Cerca e trova immobili

CANTONEBSI: al tavolo per mantenere dipendenti e sede a Lugano

31.05.16 - 15:31
Il processo di fusione della banca ticinese con EFG prosegue sempre più spedito
tipress
BSI: al tavolo per mantenere dipendenti e sede a Lugano
Il processo di fusione della banca ticinese con EFG prosegue sempre più spedito

LUGANO - Su richiesta dell’Associazione Svizzera dipendenti di banca (ASIB) e della Società impiegati del commercio (SIC), ha avuto luogo un incontro con il nuovo CEO di BSI, Roberto Isolani, e con i responsabili delle Risorse umane. ASIB e SIC hanno posto l’accento sulla necessità di informare i dipendenti all’interno e di fornire maggiori garanzie verso l’esterno, anche per evitare una perdita di fiducia della clientela e, di conseguenza, di forza contrattuale verso EFG.

Incontro con BSI - Oggi, a una settimana esatta dalla comunicazione della FINMA e delle conseguenti preoccupazioni per la sorte della BSI e, soprattutto, dei suoi dipendenti, ASIB e SIB - nelle persone di Natalia Ferrara Micocci e Valerio Agustoni -, hanno incontrato sia i responsabili delle Risorse umane di BSI, sia il nuovo CEO Roberto Isolani.

È stato confermato l’impegno di BSI di mantenere attiva e forte la sede di Lugano e l’interesse di EFG International in questo senso. È pure stato confermato che il processo di fusione continua, «più spedito di prima, ma non meno attento alle sorti del personale, che riceve e riceverà informazioni dalla stessa BSI», sottolineano ASIB e SIC.

Incontro con EFG - A giorni è inoltre previsto un ulteriore incontro con EFG International. ASIB e SIC assicurano di continuare nel lavoro di sensibilizzazione verso EFG, «sia affinché sottoscriva la Convenzione relativa alle condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CCIB), sia affinché mantenga una sede – di quella che sarà la nuova banca – a Lugano, riconoscendo le competenze esistenti e attuando una politica di impiego generosa». A EFG è stato chiesto e verrà ribadita la necessità di esprimersi in questo senso, per assicurarsi a medio – lungo termine, la fedeltà degli impiegati e dei clienti.

Assemblea del personale - ASIB e SIC sono convinte che vi sia «ancora margine per il forte marchio BSI e, superata questa fase di transizione, per una presenza qualificata sulla piazza finanziaria ticinese».

Al fine di informare compiutamente i dipendenti di BSI, d’accordo con la banca, a breve verrà indetta un’assemblea congiunta del personale, che permetterà a ciascuno di esprimersi, in totale sicurezza e libertà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE