Cerca e trova immobili

CANTONEMa quanta voglia di agriturismo: ecco cosa fare

20.10.16 - 06:01
Nasce in Ticino un progetto pilota che aspira a "professionalizzare" i contadini: adesioni superiori alle aspettative e grande interesse anche da parte di chi non ha un'azienda
Fotolia
Ma quanta voglia di agriturismo: ecco cosa fare
Nasce in Ticino un progetto pilota che aspira a "professionalizzare" i contadini: adesioni superiori alle aspettative e grande interesse anche da parte di chi non ha un'azienda

MEZZANA - Sulla carta resta un'«attività accessoria»: accogliere la gente nella propria azienda; portarla nella stalla, mostrarle mucche e capre e venderle il formaggio; offrirle il brunch, la cena, un buon vino nostrano e un posto letto magari per la notte. Ma in Ticino, dove già si contano 108 realtà, vuole diventare qualcosa di più: una vero e proprio business patentato, per il privato, e un'opportunità turistica alternativa alla tradizione ormai in crisi degli alberghi.

Contabilità e marketing per essere competitivi - Il primo week end di porte aperte "La Meseda", l'8 e 9 ottobre per la «promozione degli agriturismi ticinesi», è stato in fondo solo una e la meno importante delle iniziative con cui il cantone ha deciso di scommettere sul settore. Sponsorizzando addirittura un corso di diploma, «il primo nel suo genere in Svizzera» secondo il direttore Sem Genini, che non si limita a offrire le competenze richieste dalla legge federale: «Igiene, nozioni di diritto e conoscenze del servizio e psicologia di vendita». Ma propone altri quattro e robusti moduli didattici con cui impartire fondamenti di contabilità, elementi di economia, dettagli legislativi e strategie di marketing che mirano a creare veri e propri professionisti del settore.

Un esempio per il resto della Svizzera - Addio semplice contadino che si improvvisa ristoratore all'occasione, albergatore o negoziante. Una figura sommaria che non basta più in un Ticino desideroso di sfruttare la voglia di tornare alle origini, indubbiamente in crescita. «Basti pensare che siamo il cantone con la più alta percentuale di vendita diretta al pubblico - osserva Genini - Le statistiche parlano di oltre il 25% delle aziende. E la gente si mostra sempre più interessata alle manifestazioni dedicate». Non bastasse un sentore, il corso, in partenza a novembre e aperto a tutti, ha raccolto «diverse decine di adesioni», assicurano i responsabili della scuola di Mezzana: e molti più iscritti di quelli che, al momento, potrebbero avviare un'agriturismo.

L'opportunità Alptransit - Esercizio riservato ai titolari di un'azienda agricola: ma che «fa gola a tanti. Per ora i numeri sono piuttosto stabili: ma con Alptransit soprattutto potrebbe diventare un'ottima occasione».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE