Acqua non potabile, si organizza la distribuzione

La Protezione Civile si sta muovendo per aiutare la popolazione coinvolta
CUGNASCO GERRA - Dopo l’avviso di non potabilità dell’acqua nei comuni di Cugnasco-Gerra, Lavertezzo-Piano e Gerre di Sotto di Locarno la Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia ha comunicato che la situazione è sotto stretta osservazione. La fonte - di natura chimica - dell’inquinamento è stata eliminata, ha spiegato il comandante Raffaele Dadò alla Rsi. Sono in atto le operazione di lavaggio e spurgo della rete.
Secondo Dadò i valori erano altissimi sabato sera, se il valore massimo tollerato è 5 si sono registrati valori pari a 32. L’Azienda acqua potabile di Cugnasco-Gerra aveva comunicato che l'acqua era stata contaminata da vapori di benzina.
L’acqua rimane quindi non potabile, probabilmente fino a lunedì. La Protezione Civile sta organizzando una distribuzione di acqua potabile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!