Cerca e trova immobili
LUGANO

Relazioni difficili, almeno 40 chiamate al giorno per Telefono Amico

Nel 2015 le chiamate complessive al 143 sono state 13'785. Disturbi psichici e difficoltà nelle relazioni tra i motivi più diffusi
Archivio TiPress
Relazioni difficili, almeno 40 chiamate al giorno per Telefono Amico
Nel 2015 le chiamate complessive al 143 sono state 13'785. Disturbi psichici e difficoltà nelle relazioni tra i motivi più diffusi
LUGANO - Il centralino di Telefono Amico, in Ticino e nel Grigioni italiano, suona almeno 40 volte al giorno. Secondo il rapporto d'attività ufficiale diramato questa mattina sono state infatti 13'785 le telefonate ricevute dal 143 nel corso d...

LUGANO - Il centralino di Telefono Amico, in Ticino e nel Grigioni italiano, suona almeno 40 volte al giorno. Secondo il rapporto d'attività ufficiale diramato questa mattina sono state infatti 13'785 le telefonate ricevute dal 143 nel corso dello scorso anno, cifre importanti che confermano come l'attività svolta da Telefono Amico risponda a bisogni reali della popolazione.

Le ragioni prinicpali che spingono migliaia di persone a rivolgersi a quello che è divenuto un vero e proprio «servizio sociale di volontariato» trovano origine principalmente nell'area dei disturbi psichici, nella difficoltà di gestire la quotidianità e, soprattutto, le relazioni. Ben tre quarti delle telefonate infatti si trasformano in colloqui d'aiuto.

Cifre alla mano - Nel corso del 2015 ben 6000 donne e 4168 uomini hanno richiesto un colloquio, mentre sono 2'269 le persone che si sono rivolte per la prima volta al 143. «Questi numeri sono una spia del ventaglio di disagi e inquietudini che percorrono trasversalmente segmenti della nostra società, zone d’ombra invisibili mute e dolenti» afferma Telefono Amico, che ha di recente inaugurato una linea chat che sta riscuotendo buon successo nella fascia d'età compresa tra i 19 e i 40 anni.

Il gioco d'azzardo - Telefono Amico gestisce inoltre anche un numero verde gratuito (0800 000 330) che offre un servizio specialistico, in collaborazione con il Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione (GAT-P), a disposizione di chi ha problemi con il gioco d'azzardo o altre forme di ludopatie.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE