Cerca e trova immobili
LOCARNO

Rifiuti vegetali, Rino Bassi: «Finalmente si fa rispettare la legge»

Il titolare della Tricomix, che ha vinto il ricorso al Tribunale federale, si dice molto contento. «Questa sentenza crea un precedente»
TiPress
Rifiuti vegetali, Rino Bassi: «Finalmente si fa rispettare la legge»
Il titolare della Tricomix, che ha vinto il ricorso al Tribunale federale, si dice molto contento. «Questa sentenza crea un precedente»
LOCARNO - La sentenza del Tribunale federale relativa all'appalto per il ritiro e lo smaltimento degli scarti vegetali nel comune di Locarno non tocca solo la Campodino Sa - alla quale è stato revocato -, ma anche la Tricomix,&n...

LOCARNO - La sentenza del Tribunale federale relativa all'appalto per il ritiro e lo smaltimento degli scarti vegetali nel comune di Locarno non tocca solo la Campodino Sa - alla quale è stato revocato -, ma anche la Tricomix, che le subentra.

Rino Bassi, titolare dell'azienda di Cadenazzo, ha ricevuto la sentenza lo scorso mercoledì. «Sono molto contento. Finalmente certe cose vanno a posto». Bassi non solo lo sperava, ma auspicava che il Tribunale federale decidesse in suo favore: «Se si guardano le leggi, le cose sono ovvie». 

Ma la gara sui rifiuti vegetali di Locarno non è l'unica occasione in cui Bassi ha presentato ricorso: «Sono 4 o 5 anni che ricado nelle solite ingiustizie, in tutti i comuni in cui ho partecipato. Bellinzona, Giubiasco, Lugano, Claro. Gli incarichi vengono sempre conferiti a ditte che non sono in regola. La maggior parte non è conforme per la pianificazione. Indirettamente non possono neanche eseguire le strutture. A dirla tuta, sono solo tre in Ticino gli impianti conformi». 

Cosa cambierà ora a livello pratico? «Mia moglie non mi chiederà più quando arriva lo stipendio - ironizza Bassi -. Domani ho l'incontro con un funzionario del comune e probabilmente già da martedì, o da settimana prossima, me ne occuperò io. I soldi che ho perso da gennaio a ottobre? Sono volati».

La sentenza del Tribunale federale crea ora un precedente. «Non traggo vantaggio solo io - conclude Bassi -. La legge dovrà ora essere applicata. Gli appalti, in ogni ambito, dovranno essere assegnati solo alle ditte che sono in regola».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE