Cerca e trova immobili

CANTONECentro di senologia certificato EUSOMA

19.06.17 - 11:59
Insieme a Losanna è l'unico centro a detenere la doppia certificazione di qualità europea e svizzera
Centro di senologia certificato EUSOMA
Insieme a Losanna è l'unico centro a detenere la doppia certificazione di qualità europea e svizzera

LUGANO / BELLINZONA -  Il Centro di Senologia della Svizzera Italiana (CSSI) è un punto di riferimento per le pazienti di lingua italiana con tumore al seno residenti in tutta la Svizzera. In effetti, questo centro specialistico dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha ottenuto la ri-certificazione della Società Europea di Senologia (EUSOMA). Oltre al certificato di qualità europeo, il CSSI dispone dal 2014 anche di quello svizzero, rilasciato dalla Lega Svizzera contro il cancro in collaborazione con la Società svizzera di senologia.

Oggi, il CSSI è l’unico centro in Svizzera, insieme a quello dell’Ospedale universitario di Losanna, a detenere questa doppia certificazione. Le due certificazioni consentiranno al CSSI di profilarsi ulteriormente anche sul versante della formazione e dell’insegnamento, in vista dell’avvio del Master in medicina umana dell’Università della Svizzera Italiana.

Il certificato di EUSOMA, consegnato ufficialmente nei giorni scorsi, sarà valido fino al 2020. Questo riconoscimento - attribuitogli per la prima volta nel 2009 - permette al CSSI di attingere alle conoscenze mediche e scientifiche messe in campo in Europa nella lotta contro il tumore al seno e di fornire a sua volta il proprio contributo alla rete internazionale di centri specialistici. Il certificato europeo e quello svizzero si basano su un controllo trasparente della qualità, con diversi criteri selettivi, e premiano il lavoro svolto da tutto il team del CSSI.

Il CSSI è formalmente operativo dal 2005 e ha la sua sede sia presso l’Ospedale Italiano di Lugano che presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Ogni anno, circa 2000 donne si rivolgono al Centro per imparare a conoscere il proprio seno, ottenere informazioni, chiarimenti e spiegazioni, ricevere una consulenza personalizzata o essere assistite nella gestione di un tumore al seno. A oltre 200 di queste pazienti è diagnosticato un tumore al seno che viene poi curato dal Centro stesso. Due donne su tre che si ammalano di tumore al seno in Ticino si rivolgono al CSSI per essere curate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE