Cerca e trova immobili
CANTONE

Discariche per materiali inerti, nuove aperture e chiusure

Discariche per materiali inerti, nuove aperture e chiusure
BELLINZONA - Il Dipartimento del Territorio comunica i seguenti aggiornamenti riguardanti le discariche pubbliche per materiali inerti (discariche di tipo B secondo la nuova Ordinanza sui rifiuti). Il 7 marzo è prevista l&rsquo...

BELLINZONA - Il Dipartimento del Territorio comunica i seguenti aggiornamenti riguardanti le discariche pubbliche per materiali inerti (discariche di tipo B secondo la nuova Ordinanza sui rifiuti).

Il 7 marzo è prevista l’apertura al pubblico della discarica di Monteggio. I recapiti e le tariffe di deposito sono pubblicati sul sito www.ti.ch/rifiuti. L’8 febbraio, invece, è prevista la chiusura definitiva della discarica di Magadino-Quartino. Nei mesi successivi è possibile che la discarica possa accogliere piccoli quantitativi supplementari di materiale necessari alla sistemazione finale della discarica. Gli utenti sono stati informati direttamente dal gestore in accordo con l’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI).

Si stanno ultimando i lavori di sistemazione finale della discarica del Petasio di Monteceneri/Mezzovico-Vira. Nei prossimi mesi è possibile che la discarica possa accogliere piccoli quantitativi supplementari di materiale necessari alla sistemazione finale della discarica. Gli utenti saranno informati direttamente dal gestore in accordo con l’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI).

Rimangono normalmente in esercizio le altre discariche per materiali inerti di Lugano-Cadro, Gnosca e Blenio-Torre, mentre per il solo materiale di scavo non inquinato si può far capo al deposito ATG di Sigirino, alle piattaforme per l’esportazione in Italia e alla Borsa dei materiali di scavo (www.ti.ch/boma). Tutte le informazioni utili relative allo smaltimento dei rifiuti edili sono disponibili sul sito www.ti.ch/rifiuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE