AlpTransit, numerose iniziative per l'inaugurazione
Licenziato e pubblicato oggi il messaggio dal Municipio
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona informa di aver licenziato e pubblicato oggi il messaggio n. 3954 concernente le iniziative che la Città intende adottare in vista della prossima apertura della linea ferroviaria di base del San Gottardo nel quadro del progetto “AlpTransit”. Progetto la cui inaugurazione è prevista il prossimo 1. giugno.
Un progetto ingegneristico e infrastrutturale di portata storica che avvicinerà il Nord al Sud delle Alpi ma che, da solo, non è ancora garanzia di sviluppo e impulso all’economia né di effettivo miglioramento della qualità di vita della popolazione.
La Città in questi ultimi anni ha già adottato diverse iniziative sul piano istituzionale, delle strutture e della valorizzazione del territorio in vista di questo fondamentale appuntamento.
Allo stesso tempo ritiene importante sensibilizzare il pubblico – attraverso l’organizzazione ed il sostegno di una serie di eventi – sulla rilevanza di questo evento.
Particolarmente significativa è l’istituzione di una collaborazione con la Città di Lucerna. Il senso e i termini di questo “avvicinamento” tra centri urbani a Nord e a Sud del San Gottardo saranno illustrati in occasione di una conferenza stampa congiunta dei Municipi di Lucerna e di Bellinzona che si terrà a Lucerna il prossimo 9 maggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!