori i ticinesi». L’obiettivo resta «sviluppare qualcosa di accattivante».

Nessun "castello di sabbia" - Per i Verdi del Ticino l’aeroporto di Lugano non ha futuro come scalo passeggeri. «Dal mio punto di vista non è vero - commenta Merlo -. Non so su che basi dicono una cosa del genere». Gli aeroporti per l’ex Ceo di Darwin «sono motori per l’economia, il turismo e la cultura: è ridicolo pensare di eliminarlo».

Se Darwin Airline dovesse davvero fallire, «ci sarebbero altre compagnie», assicura. Idrovolanti, campi da golf, zone fluviali, politecnici e stadi cantonali pare debbano aspettare. Per Maurizio Merlo il Ticino deve continuare a mantenere il suo scalo di Agno: «Dobbiamo tutti formare una squadra unita e batterci per sviluppare questo aeroporto che per il nostro cantone è fondamentale».

1 anno fa Il Ticino dopo il grounding: poli, golf e idrovolanti
1 anno fa Moratoria concordataria concessa a Darwin
1 anno fa Darwin: «Quali possibilità per la restituzione della licenza?»
1 anno fa Ocst: «Darwin a terra, ma non da oggi!»
1 anno fa Licenza revocata alla Darwin: ecco i motivi del grounding
1 anno fa L'OCST conferma le disdette: «Quale strategia per la Darwin?»
1 anno fa «L’aeroporto deve restare, ci porta i ricchi col velivolo privato»
1 anno fa Darwin, «colpo durissimo per lo scalo luganese»
Commenti
 
centauro 1 anno fa su tio
si potrebbe riconvertirlo in pista per gare di accelerazione.......i profitti magari saranno maggiori......che ne dite?
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@centauro Approvo in pieno!... :-))))
Luca Foglia 1 anno fa su fb
GRANDE DIRETTORE.
Dragon76 1 anno fa su tio
Ma che credito può avere l'allenatore di una squadra che perde?
Lucilla Ferrara 1 anno fa su fb
Un aeroporto senza mezzi pubblici decenti che lo colleghino regolarmente alla città e alla stazione ferroviaria o anche solo ad una fermata del trenino Lugano-P.Tresa. E poi dicono che è importante per la città. Ma ce la fanno?
Laila Berger 1 anno fa su fb
Chiudetelo! La gente é stufa di pagare le tasse per cose futili che non hanno riscontri! Basta sprecare soldi inutilmente!
Boris Urs Fantechi 1 anno fa su fb
Sapevano però hanno dormito
Manuele Romeo Somazzi 1 anno fa su fb
?
Stephan Kesslinger 1 anno fa su fb
Un aeroporto inutile che è in perdita da decenni, poco frequentato, troppo piccolo, mal funzionante e pieno di frontalieri. È ora dire basta.
Lucrezia Novelli 1 anno fa su fb
pieno di frontalieri??? ???
Stephan Kesslinger 1 anno fa su fb
Si.
Alex Rosina 1 anno fa su fb
Ridicoli
tip75 1 anno fa su tio
dovrebbero metterlo in consiglio di stato assieme al beltra
ilarios 1 anno fa su tio
Ma come si può! Se la Darwin era con i conti a posto e con liquidità, allora, perché l'UFAC ha introdotto la clausola di avvertire immediatamente l'UFAC nel caso di problemi finanziari? Diciamo solo che Etihad per sbolognare Darwin (e per non chiuderla) l'ha offerta a Adria colmando i debiti. Ecco, così la cosa sta in piedi!
Agnese Sista Gamma 1 anno fa su fb
Non può chiudere.
Papy Krishnasamy 1 anno fa su fb
Cose che fanno ridere ??
MrBlack 1 anno fa su tio
Inizia bene...subito ottimi rapporti con Darwin grazie a queste dichiarazioni...se invece non dovesse fallire stiamo certo che non investirà più su Lugano. Un grande diplomatico....
albertolupo 1 anno fa su tio
Mah... fossi in lei, comincerei già a guardarmi in giro un po’. Leggo che Mendrisio cerca un responsabile del Dicastero sport, per esempio.
Donato Manetti 1 anno fa su fb
Auguri di buon lavoro signor Merlo !! I soliti rosiconi cadregari la smettano di chiacchierare e aspettino l'esito delle trattative e del suo lavoro!!!
Stefano Onofri 1 anno fa su fb
"Merlo [...] fino a quattro mesi fa era CEO di Darwin", giusto per capire in che mani è l'aeroporto
Donato Manetti 1 anno fa su fb
Ma dai ett scupert l'acqua calda........ma almeno lu da aviazione al capiss sivur pusee dal prefecessur e l'è un professionista infurmat almen
Stephan Kesslinger 1 anno fa su fb
Un grande professionista, si vede la fine che ha fatto Darwin. ???
Donato Manetti 1 anno fa su fb
Stephan lei è in grado di fare meglio??
Stephan Kesslinger 1 anno fa su fb
Io non sono un manager.
Donato Manetti 1 anno fa su fb
È per quello che mi limito ad attendere gli sviluppi del lavoro chi di aviazione se ne intende!! Da quel poco che mi consta il sig Merlo è altamente formato e abilitato in aviazione come manager vedremo lasciamolo lavorare non le pare???? Poi se mi sbaglio ne parleremo io spero riesca nel suo compito!!!!!! Buon week
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-22 15:09:11 | 91.208.130.87