Cerca e trova immobili

LUGANODomani comincia l'abbattimento degli ippocastani

26.12.16 - 18:03
Oggi un gruppo di cittadini e politici si è dato appuntamento per omaggiare gli alberi
Domani comincia l'abbattimento degli ippocastani
Oggi un gruppo di cittadini e politici si è dato appuntamento per omaggiare gli alberi

LUGANO - Addio ippocastani, benvenuti bagolari. Da domani prenderà avvio l’intervento sull’alberatura previsto dal Municipio di Lugano. I tanto discussi ippocastani di Viale Castagnola saranno abbattuti per fare spazio a 49 bagolari (Celtis Australis).

Questo pomeriggio alcuni cittadini, tra cui c'erano anche le consigliere comunali Melitta Jalkanen e Sara Beretta Piccoli (autrice del video), si sono dunque riuniti in Viale Castagnola per dare un ultimo saluto alle piante con una manifestazione silenziosa. Sugli alberi sono stati appesi dei fogli, su cui i passanti potevano lasciare un saluto, un pensiero o un ringraziamento. E quando è sceso il buio, sono anche stati accesi dei lumini.

C'era chi portava un lumino, chi un commento, chi un abbraccio. «Molti temono la prossima estate, quando mancherà il refrigerio di quella immensa galleria verde (i nuovi alberi saranno piantati il prossimo autunno, ndr)» ci dice Jalkanen. «E molti si ricordavano di quanto successo in Piazza Castello, dove erano stati tagliati dei platani pericolanti e poi è stato costruito un autosilo». La politica sottolinea dunque che questa volta «tutti seguiranno con attenzione l'operato del Municipio, per vedere se sarà mantenuta la promessa di rinnovare il viale con la nuova alberatura».

La Città ha inoltre di recente installato sul posto due cartelloni in cui viene spiegato nel dettaglio il progetto per la nuova alberatura. Per l'intervento, che comprende anche la sistemazione delle canalizzazioni e delle infrastrutture di altre aziende di servizio, oltre al rinnovo completo della pavimentazione, è previsto un investimento di quasi tre milioni di franchi. Il tutto rientra nei lavori preparatori per la nuova area del Campo Marzo, dove vedrà la luce il nuovo polo turistico e alberghiero di Lugano.

Gli ippocastani, più che centenari, non godono più di una buona stabilità, tanto che non è più possibile garantire la sicurezza nel comparto.

Il taglio degli alberi, che avverrà tra domani e venerdì 30 dicembre, causerà disagi al traffico, in quanto Viale Castagnola sarà completamente sbarrato alla circolazione.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE