Il Neurocentro dell'Ospedale Regionale di Lugano promosso all'insegnamento universitario

Un altro passo per avvicinarsi al contesto universitario in vista del Master in medicina all'USI del 2019
LUGANO - Il Servizio di neurochirurgia del Neurocentro della Svizzera Italiana dell’Ospedale Regionale di Lugano è stato inserito tra le cliniche di formazione svizzere di tipo “A”, il cui insegnamento ai medici in formazione è equiparato a quello dispensato dalle cliniche universitarie.
La decisione di promuovere nella categoria formativa superiore questo Servizio, diretto dal professore Michael Reinert, è stata presa dopo la verifica del rispetto di una serie di condizioni esigenti da parte di una speciale commissione dell’Istituto svizzero per la formazione medica, sotto l’egida della Federazione dei medici svizzeri. Questo riconoscimento della qualità delle cure offerte è un’ulteriore tappa di avvicinamento al contesto universitario in cui l’EOC sarà chiamato a dare il proprio contributo, con l’avvio del Master Svizzera italiana (USI), a partire dal 2019.
Dotato dei necessari strumenti di alta tecnologia e di due sale operatorie, il Servizio prende in carico tutti i pazienti di neurochirurgia cranica e spinale in Ticino. Nel 2014, nel Servizio sono stati operati complessivamente 900 pazienti, mentre circa 300 persone sono state curate con un trattamento conservativo.
"Questo salto di qualità, che consentirà al Servizio di impartire un insegnamento di livello universitario a sette medici assistenti, è stato reso possibile dalla professionalità e dall’impegno di tutta la squadra medica guidata dal professor Reinert" conclude il comunicato stampa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!