Cerca e trova immobili

CANTONECocaina durante il WEF: condannato un soldato ticinese

12.09.16 - 08:00
Decreto d’accusa per uno dei militari ticinesi sorpresi a consumare cocaina a World Economic Forum: era in possesso di 2,8 grammi di droga
Cocaina durante il WEF: condannato un soldato ticinese
Decreto d’accusa per uno dei militari ticinesi sorpresi a consumare cocaina a World Economic Forum: era in possesso di 2,8 grammi di droga

​DAVOS - Avevano destato clamore a inizio anno i risultati di un test antidroga fatto ai militi del Battaglione di fanteria montagna 30, impegnati a Davos per garantire la sicurezza del World Economic Forum. Martedì 20 gennaio, dodici ticinesi erano risultati positivi alla marjuana, cinque di questi anche alla cocaina e uno di loro è stato scoperto ​custodirne​ 2,8 grammi. Per quest’ultimo le conseguenze più gravi: una condanna per infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti (LStup), relativa proprio al possesso della polvere bianca. 

Uso personale - Come comunica, su nostra richiesta, il Ministero pubblico grigionese, il ticinese poco più che ventenne è stato condannato a una multa di 200 franchi che, se non pagata, potrebbe trasformarsi in due giorni di reclusione. Una pena resa più mite in virtù dell’articolo 19a della LStup: il procuratore pubblico ha stabilito che il giovane deteneva lo stupefacente per uso personale.

Sanzioni militari - Se solo uno dei militi è finito tra le maglie della giustizia civile, tutti e dodici i ticinesi risultati positivi ai test anti-droga hanno dovuto fare i conti con quella militare. I sette colpevoli di aver consumato cannabis sono già stati puniti: subendo delle sanzioni disciplinari durante il servizio a Davos. I cinque che si sono spinti fino all’uso di cocaina, invece, sono stati immediatamente rimandati in Ticino e la giustizia militare, come ci spiegano dall’Esercito, ha agito in seguito: alcuni di loro potrebbero dover scontare anche qualche notte in guardina durante il prossimo corso di ripetizione, previsto per il 2017.

Eco mediatica - Questo corso di ripetizione è salito agli onori della cronaca mondiale, anche per un altro incidente avvenuto nel battaglione sudalpino: un colpo di fucile era partito accidentalmente dal Fass 90 di un soldato. Una tragedia sfiorata dalle conseguenze fortunatamente limitate, un soldato ha subito leggere conseguenze all'udito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'esercito svissero veglia su di voi... un'intera compagnia piena di droga!... aha aha aha aha aha aha

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Immagina allora quanti sono da voi..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
???...

Sarà 7 anni fa su tio
Un po' di coca al World Economic Forum ci sta... Si saranno riforniti dai pusher dei congressisti!

Figenfeld 7 anni fa su tio
...ormai, qualsiasi atto simile come avete espresso @vamuelle@negang, combacio la vostra opinione, dato che son' tutti Svizzeri col passaporto rosso in mano, e i media giuridici hanno soppresso la denomina delle radici native! Comunque senza difendere una popolazione etnica dall'altra, succede e basta, solo che nel nostro Paese i media hanno la tendenza di gonfiare al massiomo un caso, senza rendersi conto che va a discapito proprio e l'estero ci ride adosso!

vamuelle 7 anni fa su tio
ahah...Strano che sia un ticinese...

negang 7 anni fa su tio
Uso personale o no .. uno che ha in mano un'arma, un'automobile o altro se usa cocaina non dovrebbe poterlo fare.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a negang
hai studi medici alla mano per sostenerlo? perché allora la metà o quasi dei Luganesi dovrebbero fare l'arcobaleno ( vedi offerta)

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
e tu hai i dati per sostenere che la metà dei luganesi è drogata?

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
hai ragione, ho esagerato era una statistica sentita in un bar qualche tempo fa roba da cuicatt

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
ciucatt correggo
NOTIZIE PIÙ LETTE