Cerca e trova immobili
LUGANO

Novant'anni sul Lago Ceresio

La prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni
Novant'anni sul Lago Ceresio
La prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni
LUGANO - Lo storico battello inaugurato nel 1927 compie 90 anni di navigazione sul Lago Ceresio, la prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni. Domenica 22 ottobre La moton...

LUGANO - Lo storico battello inaugurato nel 1927 compie 90 anni di navigazione sul Lago Ceresio, la prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni.

Domenica 22 ottobre La motonave Milano navigherà sulle rotte storiche di Porlezza, un giro tutto dedicato ai 90enni con musica dal vivo e bar a bordo servito da Cambusa Lugano. Tutti i 90enni viaggeranno gratuitamente mentre per i loro accompagnatori potranno viaggiare a metà prezzo. La partenza dall’imbarcadero Lugano-Giardino è fissata per le ore 14.50 e da Paradiso alle ore 14:57. Rientro alle ore 17:35 a Lugano-Giardino e alle ore 17:53 a Paradiso.

Nel 1926 il battello fu trasportato a Lugano in più pezzi grazie alla ferrovia per poi essere assemblato sullo scalo d’alaggio del cantiere navale SNN. Il battello venne varato nel 1927 con il nome “Lugano” e lo mantenne fino al 1961. Nel 1961 un altro battello fa la sua comparsa sul lago Ceresio ed è la motonave “Lugano”, dato che non potevano esistere due battelli aventi lo stesso nome, lo storico battello fu ribattezzato da “Lugano” a “Milano”, nome che porta tutt’ora a grandi lettere.

Il battello storico è stato protagonista di un importante restauro a gennaio 2016, gli interni (gran parte in legno) sono stati messi risalto in tutto il loro splendore, dalla cabina di comando alle sale di 1° e 2° classe mentre i pavimenti esterni sono stati aggiornati con materiali più resistenti agli agenti atmosferici mentre il legno delle panchine è di nuovo visibile in tutta la sua lucentezza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE